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Mendi : 21/8/2006 16:07
Sto cercando una moto per la moglie. Niente stradali, enduro o motard, leggere (questi sono gli ordini!).
A entrambi piace la DZ 400 S oppure SM. Qualcuno ha esperienza diretta di questa moto?
Altra candidata è l'honda FMX 650, di cui anche so poco.
Mi interessano soprattutto la dolcezza di erogazione e la manutenzione, oltre al consumo e autonomia (visto il serbatoio piccolo).
Se la trovo usata, a cosa devo badare soprattutto?
Grazie a tutti. :-)
black : 21/8/2006 16:36
Ciao Mendi.
Ti posso parlare della FMX che ho avuto per 6 mesi circa tra l'anno scorso e quest'anno.
Il mezzo è (ovviamente) maneggevolissimo,non particolarmante alto da terra (87,5cm), comunque meno del DR400 ,robusto e non potentissimo.Al di la del dichiarato da H,a terra non scarica più di una 30ina di CV.L'elasticità,come d'altronde tutti i mono,non è il suo forte:sotto i 70 la 5 strappa,per farti un esempio.C'è da dire che è rapportato molto lungo ed infatti io ho visto i 165 di tachimetro.I difetti:consuma parecchio,cioè 16-17 km/lt rispetto alle prestazioni che offre.Vagando comunque su IN ho saputo da altri possessori del mezzo che la prima cosa da fare è la sostituzione del filtro originale con un K&N.Questo dovrebbe (io non l'ho fatto perche l'ho venduta) migliorare i consumi fino ad una media di 20km/t e l'erogazione,rendendola più fluida.
La componentistica è cosi-cosi...ad una strumentazione poverissima si contrappongono buone forche usd e un ottimo mono regolabile. Il peso infine,coi vari pieni è intorno ai 170-175 kg.
L'atout principale del mezzo,secondo me,è il suo prezzo d'acquisto,che senza usato,alcuni conce posizionano tra i 4800-5200 E.
non so come vada il Suzu 400,per cui non faccio paragoni.

P.S.
Ah......ovviamente il motore che discende dalla stirpe Xl,poi Dominator è immortale.....ma questo immagino tu lo sappia già :-)
Toro : 21/8/2006 18:23
Hmm.
Mendi sei un bugiardo.
Da quando in qua un buon marito compra un DR400 per regalarlo alla moglie? Ma fammi il piacere :-D
Quel DR tuo moglie non lo cavalcherà mai :-P Verrà catalogato come incauto acquisto: troppo alta, troppo potente... troppo scimmia me me che l'ho comprata e adesso mi rimangio le parole e intraprendo la via del collionismo :lol:

Meglio l fx o come ceppa si chiama. La scimmia li è meno cattiva.


Ora... l'honda ha di jap solo il motore ma quello basta ed avanza per avere sotto le chiappe forse il motore più robusto della storia del motociclismo. Io ci feci 140.000km e non ci cambiai nemmeno la catena di distribuzione.

Un'altro motore notevole è quello del mio DR350 o del'xr 400. Non per nulla, alla dakar, i privati ci andavano con quei modelli.

...i nuovi motori, invece, non li conosco.
Il DR 400 S è una moto estremamente divertente, ben più potente della mia, nella versione E ancora di più ma secondo me è più rognosa nella manutenzione. Sulla mia devi metterci l'olio, sul 400 invece hai più complicanze derivate dal raffreddamento a liquido e da ciappini dovuti all'euro o al semplice smontare dei pezzi per raggiungere una candela. Questa è la testimonianzxa di chi mi ha venduto il DR350 e aveva in garage anche il 400. Colui che mi ha venduto la moto ha detto questo. Oh, nulla che uno bravo riesca a mettere a posto anche a casa, in fondo è sempre un'enduro molto furba... ma vuoi mettere un motore raffreddato ad aria di un honda o di un suzuki?
In più... il DR 400 è si una moto furba ma è molto fuoristradistica, cioè, se lo scopo è quello di farci tanta strada e ben poco fuoristrada, bè... molto meglio un 600 che ha più motore, è meglio frenata e può tenere velocità superiori. Sul Dr viaggi su dei 100 davanti e 120 dietro, col motard, con delle gomme stradali... non c'è paragone... nemmeno a divertimento del resto ;-) ... ma la moto, come dici tu, è per la moglie... e allora è meglio qualcosa di più "utilizzabile" e suciro nella giungla della città.


Non hai pensato ad un BMW usato? Anche quello a motore è un mulo... poi c'è anche l'xt che si difende...
Toro : 21/8/2006 18:27
Tieni presente, se la cilindrata per te ha poca importanza, il beta alp 400. Figata :-D Monta lo stesso motore che ho io sul 350 ;-)


E per finire: l'acquisto di una moto da enduro semiprofessionale come appunto il DR è forse la più delicata ricerca che si poss fare. O hai un bel culo o rischi di comprare una moto che non è mai stata sotto i 9000 giri.
Se la prendi usata è forse più sicuro un mezzo "stradale" che una moto da mulattiere.
jim : 21/8/2006 19:04
Citazione:


Toro ha scritto:
Tieni presente, se la cilindrata per te ha poca importanza, il beta alp 400. Figata :-D Monta lo stesso motore che ho io sul 350 ;-)



a quel punto prenderei l'M4 !

bello il drz 400 sm !
poi dipende dall'utilizzo , ma per l'uso cittadino prendereil la versione motard e non l'enduro !
l'SM ha rapportatura più lunga e permette l'utilizzo anche per qualche spostamento !

oppure tornando sul beta ... sai che beta vende tutti i suoi fuoristrada anche con omologazione motard e cerchi da 17 ?
quindi se hai il fuoristrada e ti girano cambi i cerchi e il gioco è fatto !
Toro : 21/8/2006 19:43
Citazione:


Toro ha scritto:
Tieni presente, se la cilindrata per te ha poca importanza, il beta alp 400. Figata :-D Monta lo stesso motore che ho io sul 350 ;-)



Citazione:


jim ha scritto:
a quel punto prenderei l'M4 !

bello il drz 400 sm !
poi dipende dall'utilizzo , ma per l'uso cittadino prendereil la versione motard e non l'enduro !
l'SM ha rapportatura più lunga e permette l'utilizzo anche per qualche spostamento !

oppure tornando sul beta ... sai che beta vende tutti i suoi fuoristrada anche con omologazione motard e cerchi da 17 ?
quindi se hai il fuoristrada e ti girano cambi i cerchi e il gioco è fatto !


Ah si? Pensavo fosse omologata per montare tutti i tipi di gomme. Da enduro a trial... non che fosse omologata anche per i cerchi più piccoli. interessante.
baldo : 22/8/2006 11:06
col DR non tela darà più perkè avrà le terga dolenti in poco tempo...........comunque per costi e per un neofita si troverà sempre meglio sull'enduro perchè più stabile d'avantreno anche se la frenata è scarsa su strada............e solo questo fa preferire la SM dopo poco.
(....un'Honda XR 400 sarebbe analoga.....)

l'FMX è un'Honda ben fatta e con costi davvero irrisori.....però è strapiantata............se trovi un Dominator '97 forse conviene come anche una rimanenza di XT vecchi

per una guida "sicura", stabilità, bassi costi e comunque un pò di prestazioni valuterei in ordine anche se poco più pesanti :
- MT03 sella bassa e stupendo feeling......pure troppo da teppista finirai per usarla tu.......i kili non li senti per via del bilanciamento ottimo e dell'altezza
- XTx anche se un pò altina ma stabile come una moto
- Aprilia Pegaso......un mix delle 2, grande guida
rulomb : 23/8/2006 7:23
Quoto abbondantemente la Beta.....oppure potresti pensare ad un Suzuki 650 Freewind, la sella si può abbassareintervenendo sul mono posteriore (operazione non semplice mi dicono), é leggera e va bene!! e poi rimani in famiglia....monta un SACS :-D

[ Modificato da rulomb il 23/8/2006 11:04 ]
jim : 23/8/2006 12:20
Citazione:


Toro ha scritto:
Citazione:


Toro ha scritto:
Tieni presente, se la cilindrata per te ha poca importanza, il beta alp 400. Figata :-D Monta lo stesso motore che ho io sul 350 ;-)



Citazione:


jim ha scritto:
a quel punto prenderei l'M4 !

bello il drz 400 sm !
poi dipende dall'utilizzo , ma per l'uso cittadino prendereil la versione motard e non l'enduro !
l'SM ha rapportatura più lunga e permette l'utilizzo anche per qualche spostamento !

oppure tornando sul beta ... sai che beta vende tutti i suoi fuoristrada anche con omologazione motard e cerchi da 17 ?
quindi se hai il fuoristrada e ti girano cambi i cerchi e il gioco è fatto !


Ah si? Pensavo fosse omologata per montare tutti i tipi di gomme. Da enduro a trial... non che fosse omologata anche per i cerchi più piccoli. interessante.


non lo sapevo neppure io !
l'ho letto il mese scorso su una rivista (credo "in moto") , dove appunto dicevano che TUTTI i modelli enduro Beta escono appunto con la doppia omologazione !
comunque anche il suzuki drz 400e (solo la versione E) dovrebbe uscire con la doppia omologazione (l'ho letto su ultramotard.com) !
anch'io avrei voluto prendere una motard , ma poi per questioni di utilizzo ho preferito prendere ancora una naked !

io resterei su suzuki , yamaha o honda.
anche se l'fmx non va niente , un chiodo !!!
la yamaha è molto più divertente , ottima posizione di guida , grande maneggevolezza !!
suzuki è la più leggera , maneggevole ed "estrema" delle 3 !
la suzuki la trovi anche a prezzi decisamente ragionevoli (il modello '06 con showa anteriore a steli rovesciati e post regolabili) la vendono a 5200/5400€ NUOVA (da euromoto gorini - brescia)

tutte le altre motard prevedono manutenzione e spese assurde per il mantenimento:
un po tutte le motard un po più spinte hanno almeno il pistone da cambiare ogni 10000 km max !!!
addirittura la husquarna prevede la sostituzione del pistone , sostituzione cuscinetti di banco , gioco punterie , sostituzione pattino tendicatena e catena di distribuzione OGNI 10000 KM !!!!!!!!!
Mendi : 27/8/2006 11:24
Allora, è stata dura perché i criteri di scelta delle donne sono a volte...strani.
Yamaha xt 600 (molto valida per me): troppo massiccia.
Yamaha xt 660: scarichi che fanno schifo.
Beta 400: estetica pietosa.
KTM LC4 (enduro e motard): stupenda (mi sono opposto io!)
Honda FMX 650: pare una "vorrei ma non posso" (questa non l'ho capita neanch'io).
Kawa Er-6n (unica stradale considerata): vergognosamente brutta.
Suzuki DRZ 400 S: bellina.
Suzuki DRZ 400 SM: colpo di fulmine! (finalmente)
Su tutte ci siamo saliti sopra e, visto che la moglie è alta 178 cm., non ha avuto problemi. I problemi semmai li ho avuti io con le mie fratture!
Comunque la scelta è stata fatta e adesso passo pian piano all'azione, vedendo se ne posso trovare una usata in buon stato. Non piace nera, piace gialla. Speriamo bene.
Metto una foto per chi non conoscesse la moto.



Ciao ragazzi, buona domenica.
:-)

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