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ginocc : 7/3/2005 11:06
Ho montato un ammortizzatore di sterzo sul mio b12s. ho trovato un Bitubo in carbonio lineare e lo ho adattato. Per chi vollesse info chiedete pure.

vedi

Foto 1

Foto 2
utente inattivo : 7/3/2005 11:48
Bello! scusa ma sul telaio come hai fatto sul telaio?
ginocc : 7/3/2005 12:02
Sul telaio ho dovuto forare. Foro di 10,5 e poi iserito un inserto filettato di m8. Stringendolo a dovere diventa fermo come saldato. non ho fatto un collarino perchè all'interno, sotto il srbatoio c'è un fazzoletto di rinforzo. Saldare non mi garbava perchè poi avrei dovuto riverniciare.
DUKE : 7/3/2005 12:08
Magari è giusto, ma io non avrei mai forato del 10 il telaio.

Comunque stà molto bene ;-)
tzirk : 7/3/2005 12:38
Citazione:


ginocc wrote:
Per chi vollesse info chiedete pure.



Scusa l'ignoranza..... ma a cosa serve esattamente l'ammortizzatore di sterzo? Montandolo, cosa migliora?
Grazie
;-)
ginocc : 7/3/2005 14:25
AMMORTIZZA LO STERZO, ovvero smorza tutte le forze che tenderebbero a farlo muovere quando non dovrebbe ( dossi, curvoni veloci..)
ginocc : 7/3/2005 14:28
<<Magari è giusto, ma io non avrei mai forato del 10 il telaio>>

Forato e riempito con un bullone inox. dal punto di vista meccanico non fa differenza. E poi il foro non è mica passante!!
BM76 : 7/3/2005 14:52
All'università di Palermo hanno pubblicato un pdf relativo alla propagazione della cricca dovuta all' efetto di intaglio relativamente a materiali bicomponenti..............................

HAI UNA MOTO BELLISSIMA !

:hey:
ginocc : 7/3/2005 15:02
<<All'università di Palermo hanno pubblicato un pdf relativo alla propagazione della cricca dovuta all' efetto di intaglio relativamente a materiali bicomponenti..............................>>

PER QUESTO SI FANNO LE RAGGIATURE E NON GLI SPIGOLI VIVI!! dove c'è uno spigolo vivo si può innescare una crepa, dove c'è un raccordo è più difficile. comunque non portarmi sfiga, ho passato un anotte a pensare se forare o no!!!!
BM76 : 7/3/2005 15:09
ginocc wrote:
<<All'università di Palermo hanno pubblicato un pdf relativo alla propagazione della cricca dovuta all' efetto di intaglio relativamente a materiali bicomponenti..............................>>

PER QUESTO SI FANNO LE RAGGIATURE E NON GLI SPIGOLI VIVI!! dove c'è uno spigolo vivo si può innescare una crepa, dove c'è un raccordo è più difficile. comunque non portarmi sfiga, ho passato un anotte a pensare se forare o no!!!!

Quel che dici è corretto

e chi ti vuole portare sfiga.......... è solo che avendo forato hai indebolito una struttura che è stata progettata senza che siano stati previsti dei fori, poi se non accade nulla ringrazia quel pull di ingegneri Jap che si sono tenuti un certo margine di sicurezza..... ah anche una saldatura sarebbe stata controindicata per il fatto che sarebbero rimaste delle tensioni residue nella zona termicamente alterata senza portare in evidenza l'effetto di intaglio che avrebbe generato il materiale d'apporto..ò... "quisquigle" a parte ribanisco che hai una bellissima moto.


[ Modificato da BM76 on 7/3/2005 17:12 ]
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