[FT] Varie : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

Sir_J : 21/6/2007 21:00
Per Tecnici e Curiosi purche' abbiano tempo e mastichino l'inglese.
Spulciando in rete, ho trovato il sito della Nevis che ha realizzato un motore completamente diverso da quelli attualmente in giro.
Sembra un'idea geniale, forse pure troppo.
Gli ingegneri sono italiani, in particolare l'ingegner Bortone e' il papa' di questo propulsore.
Spero di aver suscitato la vostra curiosita', ora mi piacerebbe sentire i vostri pareri.

*** ECCO IL LINK ***
banditvenice : 21/6/2007 23:30
Sergio, ho letto ma non ci ho capito una mazza... :-x
Che sia normale? :-D
Clicky : 21/6/2007 23:59
Fighissimo! Con un motore da 1000cc tirano fuori 250 cv!!! in pratica il pistone. oltre al consueto su e giù, si mette anche a ruotare. Adesso però mi metto a dormire, ho mal di testa, sono stanco, ho caldo e in più sto navigando col communicator che non è il massimo per scrivere tanto. Domani leggo con più attenzione e perchè mi interessa molto. Spero che sia un progetto migliore del wenkel, che purtroppo ha avuto bisogno di molti anni per arrivare a buoni livelli di consumo e affidabilità.
Toro : 22/6/2007 8:16
Ne avevo già sentito parlare
Klaudio : 22/6/2007 8:22
Ho letto velocemente, non saprei cosa dire, potrebbe essere una buona idea.

C'è da dire comunque che tutti i motori usati per il trasporto mondiale, esclusa l'aviazione commerciale, sfruttano un idea nata piu di cento anni fa.
C'è stata si una grande evoluzione ma tra il motore di una Ford Modello T e quello di una Ferrari le diferenze non sono poi molte.

Sarebbe ora di cavare qualche idea nuova...


P.S.

Sarebbe bello tra una ventina di anni essere tutti in giro con le nuove Bandit che usano il nuovo tipo di motore e sentire Toro che ci rompe i coglioni perchè le moto devono evere i pistoni che vanno su e giu e senza le valvole come fai a chiamarla moto, e Bla, Bla, Bla....
Toro : 22/6/2007 8:29
Se devo dire la verità io spero che al più presto, invece, nascano nuove tipologie di motori.
Io ce l'ho con le evoluzioni che vengono definite epiche da chi le costruisce... ma che in fondo non sono proprio un bel nulla.
Intrinsecame ce l'ho con l'elettronica (che odio) che altro non fa che migliorare la funzionalità del motore che come dici tu, è un progetto di 100 anni fa e ancora non è stato migliorato se non nei materiali

Infatti, con tutto il rispetto verso il bandit nuovo wc che male non è, non comprendo perchè debba essere definito migliore se in fondo consuma tanto quanto (più o meno) il vecchio, dura tanto quanto il vecchio, pesa di più e ha delle prestazioni simili.
sps : 22/6/2007 8:37
Citazione:


Klaudio ha scritto:
P.S.
Sarebbe bello tra una ventina di anni essere tutti in giro con le nuove Bandit che usano il nuovo tipo di motore e sentire Toro che ci rompe i coglioni perchè le moto devono evere i pistoni che vanno su e giu e senza le valvole come fai a chiamarla moto, e Bla, Bla, Bla....


ma perchè mi trattate quel bravo ragazzo come un vecchio brontolone...su, dai: dopotutto non è proprio così
zakka76 : 22/6/2007 8:58
Citazione:


Clicky ha scritto:
Fighissimo! Con un motore da 1000cc tirano fuori 250 cv!!! in pratica il pistone. oltre al consueto su e giù, si mette anche a ruotare.



A me pare di aver capito che il pistone si muove longitudinalmente e fa ruotare l'albero che di fatto lo trapassa.
Lo schema di funzionamento è un due tempi anche se in realtà vi sono delle valvole di aspirazione/scarico a ghigliottina che chiudono/aprono le luci: si è ottenuta così la potenza del 2 tempi convenzionale con il controllo dei flussi del 4 tempi.

E' un progetto affascinante!...finalmente qualcosa di nuovo.

Speriamo che raggiungano l'obiettivo della realizzazione in economicità.

Non sono riuscito a capire bene gli ingombri...mi sembra però veramente compatto.
Clicky : 22/6/2007 10:12
Hei sbarbatelli :-D cliccate QUA 8-)
sindra12 : 22/6/2007 11:01
Citazione:


Toro ha scritto:
Se devo dire la verità io spero che al più presto, invece, nascano nuove tipologie di motori.
Io ce l'ho con le evoluzioni che vengono definite epiche da chi le costruisce... ma che in fondo non sono proprio un bel nulla.

Infatti sarebbe ora di smetterla di fare motori diesel o benzina ma si sa che gli interessi sono forti...

Citazione:


Toro ha scritto:
Intrinsecame ce l'ho con l'elettronica (che odio) che altro non fa che migliorare la funzionalità del motore che come dici tu, è un progetto di 100 anni fa e ancora non è stato migliorato se non nei materiali
Infatti, con tutto il rispetto verso il bandit nuovo wc che male non è, non comprendo perchè debba essere definito migliore se in fondo consuma tanto quanto (più o meno) il vecchio, dura tanto quanto il vecchio, pesa di più e ha delle prestazioni simili.


Non ho mai provato il B12 ma come consumi il nuovo è stato migliorato sicuramente...
Io sto facendo un paragone tra il B1250 e un motore non a iniezione che non è il B12 ma ho la sensazione che sia migliorato anche per erogazione e fluidità

Comunque la vera scommessa è abbandonare il motore a scoppio.

Risposta rapida