[FT] Carrozzeria : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

AleRimini : 24/7/2012 16:46
Dopo varie ricerche non ho ancora trovato nulla di utile, spero in qualcuno di voi :)

Ho cambiato quei lampadari stile vittoriano che chiamano "frecce" anteriori in 5 minuti ma quelle POSTERIORI mi stanno dando più problemi.

Lo spinotto è facilmente accessibile per staccarlo ma per cambiare le frecce è necessario cambiare completamente anche il cablaggio dalla freccia fino allo spinotto ed il tutto passa dentro il sotto-coda.
Ora, togliere la freccia e "sfilare" tirando il filo+spinotto sarebbe anche fattibile, ma poi fare ripassare il nuovo filo+spinotto senza smontare niente è praticamente impossibile.
L'alternativa sarebbe tagliare il filo della freccia originale e collegarlo alla nuova freccia ma così rovinerei quella originale e non vorrei farlo.
Ho anche pensato di sfilare il vecchio filo legandolo preventivamente a quello nuovo così da "tirarmelo" dietro ma rischio di strappare qualche cosa e comunque non è un modo di lavorare che mi piace.

Qualcuno l'ha fatto?
Qualcuno sa come si fa?

Grazie a tutti ciao :)

Edit: azz...mi ha tagliato il titolo del post...era "cosa smontare per accedere ai cablaggi?"

[ Modificato da AleRimini 24.07.2012 - 17:48 ]
Eikichi : 25/7/2012 8:19
Ciao, io ho cambiato le frecce posteriori sul bandit 650 N K7 e ho avuto il tuo steso problema. Ho risolto così:

- ho tolto i connettori originali staccandoli e tirandoli via facendoli scorrere attraverso il sottocodone tirando le rispettive frecce;
- ho acquistato i connettori per agganciare le frecce nuove all'impianto elettrico orginale (li ho trovato qui: http://www.tagomotocorse.com/generici/frecce_universali/connettori_per_frecce/)
- per far passare i connettori attraverso il sottocodone (in effetti non facilissimo) sono andato al Brico OK e ho comprato due tubi da 20 cm ciascuno trasparenti (quelli che vendono "al metro"; non ricordo il diametro esterno, ma abbastanza piccolo, credo non più di 6 mm) che ho fatto passare attraverso i buchi del sottocodone dove passavano i connettori originali (questi tubi hanno una certa rigidità e permettono di farlo; una volta in sede ti permettono di fare da guida e ci passano dentro i nuovi connettori).

In totale ci ho messo circa un'ora per fare entrambe le frecce posteriori. Un pò laborioso ma anch'io non volevo tagliare i fili originali.

Spero possa essere utile.

Lamps
AleRimini : 25/7/2012 9:17
Eikichi,
non mi dispiace quest'idea...ma come hai fatto ad impedire che passando i tubi si infilassero in chissà quale anfratto dentro il sottocoda?

Comunque proverò grazie per l'ottimo suggerimento :)
Eikichi : 25/7/2012 9:26
Quando ho sfilato i connettori originali ho capito più o meno dove sono i buchi nel sottocodone; una volta individuati questi (dopo aver sfilato i connettori originali) ho presi i due tubicini di plastica trasparente e li ho infilati in questi buchi. A questo punto i tubi restano lì da soli (le loro pareti fanno pressione contro quelle dei buchi, che sono abbastanza stertti) e riesci a vederne le estremità sia sotto al sottocodone che dentro al sottosella. A questo punto fai passare i connettori da sotto il sottocodone a dentro il sottosella (facendoli passare all'interno dei tubi). Una vola collegati i connettori alle frecce e all'impianto elettrico originale il lavoro è finito. I tubi di plastica a me sono rimasti lì infilati nei buchi del sottocodone senza muoversi (dopo ormai circa 10000 km) ma alla peggio ti scivolano lungo ii fili e arrivano alla base della freccia; se vuoi a questo punto li tagli via con una forbice.

Lamps

Risposta rapida