[FT] Carrozzeria : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

wkowalski : 18/4/2016 9:45
Ciao cari,

qualcuno di voi ha mai provato queste vernici che lasciano uno strato come di gomma, facilmente asportabile?
come vanno?
stavo pensando di riverniciare gli ormai orribili cerchi del bandit...

grazie,

WK
NatZan : 18/4/2016 11:32
Abbastanza bene... Meglio foliatec
HoRnEtSbUsTeR : 18/4/2016 11:44
Ho usato il Plastidip, il Foliatec e il nuovo della Duplicolor.
Vai tranquillo, sono ottimi per i cerchi e non solo; già con sole due mani scarse (una bomboletta da 400ml) hai un ottimo risultato sui cerchi.
Con due bombolette stai perfetto.
Se non ti va di comprare online c'è un negozietto zona Talenti che ha prezzi buoni; Plastidip a 15 euro, Duplicolor a 18.
E' più macchinoso ma se hai più materiale da spruzzare e puoi usare il compressore si risparmia molto con le latte, da 5 lt mi pare..
Smonti i dischi, sgonfi le gomme, spruzzi, fai asciugare, rigonfi le gomme e via.
Io mi tengo sempre una boccettina di touch up per i ritocchi, qualora servisse..che so, tiri via la pinza con troppa allegria e dimentichi di mettere uno straccio a protezione..oppure al cambio gomme il gommista ti tocca un pò il bordo
wkowalski : 18/4/2016 12:27
grazie ragazzi, allora mi sa che al prossimo cambio gomme lo faccio... la vernice originale ormai si stacca a brandelli.

Hornet: ma con "2 bombolette" intendi che bastano 2 bombolette da 400 per fare tutti e due i cerchi?

grazie,

WK
HoRnEtSbUsTeR : 18/4/2016 13:19
wkowalski,
Citazione:

ma con "2 bombolette" intendi che bastano 2 bombolette da 400 per fare tutti e due i cerchi?


Una bomboletta da 400ml è più che sufficiente per due cerchi; se vuoi un lavoro perfetto usane due ma secondo me sono troppe.
Al limite usane una e mezza e lasciati il resto per eventuali ritocchi
Eikichi : 18/4/2016 13:36
Ciao,

io ho rifatto da pochissimo con foliatec nero opaco il parafango, il cupolino e i fianchetti. Mai provato plastidip o altri prodotti simili.

Risultato assolutamente apprezzabile, ma se lo guardi da vicino non è perfettamente uniforme ed al tatto è ruvido. Comunque lo rifarei.

Ancora da testare la resistenza dello strato ai normali agenti atmosferici, ma solo il tempo darà una risposta.

Un paio di suggerimenti: 1. come da video tutorial di plastidip, prima di iniziare meglio mettere la bomboletta in acqua tiepida (non bollente. Devi poterci lasciare dentro la mano senza problemi). In questo modo il getto dovrebbe diventare più uniforme ed è più diffcile che si formino le orribili grosse gocce che rovinano il lavoro (io ho dovuto rifare il lavoro due volte, senza averlo scaldato, perchè i primi tentativi con bombola a freddo (il mese scorso) erano orripilanti, con gocce in rilevo). 2) Prova prima a fare un oggetto "test", per capire qual è la distanza ed il modo giusto di spruzzare senza fare gocce grosse (ad esempio non insistere troppo sullo stesso punto).

Tra una mano e l'altra il prodotto asciuga veramente in fretta (qualche minuto), per cui per la mia esperienza è meglio fare molte mani leggere che poche "pesanti" (con il rischio di gocciolare).

Io ho usato l'ugello standard (ce n'è in dotazione un'altro ma a me è sembrato peggiore).

Per fare quanto sopra ho usato due bombolette (ma mezza l'ho praticamente butatta via in esperimenti vari). In teroria, senza sprechi, due bombolette dovrebbero essere ok per quattro cerchi da auto.

Spero sia utile.





Ancora da testare la resistenza.
NikoB4 : 18/4/2016 21:06
wkowalski,
Citazione:

stavo pensando di riverniciare gli ormai orribili cerchi del bandit...

farli verniciare? in zona da me ho trovato uno che li fa a polvere, 70€ a coppia
wkowalski : 19/4/2016 11:25
NikoB4,
Citazione:

in zona da me ho trovato uno che li fa a polvere, 70€ a coppia


davvero? a polvere vengono perfetti, ma dalle mie parti purtroppo mi avevano sparato cifre improbabili... diciamo 6-7 volte tanto.

grazie,

WK
HoRnEtSbUsTeR : 19/4/2016 13:46
Farli a polvere è la soluzione migliore ma devi mettere in conto pure la rottura di balle di togliere e rimettere i cuscinetti ruota; se li lasci in sede e li metti in forno te li sei giocati.
Visto che ci sei, una volta smontati li sostituisci.
Per quanto riguarda i costi tempo fa un amico mi ha sabbiò e verniciò a polvere i cerchi da 18" del 1100 per 100 euro qui a Roma, altrimenti una ditta di rigenerazione cerchi in lega mi chiese 140 per due cerchi da 17" sabbiati e fatti a spruzzo.
Certamente con le vernici gommate hai un altro risultato ma...anche un altra spesa

Risposta rapida