[FT] Varie : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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MADrigal : 12/5/2005 14:15
Premetto che ho cercato sui vari forum tecnici questo argomento, senza pero' trovare niente...

Domanda secca: come riverniciare i collettori dello scarico del mio B4? Il meccanico sconsiglia CATEGORICAMENTE le classiche bombolette spray "colore alta temperatura", suggerendomi invece il MOLTO piu' dispendioso "bicomponente".

Eppure mi diceva TheJasco che il suo carrozziere invece consiglia le bombolette senza alcuna riserva.

Voi avete gia' eseguito l'operazione? Con che sistema? E quanto e' durata?

Premetto che mi accontento di una vernice nera opaca, non intendo fare alcuna cromatura...
amignec : 12/5/2005 15:13
io feci sabbiare i mieri per 20 euro circa e poi li ho spruzzati con il trasparente ad alta temperatura..... consumando circa 3 bombolette..
tutto bello inizialmente.. ora a distanza di pochi mesi è spuntata la ruggine..e sono più orrendi di prima... adesso non so se rispruzzarli o cromarli..
ho trovato uno che me li croma per 100 euro però devo portarglieli già belli e puliti pronti per la cromatura..
Qualcumo mi diceva che questa cromatura non è che sia molto resistente.. e adesso non so che fare
oPKo : 12/5/2005 15:21
Sdoppietta aveva aperto una discussione a riguardo. Prova a leggere anche li.

comunque lei ha usato vernice nera per alte temperature. Ci dovrebbero essere anche le foto.



[ Modificato da oPKo il 12/5/2005 16:22 ]
MADrigal : 12/5/2005 15:23
OK cerchero' quella discussione ma... in che forum l'ha inserita?

CPS-1 2 o 3? Le CPS-1 e 2 le emuli con qualsiasi cosa (MAME, Raine, WinKawaks, Nebula, Final Burn Alpha) mentre per le CPS-3 ancora nessuna novita', sono iperprotette. :-(
MADrigal : 12/5/2005 15:28
Ah ho visto le foto, comunque ha fatto l'intervento da troppo poco tempo per sapermi dire se e' duraturo... mi serve una persona che lo abbia fatto e sappia consigliarmi con grande sicurezza.
oPKo : 12/5/2005 15:32
Prova a chiedere a Overkill... tempo fa parlava di una vernice particolare per motore, probabilmente va bene anche per i collettori. Se trovi ti porto anche i miei. Stai diventando meglio di un carrozziere!!

PS: per le cps (anche se riguarda il bandit) parliamone in pvt....
MADrigal : 15/5/2005 17:45
OK ho scartavetrato tutti i collettori... in alcuni punti ovviamente non mi e' stato possibile ma ho fatto il mio meglio per levare quanto piu' possibile di vernice.

Scartavetrando, sotto la vernice nera vecchia, ho trovato SOTTO una vernice biancastra/grigiastra dall'aspetto dello stucco. Ovviamente stucco non potrebbe essere, ma mi sto chiedendo cosa fosse!

Si tratta forse di un "fondo"? Ma che io sappia i "fondi" non si usano per le alte temperature...

Oltretutto, sia la vernice nera che questa che gli stava sotto, ho potuto "scioglierle" facilmente spennellando con diluente al "Nitro", proprio come le classiche vernici "alte temperature".

Intendiamoci: ora che ho portato l'acciaio "a nudo" posso verniciare direttamente con la "alte temperature" nera che ho acquistato, o devo prima fare qualche altro trattamento?

Altra questione: in alcuni punti (pochi, giusto in alcune saldature) ci sono delle parti con una leggera patina di ruggine. Come mi comporto con questa? Devo prima "bonificarla" col FerOx?

Prego risposte urgenti, in modo da poter verniciare e rimontare la moto quanto prima. GRazie! :-)
sdoppietta : 15/5/2005 18:02
gratta la ruggine..ciò che hai trovato non è che potrebbero essere rattoppi del collettore??
comunque, gratta la ruggine e vernicia direttamente..credo che non vi sia nessuna controindicazione a usare il ferox, vedi solo che resista alle temperaturone..
poi spruzza, ma ricorda che se esageri invece che opaco tende a rimanere lucidino..quindi spruzza lieve e più volte..occhio alle colate..

quando hai finito fai seccare la vernice e poi fai un giro con la motina..devi "cuocere" la vernice a 300 gradi, puzzerà un pochino..ah serra bene le brugole dei collettori che se no ti affumichi!

:oops: :-D
MADrigal : 15/5/2005 18:11
No, niente rattoppi al collettore. La ruggine e' causata da alcuni graffi causati evidentemetne da strisciata sull'asfalto, e poi nelle parti delle saldature e' piu' facile che si formi ruggine piuttosto che nei tubi.

OK allora innaffio col FerOx i punti critici e vernicio. Grazie per la risposta, cara! :-)
MADrigal : 14/6/2005 16:13
Risultato... a moto ben calda, e collettori ben caldi, e' SALTATA LA VERNICE, fondamentalmente nei punti di raccordo dei collettori (quelli che uniscono i tubi a due a due).
Possibile causa: il ferox che ci avevo messo sotto, per cercare di "bonificare" la ruggine sottostante.
Non ci giurerei che sia causa sua, ma i punti in cui e' saltata la vernice sono quasi gli stessi.
A sto punto svernicio in quei punti, non metto ferox, e provo a riverniciare... vediamo che succede :-?

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