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Habanero : 6/5/2013 19:59
Ciao a tutti,
non capisco il perché la moto stia mettendo diversi punti di ruggine... :-(
La moto ha solo 3 anni e mezzo, e quando l'ho presa (un anno fà) non aveva punti di ruggine. :-?
Ha messo ruggine all'interno della "cornice" del faro, in vari punti del telaio, sul manubrio e sulla parte alta degli steli della forcella.
Ora mi chiedo se sia normale? La moto è stata ferma da Dicembre ad Aprile, sotto una veranda aperta, quindi non esposta alla pioggia diretta. A febbraio gli ho dato una pulita perché mi sono accorto che si stava ossidando, però è venuto via pressoché tutto (almeno per quanto riguarda gli steli della forcella). Riprendo la moto a metà Aprile e ho trovato di nuovo le ossidazioni che, questa volta, non sono andate via del tutto.
Ho provato a trattare con Arexons Chrome Care e lana d'acciao ultra sottile, ma continuano a rimanere alcuni puntini. Ho provato anche a raschiarli con un cutter ma niente. Sono proprio incastonati.

Quindi mi chiedo:
  • - Succede su tutte le moto?
    - E' possibile che ogni volta che piove/lavo la moto devo smontare l'impossibile per asciugare tutto per bene? :-o
    - C'è un rimedio per eliminare i punti residui?
    - Come faccio a prevenire la formazione di ulteriore ruggine?


  • Grazie a chiunque interverrà.
    skiboy : 6/5/2013 20:12
    domanda forse banale....

    vivi vicino al mare? (leggo che sei Sardo)

    se si, credo che la causa principale sia da imputare alla salsedine



    :-)
    Sirethar : 6/5/2013 20:44
    Il papà di un mio amico teneva Harley al mare, e periodicamente doveva ritoccare le cromature e pulire. Anche io credo che la causa sia la salsedine.
    hobbit_bahlsen : 6/5/2013 21:12
    Stesso problema la mia. Non vivo vicino al mare ma uso la moto sempre, anche dìinverno - quando, per intenderci, per strada c'è più sale che asfalto. Uhm...
    Habanero : 6/5/2013 22:03
    Ciao a tutti, non vivo vicinissimo al mare (Sassari), però la moto era di un tipo di Alghero (sul mare). Non conosco il vecchio proprietario quindi non so se faceva trattamenti particolari per l'inverno.

    Secondo voi cosa potrei fare per tentare di rimuoverla dagli steli della forcella? E per evitare che si riformi? Pensavo di cospargerla con qualcosa tipo vaselina...
    skiboy : 7/5/2013 5:01
    ho letto (mi pare su Mototurismo) un servizio che ne parlava....
    e' un bel problema, se' e' leggera la si puo' contrastare usando prodotti
    tipo wd40 o meglio ancora Crc 6-66 messi sui punti sensibili della moto, se invece
    si presenta in modo piu' "pesante" sono guai....

    forse qualche Bandito che abita sulla costa potra' darti conferma (o meno)
    e magari consigliarti al meglio.

    nel frattempo, se fosse la mia, acquisterei il Crc 6-66 e proverei con quello.


    :-)
    wkowalski : 7/5/2013 9:22
    Habanero,
    Citazione:

    - Succede su tutte le moto?
    - E' possibile che ogni volta che piove/lavo la moto devo smontare l'impossibile per asciugare tutto per bene? :-o
    - C'è un rimedio per eliminare i punti residui?
    - Come faccio a prevenire la formazione di ulteriore ruggine?



    se abiti vicino al mare purtroppo l'aria umida e la salsedine divorano qualsiasi cosa. In più molti particolari delle nostre moto sono piuttosto "economici" come lavorazione (vedi la vernice dei cerchi che viene via grattandola con l'unghia), e questo sicuramente peggiora le cose.
    Sulla cromatura purtroppo una volta che si è formato un punto di ruggine c'è poco da fare... per arrestare la reazione chimica devi impedire che le parti siano a contatto con l'aria, per esempio dopo averla lavata puoi spalmare un velo di olio motore sulle parti più a rischio che hai già individuato.

    ciao

    WK
    bantiostia1968 : 7/5/2013 11:31
    :-x Non dirlo a me.
    Abito sul litorale romano e non ti dico.
    Periodicamente una passatina sulle cromature di carta abrasiva 1200 con wd40 passata leggermente, mentre dopo il lavaggio fatto per eliminare la salsedine spruzzo il silicone spray, soprattutto sulle cromature (bisogna proteggere i parapolvere della forka), sul motore e tubazioni varie sotto il serbatoio il wd40 che non rovina la gomma e la plastica.
    Sulla carrozzeria invece non posso fare nulla.
    Io l'ho presa usata da un vicino, qundi immagina dal 2002 il telaio quanti ne ha fatti di puntini di ruggine.
    skiboy : 7/5/2013 12:36
    Insisto....
    Provate il Crc marine.....
    L'ho visto fare miracoli su barche
    messe molto male.



    :-)
    bantiostia1968 : 7/5/2013 13:31
    Vero, ma il crc 6-66 rovina gli o-ring
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