[FT] Varie : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

deman : 8/11/2005 9:48
Salve a tutti i banditi! :-)
Vorrei diventare al più presto un membro del clan e sto puntando una bandit600s ... non vedo l'ora :-D .
Vorrei sapere, visto che siete "navigati" se questa moto ha problemi noti e cosa posso verificare quando vado ne vado a vedere una (usata) per constatare che sia una "moto onesta"...
a proposito che mi dite di staffe laterali a L che coprono il motore? :-o
Barone : 8/11/2005 10:14
Dico innanzitutto che devi completare il tuo profilo, aprire un post tutto tuo di presentazione sul manetta bar raccontandoci qualcosa di te e soprattutto delle tue parentele/amicizie femminili ( :-D ) ove noi tutti potremo darti il benvenuto, dopo di che... su questo post risponderemo a tutti i tuoi dubbi!
Semplice, no? ;-)
Zel : 8/11/2005 10:39
be', ci sono varie cose che guardi su tutte le moto. dipende anche se te la fanno solo vedere, anche accendere o addirittura provare.
molte sono banali, ma trascurate. coerenza tra chilometraggio e usura dischi (e data gomme), usura irregolare dei dischi, stato dei cerchi, gomme (simmetria del consumo, spesso compromessa da problemi a cerchi o telaio), assolutamente diffidare di qualsiasi tipo di adesivo sul telaio, niente saldature alla carlona su nessun punto del motore, nemmeno un minimo graffio sulle alettature del motore, radiatore dell'olio, stato dei cavi elettrici (in realtà la parte elettrica è l'unico punto debole internazionalmente riconosciuto del b6, moto per altri versi di affidabilità sconcertante e pressoché unica nel suo genere), segni ed eventuale olio sulle forcelle, stato dell'ammortizzatore posteriore (almeno quello che risulta evidente con energiche pressioni a moto ferma e giù dal cavalletto), aspetto del fondo del serbatoio (perlomeno dall'esterno)... poi le sciocchezzine che costano: stato del sottocodone, specie all'attacco del portatarga (quelli che lo segano lo rendono molto vulnerabile alle vibrazioni), rigidità degli attacchi dei bracci degli specchietti (non si ripara, va integralmente cambiato il pezzo), giochi e usura di manopole, leve e pedane (per freno post e frizione anche l'angolatura e la scorrevolezza)...
ovviamente se te la fanno accendere o provare, ci sono i vari rumorini e "squilibri dinamici", di solito molto evidenti (tipo che scende in piega in modo del tutto diverso a destra e a sinistra).
su graffi e gibolli non a motore e radiatore, la mia personale opinione è che possono voler dire poco o niente. cioè, esteticamente il problema esiste, ma sul piano funzionale può non voler dire nulla. unica cosa: pretendere di provare il mezzo. esistono frotte di brave persone che fanno un ciocco e si assicurano che strutturalmente sia tutto a posto, magari mettendo cospicua mano al portafoglio, ma lasciano graffietti in vista, ed esistono altrettante frotte di criminali (spesso concessionari) che danno una bella pittatina all'estetica e ti coprono una crepa nel telaio con un elegante adesivo.

ciao

ah, dimeticavo: la mia 600s è in vendita :-D

Risposta rapida