[FT] Carrozzeria : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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rantolo : 5/7/2011 11:17
Ciao a tutti. Volevo sapere se smontare i collettori per pulirli è davvero complicato così come sembra guardando la moto.
Stamattina sono sceso in garage per studiare la cosa e ho avuto il presentimento che per smontarli debba togliere anche il radiatore!!! :-o
Vorrei toglierli perchè in un anno e mezzo sono diventati opachi,giallognoli quasi e per pulirli bene non è possibile farlo tenendoli su, troppi spazi piccoli dove far passare le mani,specie dal lato del motore.
Qualcuno di voi l'ha fatto?
Cicileo : 5/7/2011 11:28
No mai fatto... ma non mi pare ci sia così poco spazio per sfilarli... male che vada puoi allentare il radiatore e lasciarlo con i tubi attaccati... giusto per avere un pizzico di "gioco" che potrebbe aiutare lo smontaggio!
nikon : 5/7/2011 11:56
lascia perdere....

lavali bene prima con acqua e shampoo,poi passa uno straccio imbevuto di sgrassatore tipo chante clair va bene anche se io lo prendo in ferramenta per uso proffessionale.....

poi acquista il rinnova cromature dell arexons ,lo metti sui collettori e su uno straccio di cotone pulito,tipo una vecchia t-shirt....sfrega bene e vedrai che tornano come nuovi...

i miei sembrano nuovi,li pulisco spesso e ci impiego 15 minuti.....
rantolo : 5/7/2011 12:19
No no, voglio proprio smontarli per fare un lavoro fatto bene. Però lo farò quest'inverno quando la moto sarà ferma
NikoB4 : 5/7/2011 13:25
rantolo,
Citazione:

ho avuto il presentimento che per smontarli debba togliere anche il radiatore!!! :-o


no, il radiatore non interferisce durante lo smontaggio del collettore di scarico.

rantolo,
Citazione:

Qualcuno di voi l'ha fatto?


più di una volta e senza mai smontare il radiatore.

Occhio però al rimontaggio, poichè tra collettore e sedi nella testa ci sono delle gaurnizioni metalliche che potrebbero (in seguito allo smontaggio) non assicurare più la corretta tenuta. In caso si verificassero dei trafilamenti di gas di scarico te ne accorgeresti dal rumore di sfiato udibile soprattutto al regime del minimo.
rantolo : 5/7/2011 14:19
NikoB4,
Citazione:

Occhio però al rimontaggio, poichè tra collettore e sedi nella testa ci sono delle gaurnizioni metalliche che potrebbero (in seguito allo smontaggio) non assicurare più la corretta tenuta. In caso si verificassero dei trafilamenti di gas di scarico te ne accorgeresti dal rumore di sfiato udibile soprattutto al regime del minimo.



Ah ok, perfetto.Grazie del consiglio ;-)
nikon : 5/7/2011 14:22
x me fai un lavoro inutile....

prova prima a fare come ti ho detto io

spendi 10 euro tra sgrassatore e rinnova cromature

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