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Dagh : 20/5/2010 10:45
Salve a tutti,
nonostante sia passato giá un pó di tempo non sono ancora riuscito a capire le posizioni di riseva e pri del rubinentto della benzina del b4. Vi allego una foto cos¡ magari mi sapete spiegare..i fatto è che ho cercato un pó in rete ma sinceramenete rispetto a quello che ho letto le posizioni sembrano sballate!!! In teoria adesso dovrei averlo posizionato su on considerando che la punta del triangolino va verso il basso.

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Rollyzan : 20/5/2010 10:54
direi di si, se lo ruoti di 90 gradi in senso orario finisce su res e se lo giri di 180 dovreppe finire su pri.
avolteritorno : 20/5/2010 11:28
Ciao a tutti, non posso che confermare, io ho un rubinetto identico a quello in foto e le posizioni corrispondono a quelle che vedi scritte, inoltre c'è una posizione PRI che non vedi scritta, ma che effettivamente esiste. Si innesca posizionando la freccia in alto, ma nel rubinetto in foto è possibile solo se prima allenti o togli la vite che si trova sotto il rubinetto (e non di fronte). In quel caso, il componente del rubinetto di cui fa parte il manettino tende ad uscire (cioè a smontarsi), con il rischio di perdere una molletta che si trova all'interno (quindi, occhio!), ma si riesce comunque ad usarlo ed una volta ruotato con la freccia verso l'alto, la benzina esce a caduta dal rubinetto.
Con la freccia nelle altre posizioni invece la benzina non esce a caduta perchè il rubinetto funziona a depressione, quindi c'è bisogno di tirare aria dal tubetto che collega l'ugello che sta sull'altra facciata del rubinetto - lato motore - ai collettori del carburatore. Se lo stacchi dal lato collettori e "ciucci" (astenersi da commenti erotici :-D ) lasciandolo attaccato al rubinetto, con il rubinetto su ON e su RES, vedrai uscire benzina dall'uscita benzina dello stesso rubinetto. Durante il funzionamento, la "ciucciata" la fanno i collettori, mentre con il motore fermo la benzina non esce. Esce solo con posizione su PRI. Spero di essere stato utile e ciao.
Joehawk : 20/5/2010 21:16
Ciao a tutti, confermo quanto detto da Rollyzan ho anche io lo stesso rubinetto.

Posizione ON = rubinetto aperto, posizione normale, non scende benzina a motore spento.
Posizione RES = riserva, non scende benzina a motore spento.
Posizione PRI = dopo aver rimosso la vite di protezione attiva la caduta libera della benzina, utile dopo la manutenzione ai carburatori e/o per riempire velocemente le vaschette.

La vite che blocca la posizione PRI in questa foto non c'è, è stata già rimossa (si avvita in quel forellino che si vede sopra la scritta res).Se ci fai caso quando giri in posizione RES, in corrispondenza della freccia, si vede una specie di paletta che va a toccare la vite (quando c'è) impedendone la rotazione e quindi la caduta libera della benzina.
Non ho mai provato a rimuovere la vite che indicava avolteritorno, sicuramente si ottiene lo stesso risultato ma ricordo che il manuale di servizio indicava di procedere come ti dicevo.
L'ho fatta lunga.....spero di essere stato utile e di non aver detto castronerie.
Un saluto a tutti.
Giuspe : 20/5/2010 23:19
Rollyzan,
Citazione:

se lo ruoti di 90 gradi in senso orario finisce su res e se lo giri di 180 dovreppe finire su pri.


Joehawk,
Citazione:

Posizione PRI = dopo aver rimosso la vite di protezione attiva la caduta libera della benzina, utile dopo la manutenzione ai carburatori e/o per riempire velocemente le vaschette.

Citazione:


La vite che blocca la posizione PRI in questa foto non c'è, è stata già rimossa


;-)
avolteritorno : 8/7/2010 13:17
Joehawk,
Citazione:

La vite che blocca la posizione PRI in questa foto non c'è, è stata già rimossaCitazione:



[ Modificato da avolteritorno 28.09.2010 - 14:31 ]

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