[FT] Tuning : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

Pinuccio : 31/1/2014 20:50
Ho rifatto la sella della mia Suzuki GSX 1250 FAT. Quella originale, comoda nei brevi spostamenti, si è rivelata troppo dura e scomoda sulle lunghe percorrenze, almeno per me e per la mia passeggera.

Avevo preso in considerazione la sella Confort (con inserto in gel) della TopSellerie, azienda francese penso tra le migliori, se non la migliore quanto a selle, ma a conti fatti, comprese spese di spedizione mi veniva a costare troppo. Inoltre non mi fido del gel sotto le chiappe, abituato come sono ad usarle per "sentire" la moto, anzi, l'aderenza della moto.

Così l'ho fatta fare da un ottimo artigiano, con tanto di inserto antiscivolo (farla tutta in materiale antiscivolo peggiora il confort) e rivestimento "mirato" in materiale "foam" viscolelastico, lo stesso utilizzato per il sedili dello shuttle ...

ecco le foto durante la lavorazione ed a lavoro finito

disassemblata la sella


Uploaded with ImageShack.us


sella nuda


Uploaded with ImageShack.us

la nuova fodera della sella pilota


Uploaded with ImageShack.us

il rovescio della nuova fodera sella pilota, si nota lo strato di foam da 0,5 cm ...


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

particolare dell'inserto antiscivolo


Uploaded with ImageShack.us

sella pilota finita


Uploaded with ImageShack.us

sella passeggero finita


Uploaded with ImageShack.us

sella completa riassemblata e finita


Uploaded with ImageShack.us


nuova sella montata


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
Pinuccio : 31/1/2014 21:00
dimenticavo, questo è il cubo di foam viscoelastico. Non ho fatto le foto durante la lavorazione, ma si tratta di tagliare "fette" di spessore 1 cm che ho sagomato ed applicato nei punti in cui appoggiano il cocige di pilota e passeggero, l'interno coscia di pilota e passeggero e la zona "prostatica" del pilota.

La proprietà di questo materiale, rispetto alla comune gomma piuma, è l'effetto memoria che conserva per almeno 1 secondo copiando ed adattandosi alla parte anatomica che vi si appoggia, per tornare alla sua forma originaria, appunto dopo circa 1 secondo.

Ecco la foto del materiale



Uploaded with ImageShack.us
Banditos-Latino : 1/2/2014 9:42
curiosità dove l'hai fatta fare e a che costi?
boltz : 1/2/2014 10:10
Gran bel lavoro!
Anche io sono interessato ai costi.
sandrino : 1/2/2014 10:15
Bella. Anch'io, prima o poi... :roll:
Pinuccio : 1/2/2014 14:27
Dunque, la sella l'ho acquistata da un artigiano polacco, specialista in selle moto, che le vende in sterline.
Comprese le spese di spedizione ed un supplemento per il ricamo GSX1250FAT invece della scritta BANDIT stilizzata, mi è costata 60 sterline, pari a 75 euro circa.
Si possono scegliere i colori delle cuciture, dei bordi e delle lettere senza supplemento.
In 10 giorni dall'ordine arriva a casa, con corriere UPS.
E' perfetta quanto a misure, in fase di assemblaggio è un po' faticoso ed occorre un po' di manualità per tirarla e metterla in modo simmetrico, ma niente di trascendentale.
Questo è il link dell'artigiano firma_wijalis

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=131101151816

Per quanto riguarda il cubo di foam viscoleastico l'ho pagato 10 euro direttamente dal produttore qui a Torino, se interessa metto il link.
nik1100 : 1/2/2014 14:53
io l'ho fatta da me con uno strato di gel e uno di memory form da circa 2 cm rivestita da finta pelle elasticizzata ,risultato ok con poca spesa. ps ma le cuciture non danno fastidio?
Pinuccio : 1/2/2014 14:59
Manco si sentono le cuciture, ho avuto modo di testare a lungo una sella analoga e non danno alcun fastidio. Già col suo foam migliora molto il comfort, in quanto fa sparire gli spigoli della sella originale, soprattutto l'interno coscia, che dà fastidio sulle lunghe percorrenze.
Il gel l'ho scartato in quanto mi dava la sensazione di avere il fondoschiena cauterizzato, non sentivo l'aderenza, anzi la perdita di aderenza al posteriore ...
mauroGSXFA : 1/2/2014 15:08
Ho fatto rifare anch'io la sella della mia GSX 1250 FA, da SR SELLERIE di Ghedi BS, spero proprio vada bene, da novembre a oggi ho fatto pochissima strada.
Nel mio caso i costi sono un po' più alti, l'ho pagata 284 €, ma era in promozione, credo che il prezzo di listino sia 405 €. Il lavoro sembra fatto molto bene.

Buona domenica a tutti
Pinuccio : 1/2/2014 15:14
Avevo preso in considerazione anche SR Sellerie di Ghedi, ma 400 euro non mi andava di spenderli per una fodera, così come non mi andava di pagare i 500 euro di TopSellerie, anche se loro forniscono pure la base in plastica della sella. In ambedue i casi riciclano il foam originale iniettando un pugno di gel nella zona cocigea, a quel punto avrei preso le lastre in gel della NevadaLabs, ma col Gel, come ho spiegato, non ho avuto una buona impressione e la sella era proprio una TopSellerie ...

[ Modificato da Pinuccio 01.02.2014 - 15:14 ]
Pagina 1 di 4: 1 2  ... 4  »

Risposta rapida