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pausero : 28/2/2016 23:58
Ciao a tutti, ho un 650 Bandit da un anno. Ora ha 14000km e da un po' vedo perdite di liquido raffreddamento. La perdita avviene in box, dopo una settimana dall'ultimo giro e non riesco a determinare da dove esce. E' di circa mezzo bicchiere e la vedo mettendo sotto la moto un cartone che di tanto in tanto trovo bagnato. Il meccanico al tagliando dei 12'000 mi dice che il circuito è troppo pieno, ma anche dopo l'intervento del meccanico la perdita continua ad esserci. Il livello nel serbatoio della riserva è sempre sotto il minimo, anche immediatamente dopo l'intervento del meccanico). Il tappo sopra al termostato è serrato e il liquido non esce dal tubetto di troppo pieno, peraltro, non vedo le tracce colorate che il liquido lascia quando c'è una perdita ripetuta. Ho provato a scaldare il motore in box fino all'intervento della ventola senza vedere al momento, nessuna perdita, ma dopo un po' di giorni il cartone era bagnato. Perché la perdita avviene a freddo? ( forse espansione del liquido?) Perché dopo una settimana di fermo? qualcuno riesce ad aiutarmi a fare qualche ipotesi?
Grazie in anticipo.
Roberto
paci : 29/2/2016 6:53
quando avevo la Bandit, poco dopo l'acquisto, trovavo sempre un pò la scarpa dx bagnata e alla fine ho scoperto che perdevo del liquido dal tubo a dx del radiatore. a freddo dai una bella stretta (non eccedere) alle fascette e prova a vedere se risolvi, io ho dovuto farlo un paio di volte.
wkowalski : 29/2/2016 8:48
pausero,
Citazione:

Ho provato a scaldare il motore in box fino all'intervento della ventola senza vedere al momento, nessuna perdita, ma dopo un po' di giorni il cartone era bagnato


a me perdeva dallo sfiato sotto la moto, a causa del tappo radiatore incrostato che perdeva.
La cosa era subdola perchè anche a motore ben caldo non usciva nulla, poi parcheggiavo la moto, spegnevo il motore, e solo dopo qualche minuto a motore spento il liquido iniziava a gocciolare dallo sfiato... fai la prova, forse hai lo stesso problema.
Il livello corretto è al minimo o un po' sotto quando il motore è freddo, che a motore caldo sale fino al pieno... se lo riempi già fino al pieno da freddo, la prima volta che il motore si scalda per bene ne uscirà una bicchierata, ed è normale.

ciao

WK
tataritsch : 29/2/2016 16:38
wkowalski,
Citazione:

a me perdeva dallo sfiato sotto la moto, a causa del tappo radiatore incrostato che perdeva.
La cosa era subdola perchè anche a motore ben caldo non usciva nulla, poi parcheggiavo la moto, spegnevo il motore, e solo dopo qualche minuto a motore spento il liquido iniziava a gocciolare dallo sfiato... fai la prova, forse hai lo stesso problema.
Il livello corretto è al minimo o un po' sotto quando il motore è freddo, che a motore caldo sale fino al pieno... se lo riempi già fino al pieno da freddo, la prima volta che il motore si scalda per bene ne uscirà una bicchierata, ed è normale.

ciao

WK



La stessa cosa nelle macchine...
;-)
wkowalski : 29/2/2016 16:55
tataritsch,
Citazione:

La stessa cosa nelle macchine...


già... contestualmente ho scoperto un trucchetto veloce per vedere se il tappo tiene: deve esserci una differenza vistosa tra motore freddo e motore caldo nella sensazione che danno al tatto i manicotti del radiatore... a freddo devono essere piuttosto molli, mentre a caldo, alla temperatura a cui parte la ventola (sui 100°), devono essere duri come una gomma da bicicletta, segno che dentro c'è la pressione di esercizio (circa 1 bar) garantita dal tappo in buono stato.

ciao

WK
pausero : 29/2/2016 18:39
Ok, grazie del consiglio, è la prima cosa che faro', oltre a controllare il livello con motore caldo.
pausero : 29/2/2016 18:43
Grazie della info, provvederò a rilivellare il liquido, ora, a freddo, è a zero! Controllerò anche le condizioni del tappo, potrebbe essere davvero incrostato o danneggiato.
blueyes : 31/3/2016 9:22
Ma quante ne sa wkowalski sul Bandit?! :-D
blueyes : 7/3/2017 13:15
Ciao banditi,

purtroppo vi scrivo perchè anche la mia ha cominciato a perdere liquido di raffreddamento...oggi arrivo al lavoro e mi trovo la scarpa destra macchiata, guardando il carter nella parte bassa è umido di un liquido che sembra proprio quello di raffreddamento:





A voi è mai successo? Il livello del liquido è poco sotto il minimo e sembra che perda dalla vite cerchiata di rosso, non dai tubi.
ucre : 7/3/2017 13:22
idem, stessa cosa al mio 1250. se lo porto a livello massimo, non appena si accende la ventola perdo abbastanza liquido dallo sfiato quando fermo la moto. una volta che il livello scende al minimo non succede più. comunque anche a me si allentò una fascetta di un tubo del radiatore sulla destra, ma te ne accorgi subito se è quella perché schizza liquido dappertutto, gamba compresa
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