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sstarita : 29/3/2005 22:36
Ancora stordito dagli eccessi pasquali, mi sono messo a cazzeggiare in rete per cercare di capire se mi conviene o no fare la modifica ai getti e all'airbox del mio B12.
In particolare, guardando un pò di siti americani, ho trovato sul sito di FastLarry (http://www.banditsrus.com/fastlarry/banditfaq.htm) un giochino in Excel specifico per B12 post01 che in base alla marcia inserita ed al numero di giri calcola la velocità teorica della moto (http://www.banditsrus.com/fastlarry/b12gear.xls) e mi ci sono incarognito, dimenticandomi per il momento di getti ed airbox :-).
L'ho convertito in misure a noi familiari e ho fatto un pò di prove per vedere cosa si perde a montare un pignone con qualche dente in meno...
Se qualcuno di voi fosse malato di mente come me, può divertirsi sul foglio xls modificato, che trovate QUI.
Ad occhio sembra abbastanza verosimile... sarebbe interessante capire quanto si perde effettivamente in velocità man mano che la gomma si consuma, partendo dal dato reale di diametro con la gomma nuova.
Ciao
Klaudio : 30/3/2005 9:18
mmmm.

Dato che con il B12 arrivi alla velocità massima prima di arrivare al limitatore, credo che non perdi un bel niente in velocità massima.

Ovvero in 5^ , almeno con la nuda, riesci ad arrivare a circa 260 Indicati (quacosina in piu) che corrispondono a poco meno di 250 effettivi, prima di arrivare all'arco rosso, di piu non si muove.
Forse con la S, con cupolino, si va un po' piu in la.

In ogni caso basta che fai la differenza di diametro tra la gomma nuova e quella con 1.6 mm di battistrada.

Però tieni conto che alla velocità massima la forza centrifuga fa aumentare di diametro della gomma.

Forse è meglio che torni a gozzovigliare...
sstarita : 30/3/2005 11:08
E' logico che le variazioni sono minime, la curiosità era relativa ad avere una stima di come la velocità varia progressivamente nelle varie combinazione di marcia/regime in funzione del consumo del battistrada, ma ieri sera non avevo a portata di mano la moto per misurare la gomma e non avevo voglia di fare diagrammi... come pure avevo messo ad occhio dei valori rossi in funzione del regime massimo che si tocca in ciascuna marcia (ben prima del rosso del contagiri in 5a).
Al di là di queste speculazioni, tutto sommato inutili, il foglio Excel può essere utile per vedere come cambia in teoria il comportamento della moto modificando il n° di denti in corona e/o pignone, argomento abbastanza gettonato visto il numero di post che ci sono stati nel tempo.
utente inattivo : 30/3/2005 12:33
qualcuno lo fa per il b6? :-D
sstarita : 30/3/2005 13:15
Non è difficile e non serve nemmeno essere dei maghetti di excel, basta sproteggere il foglio (non c'è nessuna password)... :-)
Prendi il libretto del B6 (o guarda sul sito Suzuki sui dati tecnici della moto) e cambia i valori di: pignone (cella B2), corona (B3), riduzione primaria (B5), rapporti delle marce (riga 9). Dovrai anche considerare dei regimi del motore più alti (non so dove arriva il fondoscala del B6), ma comunque basta copiare le formule.
Per il diametro della ruota posteriore, per un valore approssimato prendi il valore del cerchio e convertilo in cm. Poi prendi il valore della gomma (dovrebbe essere 160/x). 160 (in mm) è la larghezza della gomma, x è in percentuale l'altezza. Quindi moltiplica 16 (in cm) per "0.x" e poi per 2 (dovrebbe essere ovvio, comunque devi considerare due volte questo valore in aggiunta al diametro del cerchio). Per approssimazione empirica fatta col B12, aggiungigli 2,5 cm. Somma il tutto e ottieni il valore del diametro da inserire in B6 (che non è il Bandit 600 ma la cella del foglio excel). Oppure vai in box e misura il diametro della gomma o, meglio ancora, metti la moto sul centrale e misura la circonferenza con un metro a nastro :-)
Ah, ovviamente devi anche aggiungere una colonna per la 6a marcia
Ciao

[ Modificato da sstarita on 30/3/2005 14:17 ]
sstarita : 30/3/2005 13:56
Se a qualcuno interessa, in questa tabella sono condensate le varie situazioni teoricamente ottenibili con varie combinazioni di pignone/corona. La prima serie (15/45) è quella del B12 standard.

Gator : 30/3/2005 21:15
Ciao Klaudio,
il tuo messaggio è molto interessante!
Io ho un B6 del 1995 e ho una mezza idea di lavorare su pignone o corona per poter accorciare i rapporti. Non sono un esperto ma la mia idea è di poter avere la coppia ad un numero di giri minore... per una guida più divertente anche a scapito della velocità max che non mi interessa.

Secondo te come posso calcolare il numero di denti del pignone/corona da montare?

Grazie,
Gator

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