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tzirk : 8/9/2006 11:33
Ma il frenafiletti va messo su ogni perno/vite della moto? Nel senso, se smonto qualcosa dalla moto, è buona norma mettere una goccia di frenafiletti sempre sui perni/viti di quello che rimonto? Ci sono perni (a parte ovviamente quelli con dado autobloccante) in cui non va assolutamente messo? Per esempio, va messo sulle viti del coperchio delle valvole? Quando lo uso, ne metto una goccia sulla parte distale della filettatura, faccio bene o ne occorre di più? Cioè più ce ne è e meglio è oppure se ne metto troppo combino qualcosa?
Grazie ;-)
Testadura : 8/9/2006 11:38
Tanto per cominciare:
Esiste il frenafiletti di diversa forza e quindi devi anche chiedere quale tipo di frenafiletti devi usare per quella vite :-D
Il frena filetti è fondamentalmente una colla e quindi a una certa temperatura si squaglia. Ti lascio immaginare quindi dove non lo puoi usare di sicuro.

E ora corro a mangiare :gnam:
Klaudio : 8/9/2006 12:19
Il frenafiletti non va messo, tranne su viti particolari ove specificato dal manuale di manutenzione.
Di solito si tratta di viti all'interno del motore o sottoposte a particolari vibrazioni o sollecitazioni.
Ovvio che il frenafiletti tiene anche a temperature elevate.

Sulle viti esterne normalmente rimosse per la manutenzione ordinaria non va messo.
Testadura : 8/9/2006 12:40
Citazione:


Klaudio ha scritto:
...
Ovvio che il frenafiletti tiene anche a temperature elevate.
....


Sicuro ? :-?
Tutti i frena filetti da me usati specificavano molto chiaramente sulla confezione: temperatura di impiego da -50 a +150 gradi C
Magari tu ne stai usando di specifici per le alte temperature...
Klaudio : 8/9/2006 13:41
Citazione:


Testadura ha scritto:
Citazione:


Klaudio ha scritto:
...
Ovvio che il frenafiletti tiene anche a temperature elevate.
....


Sicuro ? :-?
Tutti i frena filetti da me usati specificavano molto chiaramente sulla confezione: temperatura di impiego da -50 a +150 gradi C
Magari tu ne stai usando di specifici per le alte temperature...


Hai molte parti della moto che superano i 150°?

A parte il cielo dei pistoni, le valvole ecc...
rawson : 8/9/2006 15:19
Puoi indubbiamente usarlo dove già in fabbrica lo hanno usato e lo vedi, perchè sui bulloni ci resta sempre della pasta attorno.
Inoltre puoi aggiungerlo dove avverti la necessità, perchè ti sembra più sicuro, o perchè hai notato allentamento.
Io ho usato solo frenafiletti di tipo "medio" e mi pare già abbastanza tenace.
Qualcuno che conosco, usandone di tipo "forte", ad esempio sui bulloni dei dischi freno, ha avuto poi problemi con i filetti, che si sono rovinati.
Klaudio : 8/9/2006 15:30
Okkio.

Il tipo della Loctite denominato FORTE (di colore verde) è Inamovibile, ovvero serve per i serraggi che non devono essere mai rimossi, se lo usate scordatevi di svitarlo.

Quello blu, medio è del tipo rimovibile.
ledste : 8/9/2006 16:11
io utilizzo il blu. prendi la vite e la posizioni in orizzontale e poi fai una strisciata di prodotto dalla testa fino alla fine. Naturalmente ne va messa una giusta quantita', ne troppo poco, ne una sbrodolata di loctite.
Il giusto e' quando posizioni la vite in verticale e non cola nulla.
Inserisce, quindi, la vite nella sua sede e avviti. Se necessario serri con una chiave dinamometrica.

La corretta preocedura per determinati bulloni/viti e' bene seguirla sul service manual

ciao

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