[FT] Tuning : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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MADrigal : 9/3/2005 10:06
Ieri sono stato alla concessionaria Suzuki per chiedere il codice del colore della mia B4, ed e' saltato fuori un particolare quantomeno strano.
Il tizio mi ha chiesto il libretto di circolazione, per controllare il numero di telaio. Lo ha inserito nel database ed e' risultato appunto un B4 del 1994 (e questo gia' lo sospettavo, anche se avevo il dubbio fosse un modello del 1993, poi immatricolato nel 1994).

La cosa curiosa e' che per il B4 di quel modello, pare che fosse commercializzata qui in Italia solo in verde, nero e rosso... eppure la mia e' BLU!!!

Ovviamente il mio pensiero e' stato: vabbe' l'hanno riverniciata ma posso garantire che quel colore sulla moto e' originale in quanto sono presenti alcuni punti ruggine in zone particolari in cui si vede chiaramente che quel colore non e' stato applicato su un'altro.

Ho poi visto alcune foto di B4 qui su Bandit, ugualmente blu metallizzato come il mio, e sembrerebbero proprio identiche.

comunque il tizio alla Suzuki mi dice: "Guarda, se vuoi ti do il codice del blu che veniva usato sui B4 del 1992. Il codice e' 24V, vai in tal dei tali colorificio e loro te lo riproducono". ...beh in quel colorificio non risulta alcun colore 24V della Suzuki, e piu' tardi chiameranno direttamente alla sede di Torino per avere spiegazioni.

Secondo voi dove sta la verita'?
Giuspe : 9/3/2005 12:42
B4 nera????
E chi l'ha mai vista! (originale ovviamente!)

La tua dovrebbe blu con telaio grigio, vero???
(perchè tutta blu non s'è mai vista in Italia)

Anch'io sapevo che il blu c'era solo per la prima serie (blu/argento - rosso)...dopo hanno fatto il verde, continuando con il rosso.

Secondo me è probabile che oltre ai colori base, in Italia, sia arrivata qualche bandit con tinte diverse...

A Napoli per esempio un tipo vendeva una B4 bordeaux metallizzato con il telaio nero, uniproprietario completamente originale, usata pochissimo, da vetrina!

Gli stessi colori della moto di Joshua! Che osservandola attentamente non sembra riverniciata, specie facendo attenzione alla scritta sul serbatoio!

Per il codice del colore, molto tempo fa, mi rivolsi direttamente alla suzuki, via email...in poco tempo mi risposero, dicendomi che la vernice non era tra i ricambi... ma mi segnalavano un colorificio in grado di riprodurla!
utente inattivo : 9/3/2005 12:46
la tua moto è rubata, ti hanno attaccato il numero di telaio di un'altra mi pare ovvio... :-D :-D :-D
Rollyzan : 9/3/2005 13:06
vai da un qualsiasi colorificio, il tipo del colorificio verrà a vedere la tua moto con dei campionari di colore in mano et voilà... ecco che salta fuori il codice colore uguale al tuo, magari con gradazione ral, che tu opportunamente ti segnerai e potrai riutilizzare quando vuoi.
evita di usare il codice colore originale senza paragonare l'effettiva corrispondenza della tinta dal vivo, il tempo, e gli agenti atmosferici cambiano il colore anche di qualche tono che si può riprodurre artificialemtne. ;-)
MADrigal : 9/3/2005 14:30
Allora rispondo a tutti.

Il numero di telaio ovviamente non e' stato "appiccicato" perche' e' inciso sulla canna della forcella, e corrisponde a quanto riportato sul libretto :-)
Da quel numero di telaio risulta che la moto è un modello GK75A del 1994 e pare che in quell'anno in commercio ci fosse solo nera, rossa e verde (ho trovato un thread in questo stesso forum in cui me ne da conferma...)

Per Giuspe: la moto ha sia il telaio che le varie parti blu metallizzato. E' un bel blu scuro e a giudicare dalle poche parti graffiettate, attraverso cui si vedrebbe del colore sotto (nel caso fosse stata riverniciata) si vede sempre e solo blu sotto. In alcuni pezzi si vede del bianco (suppongo stucco o protettivo antiruggine)

Per RollyZan: ho portato il parafango ad un colorificio, e gli ho chiesto di sincerarsi che il colore di quel parafango fosse il 24V.
Certamente se il colore fosse esattamente quello, sarebbe piu' facile ricreare il colore, evitando dunque il confronto con il campionario (che non sempre ti da esattamente la stessa tinta, anche se magari ci somiglia molto...).
L'ideale sarebbe, se la Suzuki non confermasse il colore, che il colorificio avesse quel "color scanner" di cui alcuni sono dotati: legge il colore e ti da esattamente il codice.
Ricordo dai tempi in cui facevo modellismo aeronautico, che ogni colore e' identificabile univocamente con un codice che inizia per "FS" (sicuramente e' quello di cui parla il buon RollyZan) e ne raggruppa le quantita' percentuali di colore, saturazione, luminosita' etc...

A giudicare da queste foto (linkate dalla galleria immagini dei B4) la mia sembra proprio dello stesso colore (queste sono con telaio argentato ed elementi blu):

foto 1 e foto 2

Quest'altra invece è completamente blu:

foto 1 e foto 2
fabu : 9/3/2005 18:02
le foto che tu definisci completamente blu si riferiscono a una moto verde bottiglia. personalmente non mi risultano ne b4 completamente nere(che non siano state riverniciate) ne blu senza telaio grigio. come dice giuspe alcune erano di importazione parallela ma nemmeno in giappone o altro c'erano di quei colori(il bordeaux con telaio nero si pero'), in base ad una ricerca che avevo fatto qualche tempo fa. il tuo telaio è comunque verniciato(almeno dalla suzuki)e se intacchi bene troverai l'acciaio. il vecchio colore non lo trovi perchè comunque quando viene riverniciato, prima scartavetrano completemnte il vecchio colore e poi ci applicano uno strato di stucco per far attaccare la vernice.questo è quello che so pero' magari hai ragione tu.ps se fosse di importazione parallela avrebbe il doppio disco e i collettori cromati anzichè neri. la versione a disco singolo e con i collettori neri la vendevano solo in italia(e forse francia).
comunque il consiglio migliore è quello di rolly. i colorifici che hanno quello strumento per il calcolo della vernice li trovi anche da briko point. vanno effettivamente benissimo e ti riproducono il colore attuale della moto. in bocca al lupo
MADrigal : 9/3/2005 19:06
Non so che dirti Giuspe, ad aggravare la situazione è la risposta che il tizio del colorificio (consigliatomi dalla stessa Suzuki della mia citta'), mi ha dato oggi pomeriggio: ha telefonato alla Suzuki Italia di Torino, e loro non hanno piu' la formula per il colore 24V, per cui siamo a punto e a capo...

Ho chiesto al colorificio se loro avessero quel "color scanner" e mi hanno detto che costa cosi' tanto che non ne vale la pena... ora non so sinceramente se e quanto credere a questa cosa. Comunque domattina vado per vedere il campionario dei colori da loro disponibili, sperando che ci sia qualcosa di molto simile a quello della mia moto.

diciamo che il problema comunque non dovrebbe essere gravissimo se il colore non fosse 100,00% identico, dato che a me serve solo per il parafango, che tutto sommato non sta in contatto con altre parti blu della moto. A questo, aggiungi che in primavera, appena sono ben sicuro di potermi permettere la spesa, portero' codone e serbatoio da un carrozziere per farglieli verniciare d'argento lucido e farmi la moto bicolore. Per cui le sole cose blu che rimarranno saranno appunto il telaio (che non mi spiego, a questo punto, come possa essere di un blu cosi' uniforme e perfetto, in TUTTI i punti della moto, compresi quelli piu' nascosti) ed il parafango :-)

Appena posso, posto una foto della moto, cosi' vi mostro anche il mio quadro comandi con la freccetta verniciata di nero con la puntina rossa ;-)
Giuspe : 10/3/2005 10:24
Mi sono ricordato che il colorifico segnalatomi dalla suzuki era in toscana...
purtroppo non ho più l'email perchè qualche tempo fa mi si è rotto l'hard disk! :-(

Le due b4 bordeaux/nere che ho visto hanno un solo disco e lo scarico nero! Praticamente identiche al modello italiano!

C'è un alone di mistero su questi colori?
Boh? :-?

Ah, confermo che la moto delle ultime due foto è verde scuro met. (come la mia!)... I riflessi della luce fanno brutti scherzi??

Non è che sei daltonico? ...un mio amico all'inizio diceva che la mia moto era blu! Però se penso che alcuni motociclisti mi dicevano... "è tua quella moto nera??" :-o :-o

Vabbè, la cosa migliore e verniciare il parafango con un colore molto simile...tanto lo devi verniciare tutto ed è ben lontano dalle altre parti, con cui fare un confronto!
Magari sotto il sole battente può risaltare di più, ma tanto in tale situazione dovresti essere in sella a gironzolare... o sbaglio??' ;-)

P.S. Ah, se ho capito bene hai modificato i colori della strumentazione (lancette)...come hai fatto ad aprirli???
MADrigal : 10/3/2005 10:31
No caro Giuspe, non sono daltonico, stai tranquillo! Faccio il grafico pubblicitario e sarebbe proprio un bel problema, che ne dici? ;-)

Il colore della mia Martina e' proprio blu metallizzato, dalle foto che ti ho incollato probabilmente l'effetto e' falsato dalle variazioni cromatiche rilevate SEMPRE dalle macchine fotografiche digitali (io con Paint Shop Pro sistemo i colori con un tool apposito per la correzione colore delle foto digitali!).
Stamattina sono tornato al colorificio per riprendermi il parafango, e mi ha mostrato il campionario dei colori. Ha un colore proprio identicissimo al mio, e si chiama qualcosa tipo "navy blue" (per cui e' blu e non si discute! ;-)). Ora gli ordino la bomboletta di quel colore e sono a posto.

Ho un'altra domanda (scusatemi :-(). Per applicare il colore cosa devo fare esattamente? Rimuovere tutto lo strato di trasparente che sta sotto? E poi stuccare e metterci sopra un colore di base oppure posso evitarlo?

Mi sapreste indicare esattamente i passi da seguire per fare un buon lavoro? Grazie!
MADrigal : 10/3/2005 10:45
Citazione:

P.S. Ah, se ho capito bene hai modificato i colori della strumentazione (lancette)...come hai fatto ad aprirli???


Avevo il barilotto destro (contagiri) con la ghiera molto deformata, ed il vetrino spaccato in due (ma ancora in posizione) per cui ho preso ghiera e vetrino da un B4 cannibalizzato, vendutomi dal gentilissimo Fabu.

Mi sono reso conto cosi' che l'umidita' penetrata nel mio barilotto aveva fatto SBIANCARE completamente la lancetta arancione, per cui ho deciso di riverniciarla. La procedura e' stata questa:

1. smontare il barilotto dalla moto. Si tolgono 3 viti (due sotto ed una al centro della plastica). Poi bisogna sfilare i due cavi delle lampadine (nessuna paura: si sfilano via come il burro, non sono incastrati/avvitati :-))

2. il barilotto, messo "a nudo" mostra la plastica bianca di cui e' composto, e vedi chiaramente la ghiera frontale (lamina d'acciaio cromato) che e' stata ribattuta verso l'interno, per rimanere ben bloccata alla plastica. Sembra difficile da capire, ma appena lo smonti te ne rendi conto!

3. a questo punto non mi sono messo scrupoli a levare la ghiera (tanto era gia' deformata) allargando per bene con un cacciavite a taglio tutto il bordino in modo da consentire l'uscita dello zoccoletto in plastica a cui era agganciata.

4. ho usato due colori "da modellismo" per plastica (la lancetta e' in plastica infatti), della Humbrol. Dai tempi di quando facevo modellismo sapevo gia' di andare a colpo sicuro. Ho preso nero e rosso entrambi LUCIDI (glossy), ma ci sono anche opachi se preferisci. Chiedi in un negozio di giocattoli e li trovi, costano circa 1,50 euro a boccettina. I colori lucidi ci mettono qualche ora ad asciugare, quelli opachi pochi minuti.
Ho steso un bello strato di nero, bello corposo e denso, quasi a fargli un pochino di spessore: essendo la vernice lucida, e' bella consistente e funge da "smalto". Fidati che non scolorira' mai neanche sotto effetto del sole! :-)
Dopo aver asciugato, ho fatto la puntina rosso fuoco, per un tratto di circa 0,7 mm.

5. richiudere il tutto... la parte DOLENTE!
Ho preso il barilotto speditomi da Fabu e PIANISSIMO ho levato la ghiera "buona". Cioe' con un cacciavite a taglio, ma con MOLTISSIMA attenzione l'ho allargata per sfilarla da quel barilotto.
Dopo aver messo il vetrino nuovo nella guarnizione etc... l'ho messo in posizione nel mio barilotto e a questo punto bisogna RICHIUDERLO! E garantisco che e' molto facile rovinarlo.
Ho fatto un bello strato di nastro-carta (scotch che e' carta al tatto, abbastanza consistente) sui bordi della ghiera, specialmente sul fronte. Fai piu' strati perche' e' scotch un po' debole e si strappa se non stai attento.
Presa poi la pinza, ne ho foderate le punte con del nastro adesivo, facendo TANTI giri: dato che ha la superficie ZIGRINATA, avrebbe graffiato la ghiera! Cosi' invece riesci a gestirne la pressione sopra, senza graffiare niente.

6. a questo punto, con santissima pazienza, inizi a stringere i bordini in modo che tornino com'erano, poi levi carta, nastro adesivo etc.

7. stessa cosa per l'altro barilotto. Ocio che devi prima svitare il cavo quadrato del contakm!

Se posso metto una foto da qlc parte e la linko. :-)
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