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zakka76 : 5/8/2008 20:43
Siccome mi è capitato di parlarne con altri banditi, riassumo qui quanto si è detto in svariati post sull'argomento a partire da oltre 1 anno fa...spero possa essere utile!

Materiale necessario:
- attrezzi ( :-D )
- nastro adesivo isolante per finestre (quello morbido e bello spesso)
- minielastici, quelli che usano le parrucchiere per fare le treccine OPPURE pistola silicone
- sottopiedi per sedie in gomma
- bulloni adatti al cupolino (se presente...) più lunghi degli originali

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Allora prima di tutto bisogna smontare il cupolino o la palpebra originale e poi il faro, cioè:
- togliere il vetro (1 vite se non ricordo male più la vite con la molla che regola l'assetto del faro)
- svitare i due vitoni ai lati e sfilarlo per liberare l'accesso al retro del cruscotto
- staccare il faro

poi vanno svitate le due viti nel retro del cruscotto (sono al centro delle 2 "punte" di plastica nera - vedi foto 1, vedi foto 2):
- una volta aperto il cruscotto si incolla il nastro per finestre adesivo a filo del bordo interno del plasticone nero (incollato proprio a filo del bordo tanto poi si schiaccia)
- ora si richiude il tutto riappendendo il faro (okkio a non schiacciare i fili in fase di fissaggio)
- controllare l'assetto del faro (vedi mai che il fascio di luce spari troppo alto)

prima di rimontare il cupolino prendete i sottopiedi per sedie di gomma:
- bucarli al centro con un trapano
- mettere le rondelle bucate tra ogni vite e i bulloni più lunghi che avete da parte (si possono anche mettere delle rondelline sottili di metallo intorno al gommino)

smontare i due spoiler laterali (ai lati del serbatoio, capito no?):
- appoggiare gli spoiler a faccia in giù su di un tavolo e svitare parzialmente una delle viti (o forse ci sono dei gancetti...non ricordo bene, ma cambia poco) che fissano la rete metallica
- avvolgere uno (anche 2 alla bisogna) degli elastici sotto la vite e richiudere l'incastro (in pratica ora la retina appoggia sull'elastico e non dovrebbe avere più nessun gioco)
- ripetere l'operazione con tutti i punti di fissaggio
[metodo alternativo - by Rederik]
- Con una pistola per silicone "annegare" tutti i punti di ancoraggio della griglia. Dopodiché, sparare un cordolo di silicone tutto intorno al bordo interno delle due "finestre" facendolo passare attraverso la griglia di metallo (ovviamente in una posizione invisibile dall'esterno: in questo modo fa da "cuscino" tra la griglia e il bordo)
- rimontare gli spoiler e quel fastidioso "vrrrrr" non dovrebbe esserci più

controllare che le viti che fissano lo scarico non siano eccessivamente strette (ma nemmeno troppo smollate...), soprattutto se avete montato un bauletto!

Ok, direi che è tutto! Spero sia utile!

[ Modificato da zakka76 07.08.2008 - 11:22 ]
rederik : 5/8/2008 22:31
zakka76,
Citazione:

- minielastici, quelli che usano le parrucchiere per fare le treccine

Citazione:

- avvolgere uno (anche 2 alla bisogna) degli elastici sotto la vite e richiudere l'incastro (in pratica ora la retina appoggia sull'elastico e non dovrebbe avere più nessun gioco)



Quello degli elastici ero io..... ;-)
Aggiornamento: dopo quasi due anni gli elastici si sono screpolati per il calore e alcuni se ne sono andati! :oops:
Ho trovato un'altra soluzione ancora più semplice: basta mettere sul tavolo il famoso "spoiler laterale" e con una pistola per silicone "annegare" tutti i punti di ancoraggio della griglia. Dopodiché, sparare un cordolo di silicone tutto intorno al bordo interno delle due "finestre" facendolo passare attraverso la griglia di metallo, ovviamente in una posizione che dall'esterno non si vede niente... in questo modo fa da "cuscino" tra la griglia e il bordo!
rapido e indolore! :hey:
zakka76 : 6/8/2008 7:42
rederik,
Citazione:

Ho trovato un'altra soluzione ancora più semplice: basta mettere sul tavolo il famoso "spoiler laterale" e con una pistola per silicone "annegare" tutti i punti di ancoraggio della griglia.


Ahhh...l'innovazione tecnologica! :hey:
lessere : 6/8/2008 9:05
Scusate invece per eliminare le vibrazioni sulle manopole?
io ho un manubrio largo Tommaselli in acciaio/ferro, con contrappesi uguali agli originali, non quelli straleggeri per intenderci, però dopo un po' di km in autostrada comincio a sentire il formicolio alle mani! come posso fare?
boltz : 6/8/2008 9:56
lessere,
Citazione:

Scusate invece per eliminare le vibrazioni sulle manopole?

c'era qualche suggerimento al riguardo nelle FAQ tecniche (in [tecnica]) di fast lerry.

Pero' ti suggerirei di aprire un altro topic con titolo appropriato ;-)
zakka76 : 6/8/2008 14:00
rederik,
Citazione:

Ho trovato un'altra soluzione ancora più semplice


Uppato aggiornamento del Rederik! :-D
rederik : 7/8/2008 7:57
Mi è venuta in mente un'altra cosa....

zakka76,
Citazione:

poi vanno svitate le due viti nel retro del cruscotto (sono al centro delle 2 "punte" di plastica nera - vedi foto):


ma non ci sono!
nella mia moto (B65 K5) non li vedo... tempo fa avevo letto qualcosa in un topic sul B6 non ti sarai confuso?
zakka76 : 7/8/2008 8:04
rederik,
Citazione:

ma non ci sono!
nella mia moto (B65 K5) non li vedo.


Ci sono ci sono...
per vederle è necessario smontare la palpebra originale e per arrivarci con un cacciavite smontare anche il faro.

Ovviamente io sto parlando della naked.
rederik : 7/8/2008 8:09
rederik,
Citazione:

ma non ci sono!
nella mia moto (B65 K5) non li vedo... tempo fa avevo letto qualcosa in un topic sul B6 non ti sarai confuso?


Ok, ho detto una cazzata...
Nel B6 erano proprio in cima alle "punte" (mi sembra), nel B65 sono più sotto, e non le vedevo perché c'era la mascherina davanti... :oops:


Ecco un'immagine che rende l'idea:

DiLake : 7/8/2008 8:50
Beh che dire!!!

mi avete anticipato.
Ne ho parlato al raduno con qualcuno e avevo intenzione di chiedere di nuovo info ma vedo che non c'è + bisogno....
Questo weekend faccio il lavoro e poi vi riporto i risultati........
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