[FT] Tuning : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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mark88ita : 17/10/2009 14:18
Ciao,
Ragazzi ho visto questa foto su internet di una Gsf400K, ed ho
notato un particolare che mi piacerebbe per la mia b4...
La Parte finale dello scarico più aggressiva dell'originale,
credo proprio sia solo un piccolo pezzo. sapete dove posso
reperirlo o come posso farlo simile ?
Grazie in Anticipo...



[ Modificato da mark88ita 17.10.2009 - 15:19 ]
Giuspe : 17/10/2009 19:44
Bè, è semplice!
Quello è lo scarico originale!! Cosa molto rara da trovare su un B4 usato...

Il sistema di scarico originale del B4 è un unico pezzo con i collettori, non si può smontare...
nella versione italiana questo è nero e non in acciaio inossidabile, con il fondello grigio come lo vedi in figura.
All'estero invece è esattamente quello della foto, tutto cromato.

Immagino che ne hai uno diverso (direi un SITO o un Marving nero) e quindi è stato tagliata la parte finale...

Se cerchi su ebay straniero (germania e inghilterra) torvi anche chi vende tutto il blocco cromato! ;-)

Ah, dimenticavo...
quelle viti lì, fanno pensare che il silenziatore sia smontabile...invece non è così! E' solo estetica...
mark88ita : 17/10/2009 23:12
grazie, ma lo scarico originale è identico al b4 in quanto a prestazioni ?
mark88ita : 17/10/2009 23:21
HO CONTROLLATO è UN SITO....
setolo : 17/10/2009 23:28
Io ho chiesto a un ricambista e simile all'originale e omologato volevano 200 euro.
Ho invece appena comprato dalla GeGbike di torino il terminale in carbonio omologato per b4 con certificato e targhetta rivettata a 250 euro che è veramente bello e leggero.
NatZan : 18/10/2009 4:12
setolo,
Citazione:

simile all'originale e omologato volevano 200 euro.


solo il terminale, non i collettori... aftermarket che io sappia il blocco unico dai collettori al terminale non esiste, esiste solo il ricambio originale suzuki.... e siamo a cifre da valore di un b4 in perfetto ordine...





se giusto interessasse .... ho a casa uno scarico completo per b4, collettori yoshimura (assolutamente introvabili in europa, fatti arrivare dagli usa) + finale supertrap, non omologato ma se lasciate tutti i dischi inseriti il rumore è molto simile all'originale (se li togliete tutti è uno scarico aperto a tutti gli effetti.... la figata dei supertrapp è che hanno 12 dischi in dotazione.... tutti e 12 i dischi montati rende quanto un originale... coppia in basso.... togli tutti e 12 i dischi .. allunga da paura ma si svuota sotto... e giocando sul numero di dischi montati uno si può cucire l'erogazione del motore addossso in base alle esigenze)


qui le foto:


http://www.zan.it/Album%20immagini/Foto%20Moto/Bandit_400_Scricciola/Yoshimura-Supertrapp%20B4%20GSX-r400/index.html


attenzione i collettori non solo hanno un disegno diverso... ma sono sensibilmente piu grossi... maggiorati nell'ordine dei 8-10 mm di diametro
Giuspe : 18/10/2009 10:02
mark88ita,
Citazione:

grazie, ma lo scarico originale è identico al b4 in quanto a prestazioni ?


Le prestazioni tra l'originale tutto un pezzo e il Sito che monti sono pressoché identiche...
In genere l'originale veniva tagliato poiché marciva se non manutenuto ovvero pulito spesso (non essendo inossidabile in Italia).

Il solo silenziatore racing con db-killer incrementa leggermente le prestazioni...in realtà è più una sensazione psicologica dovuta al nuovo sound, le prestazioni variano pochissimo.
Un miglioramento lo trovi solo se al terminale aggiungi anche kit dynojet per i carburatori e filtro aria K&N o BMC.

Invece, cambiando anche i collettori la differenza è netta! (ovviamente insieme al dynojet e filtro sportivo).

Io ho adattato degli Yamamoto Racing (per GSX-R400) anche questi introvabili --> VEDI QUI' <--
ma presto ne monterò altri fatti fare dalla Roads/Fresco Racing, perché gli Yamamoto andranno sotto al gsx-r!
Ovvero -> QUESTI <- che stavano sotto la moto di NikoB4.

Sui collettori ne ho viste un bel pò...
diciamo che in genere sono fatti per andare forte dai medi regimi in su...
in altri casi rendono bene anche in basso, come gli Yamamoto per esempio.

Per il B4 sono stati prodotti diversi collettori racing all'epoca in cui uscì la moto... Non tantissimi ma ne hanno fatti!
A memoria ricordo: Arrow (4-2-1 e 4-1), Laser, Yoshimura, Yamamoto Racing... che però sono tutti molto difficili da trovare a livello mondiale!

In alternativa si può cercare qualcosa per il GSX-R400, per il quale ne hanno fatti molti di più...ma c'è da precisare che quest'ultimo ha la coppa dell'olio con un'altra forma,
perché i collettori sono più "dritti", in pratica il tubo passa a lato della coppa (spostata a destra) invece che alla sua sinistra come sul B4.
I collettori Yamamoto infatti mi passano sotto al tappo di scolo dell'olio, e quando faccio il cambio olio sono costretto a smontare i collettori!
Ma ho anche dei collettori Japan Beat NASA etc...sempre per GSX.R400 che sul B4 però non montano a causa della coppa olio diversa!

Alla fine, gli Yoshimura che ha Nat sono un'ottima scelta... Unico neo...la mancanza di omologazione riportata sul terminale stesso...
WolfPropet : 25/9/2014 10:23
Buon giorno!

Ho contattato quelli della fresco per informarmi sui collettori e dicono di aver bisogno della moto in officina.
Purtroppo io sto a Catania.

Aspetto notizie dalla roadsitalia.

giuspe hai ancora quei collettori?
NatZan : 25/9/2014 12:09
ma ti servono collettori originali o racing

io ho un collettore yoshimura con scarico supertrap per b4 mentre l'altro che ho 4-2-1 inox racing è in comodato d'uso gratuito a elnonino
WolfPropet : 25/9/2014 12:47
Li sto cercando racing.

Non vorrei togliere l'altro a elnonino ma a quanto li vendi?

[ Modificato da WolfPropet 25.09.2014 - 13:50 ]
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