[FT] Varie : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

Toromv : 10/11/2009 9:43
Come da titolo, la chiave di accensione fatica a girare nel blocchetto, come se si incastrasse, e quando riesco a girarla (a fatica), fa uno scatto secco. Per non parlare del bloccasterzo, che non sto praticamente più usando per paura di lasciarci dentro un pezzo di chiave. Ho provato con lo svitol, ma la situazione non è migliorata. Ultimamente la moto ha preso parecchia acqua, potrebbe centrare?
Suggerimenti? Aumento lo svitol?
fispino : 10/11/2009 11:40
E' successo anche a me, con la moto che prende acqua e il blocchetto dell'accensione un pò sporco. Con lo svitol non ho ottenuto risultati duraturi: alla successiva acquata ero daccapo.
Ho risolto iniettando con una siringa il petrolio bianco che ha lavato i dischi (dallo sporco grasso residuo)che ruotano con l'iserimento della chiave. Al momento (dall'anno scorso) non si è ripresentato il problema.
alessandro : 10/11/2009 14:44
Stessa identica cosa successa a me, ho messo un po di liquido ripristina contatti (tipo svitol) ed il problema è sparito, è passato un annetto!
Barone : 10/11/2009 14:49
spero di non andare troppo OT...
avevo letto da qualche parte che per taluni tipi di blocchetti chiave, non necessariamente di accensione, la lubrificazione con prodotti tipo svitol o olii lubrificanti fa più male che bene, perchè alla lunga genera un impasto che poi è praticamente impossibile da togliere.
consigliavano, invece, di usare della grafite, non ricordo in che forma.

ne sapete di più? per quali tipi di blocchetti è consigliabile questo trattamento?
fispino : 10/11/2009 14:57
Barone
Citazione:

perchè alla lunga genera un impasto che poi è praticamente impossibile da togliere.

E' corretto quello che dici e vale per tutte le serrature a blocco meccanico, cioè composte generalmente da pistoncini e dischi rotanti. L'impasto di limatura metallica e sostanze grasse ficilita l'usura, aumenta le tolleranze e può provocare il bloccaggio. Ritengo corretto il lavaggio con sgassante (petrolio bianco) non aggressivo che rimuovento i depositi, ne limita l'effetto frizione che indurisce o blocca il meccanismo.
Bascobike : 10/11/2009 15:44
una volta puliti i blocchetti con pertolio bianco l'ideale per le serrature sarebbe utilizzare polvere di grafite

Nell'industria metallurgica ed elettrotecnica, nei reattori nucleari, come lubrificante secco e come additivo a grassi lubrificanti, come additivo nei polimeri oltre che per la fabbricazione di matite. Nella forma allotropica per eccellenza diventa diamante.

in alternativa grasso siliconico
Toromv : 12/11/2009 14:29
Grazie per i consigli...per il momento (la situazione era veramente grigia...) ho risolto con lo spray che uso per pulire la catena, è venuta giù una colata nera impressionante...ma adesso va bene!
Barone : 12/11/2009 14:36
ho idea che tu non abbia fatto una figata ad usare il grasso spray per la catena... contiene sostanze volatili che, una volta... appunto... volatilizzate, lasciano il grasso piuttosto denso ed appiccicoso.

@basco: dove si trova la polvere di grafite? è molto costosa?
ender : 12/11/2009 15:07
Barone,
Citazione:

dove si trova la polvere di grafite? è molto costosa?


ad esempio dove vendono chiavi e serrature, classici negozi di fai da te oppure ferramenta.
L'ultima l'ho comprata lo scorso secolo ma te la cavi con un bianco e un nero
Barone : 12/11/2009 15:08
grassie Davide! :-)
Pagina 1 di 2: 1 2  »

Risposta rapida