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Maverik1972 : 2/5/2010 15:25
Ciao a tutti, avrei intenzione di togliere il paraserbatorio (purtroppo quello originale grande della Bandit) perchè il vecchio proprietario lo aveva piazzato troppo in alto e di conseguenza:
1. la parte bassa si stà scollando agli spigoli
2. la parte del serbatoio a contatto con cerniere e bottoni jeans è scoperta.

Cosa mi consigliate di fare? Lo tolgo e lo sostituisco?

Se lo tolgo come tiro via e pulisco i rimasugli di collante?

Grasssssie ;-)

[ Modificato da Maverik1972 02.05.2010 - 19:19 ]
Sir_J : 2/5/2010 18:05
se lo togli ti rimarranno ovviamente i resti di colla che saranno la cosa piu' tenace da te mai incontrata.
Per toglierli, usa il phon in modo da sciogliere la colla (scalda bene), un panno morbido e molta pazienza.
Quando avrai rimosso quasi tutto, potrai usare la pasta lucidante, quella dei carrozzieri, che funziona molto bene.
Nel momento in cui la applichi e cominci a strofinare, sempre con calma e movimenti circolari, avrai un attimo di panico perche' si formera' una poltiglia nera a prima vista irremovibile.
Insisti e vedrai che torna tutto lucido ;-)
setolo : 2/5/2010 18:12
nel caso del mio B4 il paraserbatoio è su da molti anni ho un pò paura che anche scaldando si stacchi la vernice che è molto vecchia pure lei...
Maverik1972 : 2/5/2010 19:44
Grazie Sir_J, mi armerò di tanta pazienza....sempre meglio che sentire il pantalone che ogni volta si aggancia ai lembi scollati!!!! ;-)
DarkRider : 6/5/2010 15:38
Io l'ho fatto qualche settimana fà in quanto si era cotto al sole ed era fuoriuscita colla che poi si è solidificata ai bordi del paraserbatoio. Ho fatto così:

1) Phon...per riscaldare la colla e ho tirato via il vecchio paraserbatoio mooooooolto lentamente con un pò di pazienza viene via.
2) Ecco la dannata colla residua...per non parlare di quella crostificata dei bordi che è rimasta attaccata e che mi faceva più paura (per la vernice). Ho usato acqua calda con una pezza morbida (tipo quelle da cucina) alternando con una pezza di cotone/lana (na cosa del genere) diciamo che la parte interna della colla ha cominciato a venir via mentre quella crostificata no e aveva la forma del paraserbatoio. Lì sono andato di pasta abrasiva per carrozzieri, sempre con movimenti circolari e strofinando a lungo e con forza sui bordi crostificati. Ogni tanto pulivo e ripassavo l'acqua calda con la pezza. Alla fine è venuto via tutto anche se...la parte crostificata aveva lasciato il segno sulla vernice. E via ancora una volta di pasta abrasiva per carrozzieri. Risultato perfetto!!!

Secondo me per non far danni alla vernice...l'unica cosa a cui bisogna fare attenzione è non tirar rapidamente e con forza il paraserbatoio come se si volesse togliere un cerotto!!!
RUGGY77 : 6/5/2010 15:51
Il problema non è la vernice ma il trasparente che viene dato dopo la verniciatura (colore)... se viene usata troppa pasta abrasiva si rischia di arrivare allo strato di vernice colorata! Occhio ;-)

[ Modificato da RUGGY77 06.05.2010 - 17:51 ]
setolo : 6/5/2010 16:08
grazie per i consigli, starò molto attento ;-)
DarkRider : 8/5/2010 11:43
RUGGY77,
Citazione:

Il problema non è la vernice ma il trasparente che viene dato dopo la verniciatura (colore)... se viene usata troppa pasta abrasiva si rischia di arrivare allo strato di vernice colorata! Occhio


Perchè c'era il lucido??? Il colore non è nero matto? :-o

Ahahah no scherzo...la pasta abrasiva l'ho passata solo sulla colla quella indurita che aveva un certo spessore...poi alla fine ho fatto una passata leggera per togliere eventuali aloni!!!
danbali : 8/5/2010 15:41
Per togliere i residui di colla prova con il WD 40. E' fantastico

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