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Koalachief : 3/7/2005 10:57
Buongiorno a tutti, ecco cosa mi è capitato oggi: ho lasciato la moto ferma causa lavoro una settimana (ha funzionato sempre correttamente da 4 mesi ad oggi)
Giro il chiavino faccio per mettere in moto e la batteria mi risponde picche. Morta.
La batteria non è nuovissima, comunque ha solo un anno...
Nel garage fa molto caldo, non so se c'entra e le luci di parcheggio non erano inavvertitamente accese. La chiave nel quadro non c'era.
Qualcuno ha qualche idea?
Inoltre come posso dopo aver provato a ricaricare la batteria fare un check base per capire se ci sono dispersioni o se la batteria viene correttamente ricaricata?

Grazie a tutti!
cips : 3/7/2005 21:01
ho avuto lo stesso problema, a me era il regolatore di tensione.
Koalachief : 6/7/2005 10:20
Aggiornamento:

Dopo aver ricaricato la batteria la moto è ripartita subito.
A motore spento il tester segnava 12,4V sulla batteria.
Da manuale a 5000 giri con tutto acceso seganava 13.6V/13.7V. Al minimo 14V

Quindi deduco che il mio regolatore è ancora in tolleranza.... credo.
A questo punto non so proprio cosa sia successo...
Vedremo se ricapita.

ciao ciao
NatZan : 6/7/2005 10:21
è capitato anche a me col trx...

lo ha fatto una volta poi basta.....
Voodoo78 : 6/7/2005 10:33
è capitato anche a me...credo che la batteria abbia subito uno schok termico. :-o
ganassa : 6/7/2005 10:50
Anche il calore eccessivo, oltre al freddo pungente, puo' scaricare una batteria.
crys : 6/7/2005 11:06
a me il reoglatore sembrava ok provato diverse volte ma ho attacato un tester e ho visto che sporadicamente i volt arrivavano a 20, regolatore bastardo.

se la batteria non fosse sigillata controlla l'acqua
Koalachief : 12/7/2005 9:16
Aggiornamento 2:

Stamattina ore 8.00 .... ferma da 3gg tutto staccato compreso l'interruttore di massa....
Stavolta la batteria ci dava ma non a veva spunto a sufficienza per farla partire, quindi ciccia...

A questo punto: o il regolatore mi prende per i ciapet (evidentemente i 13.6V che mi da il regolatore non sono sufficienti) oppure per qualche insano motivo la batteria non tiene la carica...

Secondo voi a questo punto, quale delle due ipotesi è piu' plausibile?
:-?
Klaudio : 12/7/2005 9:33
Le chances sono due, anzi tre.

1 La batteria chiede il pensionamento, overo ha raggiunto il suo limite di vita e non tiene piu la carica. Capita.

2 L'alternatore non carica

3 Ha qualche assorbimeno di corrente a moto spenta.

Ricerca guasti.

Punto 2 misura la tensione sui morsetti batteria a moto spenta e a moto accesa.
A moto accesa dovrebbe essere piu alta di 1-2 Volts.

Punto 3 Con il tester impostatato per la misura di corrente (A = Ampere) stacca il polo positivo della batteria e inserisci i punali tra batteria e cavo staccato.
Se leggi qualcosa piu di 0 hai un assorbimento di corrente.

Punto 1 Se i punti 2 e 3 non rivelano problemi, la batteria è morta.

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