[FT] Varie : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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ele : 21/5/2009 15:06
il mio gsx-f (modello vecchio - suppostone) al posteriore dovrebbe montare lo stesso cerchio del b600, però non monta la stessa gomma; 150 per il gsx (e sul libretto non c'è nessun altra misura ammessa)e 160 per il bandit.
Secondo voi qual è il motivo di questa scelta?
Inoltre può centrare col fatto che sul gsx-f si arriva al bordo esterno della gomma con molta facilità? (in teoria una gomma un po più stretta su un disco più largo dovrebbe diventare un pò più "piatta"... non so se sono riuscita a farmi capire..) :oops:
banzai78 : 21/5/2009 15:27
Anch'io son stato un felice possessore di un gsxf 600. Credo che abbiano lasciato la gomma da 150/70 perchè era così anche sul modello da cui derivava, ed anche perchè è un po' più morbida di spalla e quindi più touring e di conseguenza più adatta all'indole della moto. Ovviamente son solo supposizioni...
nathannever : 21/5/2009 15:32
il b6 fino al '99 mi sa che montava il 150 dietro, così come il gsx-f, che immagino non sia più recente
il motivo è che il 150 era (e sarebbe tuttora) più che sufficiente
però, visto che il 160 è più facilmente reperibile, sembra che suzuki rilasci nulla-osta per l'omologazione abbastanza facilmente (se spulci il forum troverai un po' di post al riguardo)

il discorso del bordo esterno è corretto, anche se immagino volessi dire "cerchio", non "disco".
in realtà dipende anche dal profilo della gomma, ma a parità di gomma, una misura stretta su cerchio largo risulta più distesa, e sembra che c'hai più manico (in alternativa c'è sempre la carta vetrata ;-) )
ele : 21/5/2009 17:35
be per la questione dell "età" il gsx-f mi sembra che l hanno prodotto fino al 2006...non sono sicuro se era venduto ancora anche in Italia, ma in Austria (li se ne incrociano veramente molti rispetto all Italia) ce ne sono anche di recenti...
la carta vetrata credo che non serva proprio a nessun possessore di gsx-f perche si arriva ai bordi veramente in fretta (le gomme sport touring che si trovano di quelle misure li non sono certo appuntite;ne ho provato 5 tipi diversi ma dal punto di vista del profilo non c'è grande differenza)...casomai il problema è quello inverso...che nelle pieghe più accentuate non diminuisca la superfice (o si dice superficie? mamma che ignorante che sono! :-o la stessa cosa vale per il discorso disco-cerchio) a contatto con l asfalto...comunque sono discorsi più teorici che pratici perchè non ho mai ravvisato problemi di questo tipo..
quello che volevo dire è che in effetti è strano che sul b6 siano passati dal 150 al 160 mentre sul gsx-f no, tenendo conto che quest ultimo veniva anche prodotto in versione 750 (e sempre col 150)...
nathannever : 22/5/2009 11:46
ele,
Citazione:

be per la questione dell "età" il gsx-f mi sembra che l hanno prodotto fino al 2006

ochèi, ma probabilmente non l'hanno rinnovato
per il bandit il cambio della misura della gomma è coinciso con l'uscita di un nuovo modello

ele,
Citazione:

o si dice superficie?

yesss
;-)
NikoB4 : 22/5/2009 13:52
ele,
Citazione:

il mio gsx-f (modello vecchio - suppostone) al posteriore dovrebbe montare lo stesso cerchio del b600


Anch' io ho il GSX 600 F, non so con precisione se il B6 (di che anno???) monti lo stesso cerchio. Sono invece certo che i cerchi del SV sono i medesimi del GSX - F x struttura e misure: 17" x 3,5" ant. ; 17" x 4,5" post.

La differenza sostanziale tra il 150/70 ed il 160/60 è ill diametro complessivo: 641mm x il 150/70 e 627mm x il 160/60 (indice di carico è uguale, il codice di vel può variare).

Cambiare tipo di gomma impone una variazione, seppur piccola, dei rapporti di trasmissione ed una variazione dell' assetto della moto.

In linea di max un pneumatico stretto conferisce alla moto una maggiore menegevolezza, suppongo che questo possa essere uno dei motivi per cui la Suzuki abbia scelto questa misura x la GSX-F...moto

che proprio "smilza" non è!!! Montare un 160 al posto significa comunque abbassae la moto di circa 1,5cm, quindi andrebbero riviste quote ciclistiche, taratura delle sospensioni, altezza delle pedane, ecc...

ele,
Citazione:

casomai il problema è quello inverso...che nelle pieghe più accentuate non diminuisca la superfice a contatto con l asfalto...


se vai oltre il consentito la superficie di contatto con l' asfalto aumenta...oltre alla gomma c' è la pedana, lo scarico, la carenatura, il serbatoio, ecc...:-P :-P:-P:-P:-P:-P

Scherzi a parte...come giustamente hai notato:

ele,
Citazione:

...comunque sono discorsi più teorici che pratici perchè non ho mai ravvisato problemi di questo tipo..


problemi di ciclistica legati alla misura del pneumatico questa moto non ne ha :-D !!!

Su alcune sport-touring di qualche anno fa si è usata la misura 170/60 - 17, compromesso ideale (credo) tra guida sportiva e turismo per moto di un certo "peso".

Sul GSX - F ci starebbe anche nel focellone ma necessita sostituire il cerchio post. con quello del B12...insomma meskola & kombina.


[ Modificato da NikoB4 22.05.2009 - 14:55 ]

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