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John_Milner : 1/10/2005 16:14
Salve... recentemente, causa alcuni viaggi notturni, ho notato che i
fari anteriore e posteriore della mia B4 variano d'intensità durante
la marcia. Del tipo che l'intensità normale si affievolisce per
qualche secondo (in maniera considerevole... tipo luce di posizione...
e anche l'illuminazione del cruscotto diminuisce) per poi tornare a
intensità normale. Faccio notare che:
1)qualche tempo fa ho cambiato il regolatore di tensione, e con quello
vecchio - che mi ha abbandonato lo scorso luglio - ho viaggiato di
notte solo una volta (di giorno a fari acceso anche adesso il fenomeno
non è percepibile) e non ricordo nessun cambiamento d'intensità.
2) Ho la lampadina dell'abbagliante bruciata: infatti mettendi i fari
su "high beam" si spegne tutto. Può influenzare la cosa in qualche
modo?
Che mi dite? Grazie a tutti!
John_Milner : 1/10/2005 17:55
Aggiornamento: ho sostituito la lampadina del faro anteriore, messo in moto, acceso il faro. Ho provato a mettere l'abbagliante commutando su High Beam: ha fatto una flashata e poi s'è spenta... fulminato il filamento dell'abbagliante. Possibile cause? Fusibile? Domani proverò a cambiarlo...

[ Modificato da John_Milner il 1/10/2005 19:13 ]
Voodoo78 : 1/10/2005 18:52
consigliere di controllare nell'ordine:
-fusibili e collegamenti presenti nella coppa del faro;
-controllare il voltaggio ai capi della batteria a moto accesa e gas aperto su i 5000giri con l'interruttore delle luci su On e quello degli abbaglainti su Hi. Se il voltaggio misurato dal tester dovesse essere inferiore ai 13,5v o superiore ai 15,5v allora potresti avere ancora problemi col regolatore di tensione o peggio con generatore di corente alternata.
I problemi elettrici sono di quanto più rognoso possa capitare...per risolverli presto occore pazienza ed anche un pò di fortuna ;-)
:-D :-D :-D
Rollyzan : 2/10/2005 15:00
hai il regolatore fottuto... cambialo. Occhio che se ti si è fulminata la lampadina hai perlomeno una ventina di volt nell'impianto a moto accesa, per cui sei a rischio di friggere tutti i componenti elettrici, per prima cosa la batteria...

verifica il voltaggio a moto accesa, non deve superare i 15-16 V a 5000 rpm.
Voodoo78 : 2/10/2005 20:08
Citazione:


Rollyzan ha scritto:
hai il regolatore fottuto...
verifica il voltaggio a moto accesa, non deve superare i 15-16 V a 5000 rpm.


...già detto!!! ;-)
John_Milner : 5/10/2005 11:53
Aggiornamenti: oggi ho fatto le prove che mi avete suggerito, cambiando per scrupolo anche il fusibile dell'impianto generale (MAIN da 25A) e quello relativo al faro anteriore (HEAD da 10A). Ho sostituito nuovamente la lampadina anteriore. Messa in moto (non senza le solite difficoltà.... ma è il B4, e va preso così com'è...sbaglio?). Il faro anteriore funziona... e anche l'abbagliante, che stavolta non si fulmina. E' mezzogiorno quindi non riesco a verificare se l'intensità del faro/cruscotto varia. Attacco il tester e sui 5000 giri il voltaggio sta tra i 18 e 19.... troppi mi sa. E' effettivamente il regolatore (--> e due!)??
ciao e grazie!
crys : 5/10/2005 11:59
sisi anch'io avevo 19/20 volt cambiato il regolatore e non ho più probemi, prima una batteria mi durava 6 mesi
John_Milner : 5/10/2005 12:23
Appurato che è il regolatore... e appurato anche che non voglio spendere oltre 200 euro per prenderlo originale suzuki... tempo fa aevo trovato su ebay dei regolatori "cloni" degli originali fatti da una ditta inglese, comunque nuovi, a prezzi più ragionevoli. Avete qualche link? Comunque ora mi metterò a cercare su ebay.
Myglon : 5/10/2005 12:53
Due cose...sui regolatori inglesi c'è un post da qualche parte sul forum. Vendono direttamente on-line, e hai un prodotto nuovo. Mi sembra proprio che fossero regolatori di tensione, purtroppo non ho sottomano il link.

Un po' OT...Per quanto riguarda l'accensione difficoltosa della B4, almeno nel mio caso, è un mito da sfatare. Dopo una buona pulizia e sincronizzazione dei carburatori, con la batteria nuova (che ormai ha un anno) si accende sempre al primissimo colpo anche dopo tre settimane di fermo. Basta girare il rubinetto su PRI se il primo tentativo va buco...
crys : 5/10/2005 13:30
io ho messo il regolatore "inglese", come connettori elettrici è ok ma è più grosso dell'originale.
io ho dovuto raddrizzare il telaietto a cui è ancorato e fermarlo solo con una vite :-o ma non si muove per niente.

crys
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