[FT] Varie : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

Dagh : 16/6/2010 8:43
Ho rotto il filo della frizione,
adesso devo cambiarlo ma per accedere devo smontare il pedale delle marce...ma come si toglie? Ho alletanto il bullone che lo blocca sperando si allentasse a rimane sempre molto duro!! Avete consigli???????
Rollyzan : 16/6/2010 8:47
il bullone sul pedale lo devi proprio sfilare via.
Dagh : 16/6/2010 12:58
Grazie mille Rolly..fatto!
Adesso peró ho un altro problema..ho inserito il filo e tutto..ma la frizione non stacca! Non è un problema di lunghezza filo visto che ho provato sia lasciando piú lungo sia salendo fino a che stringendo con il regolatore vicino alla leva praticamente non riuscivo a tirare in fondo la leva. Nonostante questi tentativi la ruota continuava a girare ed ad aumentare di giri se aprivo il gas. Una cosa che non so se sia tanto normale é che quando ho svitato il coperchio iè venuto via insieme una specie di cilindretto che si inserisce tra il braccettino con molla presente nel coperchio e un buchino sul motore... (..è un pó complicato da spiegare se serve metto foto..ma penso che chi ha smontato il filo sa di cosa parlo!!).

[ Modificato da Dagh 16.06.2010 - 15:00 ]
darkfour : 16/6/2010 13:31
Non vorrei dire.... ma sembra che ti sia caduto l'attuatore della frizione:

devi rimetterlo!

Comunque se dopo che è caduto lo hai rimesso bene al suo posto non dovresti aver fatto danni. A volte si consuma e non fa lavorare la frizione. Il problema iniziale era che il filo era rotto o che non funzionava?

Per rendere più chiara la comprensione delle problematiche esposte, inviterei a scrivere di che moto si parla (o almeno di metterlo nel profilo) e a specificare bene quale parte si è smontata: esempio il carter frizione.....
L'espressione 'quando ho svitato il coperchio' devi ammettere che risulta ambigua.
Dagh : 16/6/2010 13:42
..ehm..chiedo scusa ma preso dalla voglia di rimettere in moto mi sono fatto prendere dalla foga!
Allora la moto è una gsf 400 del 94. Il problema è stato che il filo si è rotto (mentre stavo andando all'universitá per un esame!!!) all'altezza della leva e quindi ho dovuto sostituire.
Il carter che ho tolto è quello che si trova vicino al pedale del cambio (senza togliere il pedale non si puó smontare). Ció che ho fatto è stato di smontare le quattro viti che tengono il carter..sostituire il filo. Inizialmente avevo lasciato il filo un pó piú lasco pensando di poterlo regolare dalla leva ma visto che non sembrava funzionare ho provato anche piú corto come da post precedente. L'attuatore non appena visto l'ho rimesso al suo posto..il funzionanmento..se non ho capito male è il seguente...1)il filo si tira e alza il braccetto..il quale ruota e 2)Spinge verso dentro il braccetto che mette in azione la frizione. Altra cosa che ho notato è che l'attuatore era leggermente sporco d'olio..cosí come "il buco"..è normale?
darkfour : 16/6/2010 14:05
Allora...
la ruota se metti la moto sul cavalletto centrale gira anche se tieni la frizione tirata e/o sei in folle.
Fai la regolazione del gioco della leva come da manuale: 4 mm di gioco all'attacco della leva, poi metti in folle, a moto spenta poggia tutte le ruote per terra, sali sulla moto, accendila e prova a cambiare....
Se la sorte è propizia funziona tutto.

L'olio sull'attuatore è normale.
Dagh : 16/6/2010 15:07
...ok...sono un pirlaaaaaaaaaa!!
Scesa la moto dal cavalletto tutto andava alla perfezione..!!
Infinitamente grazie!

Risposta rapida