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SNAIL62 : 6/5/2006 18:13
Avevo lasciato lo stivale Spidi xpd al negoziante per farlo riparare in garanzia visto che la cerniera si era rotta. Lui l'ha spedito alla ditta che dopo 3 settimane l' ha riconsegnato al negozio.
Il lavoro è stato fatto naturalmente gratis, eccetto le spese di trasporto ( 13,50 € ). Io ho pagato senza commentare visto che non avevo esperienze in merito.

E' normale pagare le spese di spedizione o poteva (facoltativo) accollarsele il negoziante ?
O era obbligato ad accollarsele ?

Insomma volevo sapere se devo cambiare negozio :-D

[ Modificato da SNAIL62 il 6/5/2006 18:41 ]
ozzo999 : 6/5/2006 20:13
in teoria le spese di spedizione non dovrebbero esserci vidto che le aziende grandi come la spidi ha dei suoi autisti e non mi pare che si facciano pagare un di più solo per ritirare uno stivale da riparare.
ti consiglio di contattare la spidi e tenere lo scontrino.probabilmente il tuo negoziante ha fatto la cresta.
Testadura : 6/5/2006 21:59
Diciamo che è legale farsi pagare le spese accessorie.
Certo non è bello come gesto da parte del produttore
Spidi per esempio se non gli dai il giubbotto pulito lo lavano loro ma ti addebitano la spesa
Passando ad altro settore a me succede normalmente che quando mandiamo in assistenza i vari aggegi elettronici che si rompono in azienda le spese di trasporto sono a nostro carico
Sir_J : 6/5/2006 22:39
alcuni anni addietro sono scivolato e ho un po' rovinato il giubbotto di pelle Dainese. In particolare andava sostituita la cerniera sulla manica destra.
L'ho portato al Dainese Point, lo hanno spedito e in 10 giorni mi e' tornato riparato a regola d'arte. Ho pagato mi pare circa 20 mila lire e ovviamente non era in garanzia. Addirittura io avevo spedito il giubbotto nudo e crudo e me lo riconsegnarono con un set di protezioni (spalle e gomiti) nuovo :-)
SNAIL62 : 7/5/2006 17:45
Ora che ci penso ho scritto una inesattezza non ricordando che un paio di anni fa, portai al negoziante dove lo avevo aquistato, il mio casco Jet per far riparare il cinturino. Il casco era fuori garanzia. Il negoziante (che non è lo stesso dello stivale) mi ridiede il casco con imballaggio originale come se fosse nuovo e Il cinturino fu cambiato completamente senza che io spendessi nulla. La ditta in questione è la Nolan. In questo caso ho ricevuto 2 favori. Era fuori garanzia e le spese del trasporto non se le accollò il sottoscritto :-)

Per carità, 13,50 € non rappresentano un capitale nemmeno per uno non ricco come me :-D, e penso che non hanno "rubato" niente a nessuno, secondo voi chi ha la discrezione di far pagare (o non, facendo un favore al cliente) il trasporto ? La Spidi o il negoziante ?
Chiedo chiarimenti al negoziante o alla ditta ?
Secondo me se interpello entrambi credo che riceverò 2 risposte completamente diverse :-D
Testadura : 7/5/2006 22:33
Citazione:


Testadura ha scritto:
Diciamo che è legale farsi pagare le spese accessorie.
Certo non è bello come gesto da parte del produttore
Spidi per esempio se non gli dai il giubbotto pulito lo lavano loro ma ti addebitano la spesa
Passando ad altro settore a me succede normalmente che quando mandiamo in assistenza i vari aggegi elettronici che si rompono in azienda le spese di trasporto sono a nostro carico

Mi sono informato
Ho studiato
E ho scoperto di avere scritto una marea di inesattezze
La nuova legge (circa 4 anni fa) che regola le garanzie dice chiaramente che chi ha venduto l'oggetto e non il produttore è il primo responsabile verso il cliente.
Il produttore può anche chiedere le spese di trasporto ma il venditore non può chiederle al cliente (non è legale). La legge sostiene che il cliente non deve essere danneggiato nell'applicazione della garanzia
Inoltre il venditore non può scaricare il cliente al produttore dicendo al cliente di chiamare direttamente chi ha prodotto l'articolo. L'unico riferimento del cliente è il venditore e solo se il cliente ha voglia e decide di sua iniziativa si passa direttamente al produttore.
La garanzia del venditore dura per legge 24 mesi per un'oggetto nuovo
BigBikeDude : 7/5/2006 23:07
Citazione:


Testadura ha scritto:
Citazione:


Testadura ha scritto:
Diciamo che è legale farsi pagare le spese accessorie.
Certo non è bello come gesto da parte del produttore
Spidi per esempio se non gli dai il giubbotto pulito lo lavano loro ma ti addebitano la spesa
Passando ad altro settore a me succede normalmente che quando mandiamo in assistenza i vari aggegi elettronici che si rompono in azienda le spese di trasporto sono a nostro carico

Mi sono informato
Ho studiato
E ho scoperto di avere scritto una marea di inesattezze
La nuova legge (circa 4 anni fa) che regola le garanzie dice chiaramente che chi ha venduto l'oggetto e non il produttore è il primo responsabile verso il cliente.
Il produttore può anche chiedere le spese di trasporto ma il venditore non può chiederle al cliente (non è legale). La legge sostiene che il cliente non deve essere danneggiato nell'applicazione della garanzia
Inoltre il venditore non può scaricare il cliente al produttore dicendo al cliente di chiamare direttamente chi ha prodotto l'articolo. L'unico riferimento del cliente è il venditore e solo se il cliente ha voglia e decide di sua iniziativa si passa direttamente al produttore.
La garanzia del venditore dura per legge 24 mesi per un'oggetto nuovo



molto interessante....mi citi la fonte, così la stampo e me la porto dietro cosi quando trovo uno di quei venditori che ti dice "per l'assistenza si deve rivolgere al produttore" tiro fuori l'articolo per vedere la faccia.
Testadura : 7/5/2006 23:35
Citazione:


BigBikeDude ha scritto:
molto interessante....mi citi la fonte, così la stampo e me la porto dietro cosi quando trovo uno di quei venditori che ti dice "per l'assistenza si deve rivolgere al produttore" tiro fuori l'articolo per vedere la faccia.

La mia fonte è Altroconsumo comunque la Gazzetta Ufficiale va bene lo stesso.
Decreto Legislativo 2 febbraio 2002, n.24
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'8 marzo 2002, n.57 - Suppl. Ordinario n.40
Alla sezione 4 dice:
Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene...
e dice anche:
...In caso di difetto di conformita', il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene...

Alla sezione 6 invece dice:
...Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 1519-quater, quando il difetto di conformita' si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene....
SNAIL62 : 19/5/2006 10:08
In merito alla vicenda ho mandato un e-mail alla Spidi, non per spirto di vendetta (vi assicuro è solo una questione di principio) ma per cercare di correggere il comportamento del commerciante a favore di atri motociclisti che avessero la sventura di portare a riparare in garanzia capi di abbigliamento in questo negozio.
Magari la Spidi non dice nulla (per questa volta) al commerciante che la rappresenta, ma se gli arriveranno altre segnalazioni simili di altri rompipalle come me, come minimo gli fanno cambiare "atteggiamento" a favore dei clienti !

Questa la mia :
"La garanzia dei vs prodotti è solo parziale. Ho recentemente ritirato uno stivale xpd a voi inviato per la riparazione, in cui la cerniera zip si era rotta. Al ritiro il negoziante mi ha addebitato il costo del trasporto (13,50 €).
Non so se il comportamento del venditore è a norma (cioè legale), ma questo mi interessa relativamente. Comunque ho solamente confrontato questo conmportamento con un altro episodio (marca e negozio diversi).
In quest'ultimo caso, il prodotto era fuori garanzia e nonostante ciò, ho avuto la piacevole sorpresa di una riparazione assolutamente gratuita !
Mi auguro che la prossima volta scegliate con più attenzione i negozi a cui affidare i vs. prodotti.

Per il momento sia voi che il negozio "Vitali moto" di Vitali Gianfranco di Savignano s/Rubicone (Fc) hanno perso un cliente.
Distinti saluti


Salines Paolo "

Questa la (cortese) risposta della Spidi :

"Buongiorno, in merito alla sua segnalazione per confermarle che nel momento in cui valutiamo
la necessità di un intervento in garanzia non addebitiamo nessuna spesa al nostro cliente, che
è il puntio vendita, se quest'ultimo invece decide di addebitarle le spese del trasporto forse
dovrebbe pensare di far valere nei confronti dello stesso i suoi diritti che in materia sono ben
chiari.
In merito alla scelta dei punti vendita la ringraziamo dell'osservazione, anche questo servirà a
valutare meglio in futuro certe situazioni.
Distinti saluti.

Customer Service
SPIDI SPORT SRL "

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