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mortimer : 24/1/2015 18:54
Ciao, causa caduta da fermo dalla parte sinistra,mi si è graffiato il coperchio laterale del motore... vorrei fare un rappezzo.
La moto è un Bandit 650 del 2008, il motore è grigio originale.
Io vorrei provare a togliere i graffi perchè, come voi potete capire, so che quella zona è rovinata ed ogni volta che mi avvicino l'occhio va sempre sui graffi provocati da questa caduta.
La mia idea è di spazzolare/carteggiare il coperchio, poi verniciare con bomboletta e dare il trasparente, anch'esso con bomboletta.
Mi chiedo se qualcuno di voi si è mai avventurato in attività simili e se si, il mio approccio è corretto?
Esiste un codice RAL del motore?
RONB12 : 24/1/2015 20:48
Ciao, il grigio se non sbaglio e chiaro e opaco, e i graffi se sono superficiali il tuo approccio e giusto, ma se sono profondi ti conviene carteggiare la parte con carta abrasiva a secco 320 stuccare e carteggiare sempre con carta 320 e poi 500 , dai una mano di fondo, ne esistono anche a spray, aricarteggia. Con 500 a secco, e poi vernicia con bomboletta di grigio e trasparente lucido o opaco in base alle esigenze (non esiste codice per colore motore) l'unico modo pet trovare il codice piu vicino e usare uno spettofotometro da un colorista ma poi addio bombolette. (Quando carteggi lo stucco usa un tampone di gomma o legno)
Africa63 : 26/1/2015 8:45
C'è una buona notizia :-D :-D Da qualche tempo alcuni negozi di vernici per carrozzeria ( pochissimi in veritá ) sono in grado di riempire e confezionare i colori RAL industriali anche in bomboletta spray senza obbligare quindi l'acquisto di barattoli minimo da 300/500 cc. .........
In proporzione , comunque , costa a parità di quantitativo circa tre volte tanto però la stesura é a spruzzo ,quindi omogenea.
Alle volte può tornare però proprio comodo!! :-P :-P :-P
Ricorda però che , diversamente dalle vernici bicomponenti di fabbrica, tutte queste saranno per sempre soggette a deterioro per contatto con solventi e forse anche a benzine ed olio, così dato che si tratta del motore....... :-o :-?
Buon lavoro!
nikon : 26/1/2015 9:39
costa nuovo 80 euro,vale la pena perdere e soldi per rappezzarlo?

compralo nuovo
RONB12 : 26/1/2015 9:50
nikon,
Si dovrebbe calcolare i costi guarnizioni e montaggio?
Satoru : 26/1/2015 14:16
RONB12,
Citazione:

Si dovrebbe calcolare i costi guarnizioni e montaggio?

Se fai da te per il montaggio sei a posto e sicuramente ci metti meno che a fare tutto il lavoro di ripristino.
Per le guarnizioni dipende da caso a caso, ma talvolta sono recuperabili come quelle del coperchio valvole sul B4
RONB12 : 26/1/2015 14:37
Satoru,
Comunque io prefetirei la sostituzione in questo caso visto che si tratta di 80 euro ;-)
boltz : 26/1/2015 16:06
sul mio B12, che pero' ha i carter neri, per nascondere un graffio profondo ho grattato con carta vetrata, stuccato leggermente (con uno stucco che teneva le alte temperature, non mi ricordo piu' cos'era), e infine passato un paio di mani di vernice nera sempre alte-temperature.
Il risultato e' ottimo, e' veramente difficile vedere che c'e' un ritocco: ripeto, il carter nel mio caso e' nero, e questo fa probailmente un certa differenza.

gli 80 euro (che poi dal conce erano 140, se ricordo bene), me li sono spesi in birre con gli amici e whisky single malt invecchiati :-D

Dimenticavo: lavoro fatto tutto in casa, e sono riuscito a riutilizzare la guarnizione.

[ Modificato da boltz 26.01.2015 - 16:07 ]

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