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Caviglia : 3/10/2013 15:42
Salve a tutti,
non sono certo che sia la sub-sezione tecnica corretta, ma non saprei in quale altra postare il mio problema.
Da qualche settimana ho notato che il cruscotto della mia Banditina (600 N del 2001) tendeva a muoversi un po'.....inizialmente ero convinto che fosse incastrato sulla guarnizione O-Ring del nottolino d'accensione e quindi ho ipotizzato che data l'età, magari quest'ultima si fosse un po' seccata e quindi la piastra del cruscotto avesse guadagnato un po' di gioco risultando un po' ballerina.

Controllando meglio invece, ho scoperto che sotto la piastra del cruscotto, quest'ultimo è fissato a un pezzo nero, parrebbe di plastica o plastica gommata. Ebbene, quest'ultimo ho notato che si è crepato a sinistra del nottolino d'accensione (guardando il cruscotto da seduti sulla moto), e questo spiega perchè sentivo più libertà di movimento (testando con le mani) dal lato tachimetro piuttosto che da quello contagiri.

Siccome presto metterò via la moto in garage, volevo sapere se qualcuno ha esperienza con questo particolare pezzo della moto e saprebbe indicarmi dove trovarlo o se ha un nome "tecnico" con cui cercarlo presso qualche ricambista.

Non so se mi sono spiegato bene.... :-(
boltz : 4/10/2013 9:32
non sono sicuro di aver capito: puoi postare una foto?

Forse questo ti puo' aiutare http://www.cmsnl.com/suzuki-gsf600-s-bandit-2000-2003-usa_model16067/partslist/?model_q=bandit
Voodoo78 : 4/10/2013 12:56
secondo me è qui che bisognerebbe guardare:
http://www.cmsnl.com/suzuki-gsf600-1999-x_model13545/partslist/FIG26A.html#results
Caviglia : 15/10/2013 13:19
Dunque....ho controllato tutti gli spaccati di quel sito che mi avete consigliato e non riesco a trovare il pezzo che intendo.
Provo a chiarire meglio con delle immagini:



Questo è di un bandit 1200, ma è pressochè identico al mio cruscotto. E questo pezzo è quello che si muove nel suo alloggiamento.

Ipotizzo che ciò su cui appoggia si sia crepato (la crepa la vedo, non sono sicuro di che pezzo si tratti) e che tale pezzo sia il seguente (questo è sempre di una bandit 1200 e penso che per la 600 sia diverso), ma vorrei una conferma:

Voodoo78 : 16/10/2013 11:19
guarda bene...non è il numero 17 nel link che ti ho indicato? ;-)
Caviglia : 17/10/2013 10:42
Voodoo78,
Citazione:

guarda bene...non è il numero 17 nel link che ti ho indicato?


No, perchè quello spaccato si riferisce al modello gsf 1999, e infatti se guardi bene i vari pezzi di quell'immagine, noterai che il cruscotto strumentazione è diverso da quello del modello 2001 in mio possesso, non è fatto "ad arco" con le spie nei vari spicchi dell'arco, bensì in un monoblocco in qualche lega metallica con le spie corrispondenti a piccoli oblò di plastica colorata (come da foto che ho messo più su)
boltz : 17/10/2013 12:05
Questo e' lo spaccato del 1200 modello K1, che *potrebbe* essere uguale alla tua

http://www.cmsnl.com/suzuki-gsf1200s-z-bandit-2001-2005-usa_model16061/partslist/96527.html#results

Il pezzo che ti serve e' il n.10: e' diverso dalla foto che tu hai postato, ma puoi vedere se e' uguale a quello che hai effettivamente sulla moto.
Caviglia : 17/10/2013 13:25
boltz,
Citazione:

Questo e' lo spaccato del 1200 modello K1, che *potrebbe* essere uguale alla tua

http://www.cmsnl.com/suzuki-gsf1200s-z-bandit-2001-2005-usa_model16061/partslist/96527.html#results

Il pezzo che ti serve e' il n.10: e' diverso dalla foto che tu hai postato, ma puoi vedere se e' uguale a quello che hai effettivamente sulla moto.


Dunque, oggi ho controllato meglio tenendo il garage aperto con la luce del sole e comincio a pensare che il problema non risieda nel telaietto di sostegno a tutta la strumentazione. Non ci sono crepe, evidentemente l'ultima volta che ho guardato ho preso un abbaglio.
Invece mi pare che il problema sia proprio la guarnizione attorno al nottolino d'accensione.
Sollevando un po' il "cruscotto" (l'intero pezzo con i due coni del tachimetro e contagiri, la plancetta con le spie e i pulsanti di controllo dell'orologio) ho notato che la guarnizione rotonda attorno al nottolino, sotto diventa un pezzo rettangolare che si estende ai lati del nottolino....sembrerebbe che l'unica cosa che tiene fermo l'intero blocco sia proprio sto pezzo di gomma.....ovviamente dovrei smontare per bene tutto per avere un'idea precisa definitiva.....ma così su due piedi mi chiedo:
è davvero possibile che la stabilità della strumentazione sia determinata esclusivamente dall'incastro della stessa sul nottolino pizzicando in mezzo quella guarnizione? Cioè, mi sembra un sistema molto approssimativo......vedendola in maniera positiva, se trovo quel pezzo di gomma sono a posto, oppure un po' di sana millechiodi e via......
Caviglia : 17/10/2013 14:31


Ecco, ho trovato una foto che illustra perfettamente il problema che riscontro sulla mia Banditina: vedete nell'immagine come il blocco strumentazione sia "decentrato" rispetto al nottolino? E' lo stesso effetto che riscontro io, si alza lievemente e ha gioco, per lo più è la parte sinistra che tende a rimanere sollevata, la parte destra sembra ancorata meglio (ma questo ritengo sia dovuto alla forma specifica del telaietto sottostante su cui viene inforcato il tutto)
ba1200 : 17/11/2013 21:17
L'anello circolare in gomma che circonda il blocchetto d'accensione per il 600 K1 dovrebbe avere il codice il 34189-32B00 e costa intorno ai 7 euro. Dall'ultima foto che hai postato degli strumenti dissassati penso che la strumentazione abbia preso un colpo laterale. E'un classico del bandit quando cade: poggia anche sul copristrumento cromato del contagiri o del contachilometri ( a seconda del lato della caduta). In questo caso devi svitare i due semigusci cromati per avere accesso ai dadini che tengono la strumentazione sul telaietto. Accertati che non siano crepati i supporti sulla strumentazione e che il telaietto portastrumenti non sia lleggermente svirgolato. Tutto questo porta al problema che noti tu. Tieni conto anche che se questo dissassamento si è protratto per un pò di tempo, anche rimettendo tutto in ordine la plastica che circonda il blocchetto ormai deformata difficilmente andrà completamente in ordine. Il bello della suzuki è che vende singolarmente tutti i pezzi che compongono la strumentazione.

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