[FT] Tuning : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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MotorPassion : 30/8/2019 23:16
Premetto che questa necessità nasce principalmente dal fatto che dopo qualche km a velocità costante con il motore magari sui 6000/7000 giri percepisco su leve e manubrio del mio b6 una vibrazione che mi porta alla perdita di sensibilità delle dita.
Ho provato varie modifiche lette in qua e là in rete (sabbia nel manubrio, grip per racchette da tennis sulle manopole, ecc)
Mi sono perfino costruito dei contrappesi ricavati da un tondino di ferro da 30 mm (pesano leggermente di più dei contrappesi originali) in quanto ho una coppia di paramani (dopo che mi sono preso una specchiettata nella mano da un deficente in contro mano.
Cercavo quindi un manubrio leggermente più largo dell'originale (sono sempre con le mani ai bordi esterni delle manopole) che riuscisse a ridurre quelle vibrazioni che mi portano alla diminuzione di sensibilità.
Mi sono imbattuto nei manubri srt che sembrano di ottima fattura con molti commenti positivi ma anche ad un prezzo decente.
Le opzioni che avevo pensato sono due montare un piega media normale da 22 ( costo sui 55 euri) oppure investire un po' di più e prendere sempre quello a piega media ma a sezione variabile con ad attori ( il tutto a circa 160 euri).
Sul secondo la srt dichiara una riduzione di vibrazioni del 25%.
Ora se qualcuno ha qualche esperienza, qualche consiglio o altre opzioni sarebbe molto gradito.
Grazie in anticipo a tutti.
Buon weekend
:-D
Satoru : 2/9/2019 9:29
Sicuro-sicuro che le vibrazioni siano di motore?
Alla stessa velocita' con un rapporto piu' basso (e giri maggiori) non le fa?

Credo che esistano dei risers con la gomma internamente per disaccoppiare leggermente il manubrio dalle vibrazioni.
Non so se ci siano anche per il Bandit.

Hai controllato tutti i serraggi, in particolare dei supporti motore e del cannotto di sterzo?
I bulloni motore laschi mi aumentavano le vibrazioni sul TRX.
avolteritorno : 2/9/2019 18:01
Ciao, sono proprietario di una Bandit 400, ultimamente messa da parte perché la famiglia è (molto) cresciuta, ma la mia non mi ha mai dato problemi di vibrazioni, e non mi risulta che altri ne abbiano. Fossi in te cercherei la causa, anche guardando i vari topic sulle gomme relativi problemi. Se vuoi in ogni caso cambiare il manubrio non so dirti, ma in molti l'anno fatto, un utente in gamba con le modifiche consigliava addirittura di mettere un manubrio (se non ricordo male) da cross, trovi tutto nel forum
MotorPassion : 5/9/2019 21:42
Grazie per le risposte, le vibrazioni mi sembrano di motore perché non é ad una certa velocità che mi da fastidio ma a determinati regimi, anche in folle ad un certo rpm si avvertono alcune vibrazioni ad alta frequenza che alla lunga stancano.
Poi anche a velocità sostenute se lascio il manubrio non ha nessun tipo di ondeggiamento anzi, quindi deduco che l'equilibratura vada bene.
Comunque alla fine ho ordinato il manubrio piega media a sezione variabile, me lo sono montato ieri... Che dire esteticamente di ottima fattura.
Ci sono andato a lavoro stamani (una manciata di km) e sembra di avere un maggior controllo, le vibrazioni nonostante non abbia ancora montato i paramani che dovrebbero fare da smorzatori sono ridotte parecchio, nel fine settimana conto di terminare tutto e testare meglio la moto.
Se interessati vi faccio sapere le impressioni.
fabrizio979 : 6/9/2019 9:35
Io ho un problema simile, mi si addormenta la mano destra, per intero. Ma nel mio caso il manubrio e' leggermente piegato da una caduta di un po' di anni fa e mai sostituito.

Dovrei prendere un manubrio universale (mi sembra sia a piega bassa) in ergal a sezione variabile, nel frattempo dovrei accoppiare manopole e terminali waltermoto.

Ma non so sinceramente se risolvera' il problema. In ogni caso io di vibrazioni ne sento poche (b6 del 2003)
MotorPassion : 8/9/2019 11:59
Prime impressioni dopo un giretto ieri, posizione di guida più adatta alle mie esigenze (grazie al manubrio più largo).
L'altezza é simile a quello originale
Moto molto più reattiva alle pressioni sul manubrio, più controllo nella guida normale, vibrazioni praticamente annullate.
L'unica cosa é che nella guida al "limite" mi pare di avere un filo meno di feeling, magati de o solo prenderci la mano
Satoru : 15/9/2019 16:32
MotorPassion,
Citazione:

L'unica cosa é che nella guida al "limite" mi pare di avere un filo meno di feeling, magati de o solo prenderci la mano

Direi che ci sta visto che hai un
MotorPassion,
Citazione:

manubrio più largo

Il passaggio dai semimanubri al manubrio del Duke 790 era stato un po' traumatico per me: la moto andava dappertutto troppo facilmente e le curve lente andavano fatte diversamente.
Un po' sicuramente era anche il passare da mezzi dalla progettazione ventennale a uno nuovo di pacca :-P
MotorPassion : 15/9/2019 18:23
Comunque un po' perché mi ci sarò abituato un po' perché ho controllato la pressione e all'anteriore e avevo circa due bar... Una volta rigonfiata la situazione é nettamente migliorata ahahah
Pronyx : 6/11/2019 17:56
Ciao a tutti.
Ho avuto lo stesso problema di vibrazioni sulla mia GSX 1250 FA Traveller, mi si addormentava il braccio
dopo una mezzoretta di guida e sentivo un fastidio che mi saliva fino alla cervicale. Allora mi sono fatto
controllare da un amico la Postura di guida e abbiamo notato che stavo leggermente piegato in avanti.
Questa posizione scaricava sulle braccia più peso del dovuto e mi faceva percepire come esagerate le
normali vibrazioni della mia Banditona.
Soluzione: ho acquistato 2 Riser che alzano il manubrio di 32 mm e lo indietreggiano di 42 mm e VOILA',
Vibrazioni sparite, formicolio scomparso e posso viaggiare comodamente molte ore senza soste.
Ti allego qui sotto la foto di 2 Riser simili a quelli che ho montato io.

Lamp e Buona strada a tutti.....

giovannino : 30/6/2020 16:43
Ciao,
ho lo stesso problema con la stessa moto. Dopo mezzora mi si blocca il braccio dx.
Per caso hai dei riferimenti per i riser che hai preso tipo marca , link etc. ?
Come hai fatto portarli indietro di 42 ?
Io li ho già dei riser che da piastra a metà diam. alzano 50mm. ma non si spostano indietro.
Per caso ci sono anche dei silent block diversi che siano più...assorbenti ;-) ?
Grazie

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