[FT] Varie : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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utente inattivo : 26/10/2006 11:24
sperando di non finire diretto nella gogna, posto alcune domande da neofita del bandit.

la premessa è che ho ritirato la moto tre giorni fa e che ho totalizzato all'incirca 160 km.
RODAGGIO: la bibbia del bandit dice: fino 800 km no sopra i 6000 giri, fino 1200 km no sopra 9000, si considera concluso il rodaggio a circa 1600km.
fin qui tuto bene, dice però anche di non tenere la moto a velocità costante...?? ma se vado in superstrada e sto a 5000/5500 (velocità 100-110) per un totale di 20-30 minuti non va bene, ...devo ogni tanto ridurre l'andatura? (visto che sopra per ora non posso andare)
...se qualche anima pia mi spiega sta cosa della velocità costante...! :-? :-D

CAMBIO: l'ho trovato un pò legnoso..., ogni tanto non preciso negli innesti. E' un problema che tende a risolversi con il tempo e quindi con l'adattamento meccanico del motore o è una questione da registrare presso un meccanico? ( o si tratta di un problema generale della moto...)

ciao


[ Modificato da Sjrio78 il 26/10/2006 12:36 ]
Toro : 26/10/2006 11:28
La velocità costante in rodaggio è da evitare perchè il motore deve lavorare a tutte le velocita (anche basse come durante la fase di rodaggio) per adattarsi agli ingranaggi nuovi.

Insomma... serve per "insegnare" al motore come lavorare in futuro.

Sono casi limite ma è buona cosa seguirli.


Nel mio vecchio dominator invece era obbligo non tenere costante il regime dei giri perchè non c'era la pompa dell'olio.

[ Modificato da Toro il 26/10/2006 12:29 ]
Klaudio : 26/10/2006 11:55
Si, è importante non fare lunghe tratte a vel costante, ma insomma è un rodaggio non un dogma!

Insomma se fai un po di superstrada va bene, se vai a francoforte in autostrada no!
jessejames : 26/10/2006 13:08
Anch'io ho trovato il cambio non perfetto, ma le cose con il tempo sono migliorate.
Ti consiglio di utilizzare stivali tecnici, da quando li utilizzo, a parte le prime volte, il cambio mi sembra funzionare meglio.

Devi rodare sia il cambio che il tuo piede

Ciao
rawson : 26/10/2006 13:36
Il problema della velocità costante è in relazione alle frequenze che si igenerano nel motore e che, se prolungate, possono dare rottura.
E' sicuramente difficile, quando si va per strada, riuscire a tenere sempre lo stesso regime per lungo tempo, pertanto vai tranquillo.
Parlando di cambio, io ho un B12 e su quel modello trovo che abbia qualche pecca nella velocità e facilità degli inserimenti, è migliorato un poco quando ho usato olio Bardahl al posto del Castrol.
utente inattivo : 26/10/2006 21:04
la moto cambia meglio quando tirerai le marce ed il motore è più su di giri
alpa : 26/10/2006 22:29
Fatti qualche gita su strade provinciali guidando in scioltezza senza cambiare oltre i giri raccomandati e vedrai che farai un buon rodaggio. ;-)

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