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ganassa : 28/6/2006 15:17
Da quel che ho visto, esistono tre diversi sistemi di allacciatura del casco:

- 2 anelli a D: il classico cinturino che si infila prima in un anello, poi in un altro, dopodichè si regola e si blocca dietro ad un passante. Per sbloccarlo bisogna procedere inversamente.
- fast-lock: il cinturino si regola una volta per tutte, e per allacciarlo o slacciarlo c'è una fibbia ad innesto rapido sbloccarbile con un tasto
- micrometrico (solo Nolan): il cinturino si pre-regola una volta per tutte, per allacciarlo si infila una fibbia a regolazione a scatti che permette di rifinire la regolazione.

Il mio primo casco è stato un Nolan, con fibbia micrometrica. Il mio primo amico motociclista era possessore di un Arai. Una volta ripartiamo dallo stop, io salgo in moto, infilo il casco e lo chiudo in un microsecondo, e poi lo guardo armeggiare col doppio anello. "Che pacco di chiusura" - gli faccio - "devi star li' a far tutto quel lavoraccio ogni volta?". Lui, denotando sicumera, mi rispose "il doppio anello è il sistema di chiusura piu' sicuro".

Da allora mi sono sempre portato dietro questo dubbio, anche accompagnato dal fatto che - come mi fece sempre notare lui - solo la Nolan usava quel sistema, e invece tutte le case di caschi 'fighi' (quelli che costano una cifra, per intenderci) usano il doppio anello. Cosi' ai miei occhi increduli, alla fine questa opinione aveva acquisito qualche credito. Al casco successivo ho abbandonato il micrometrico e ho preso un casco con un fast-lock, pensando che il doppio anello era veramente troppo scomodo e che questo rappresentava una buona via di mezzo tra praticità e sicurezza.

Ora devo prendermi un altro casco, e mi sono reinterrogato sulla questione andando a leggere pareri di qua e di là. L'Arai lo sostiene sulle proprie brochure: il doppio anello è il piu' sicuro. Ma non spiega perchè.

L'altro giorno ho avuto l'illuminazione: in effetti il doppio anello è il sistema di chiusura piu' sicuro. Tra quelli che Arai puo' commercializzare, beninteso.
Dove ho visto la luce? mi sono chiesto a lungo dove accidenti fossero le pecche di sicurezza del fast-lock o del micrometrico: possibile che ci sia il rischio che si sgancino le fibbie? o che si rompano i meccanismi? difficile a credere che un congegno tuttosommato semplice non sia SUPER controllato dalle aziende produttrici.

E infatti la pecca non sta li': sta nel sistema di regolazione del cinturino. Il fast-lock infatti ha un difetto: teoricamente regoli il cinturino una volta per tutte, poi ti limiti ad allacciare e slacciare il meccanismo. Tuttavia ogni volta che metti e togli il casco, il cinturino in libertà tende a 'scivolare', e ti ritrovi spesso e volentieri a dover regolare la tensione prima di chiudere. Puoi anche evitare di farlo pero', per dimenticanza o per pigrizia: il cinturino chiude lo stesso, anche se non è stretto a sufficienza. I doppi anelli invece ti costringono a regolare la tensione ogni volta che indossi il casco, quindi l'operazione è in qualche modo obbligatorio e inoltre, se non lo stringi a dovere, non mette i due anelli in tensione ed in pratica ti si riapre.
Ho quindi compreso perchè il doppio anello è - passivamente - più sicuro del fast lock. E per il micrometrico? Per questo infatti non vale il discorso della tensione del cinturino: anzi, è piu' facile da stringere correttamente del doppio anello perchè l'operazione di regolazione 'fine' la si fa DOPO la chiusura del cinturino, il che permette di far aderire perfettamente il tutto al mento senza che ci siano dita in mezzo a tenere ganci fibbie e quantaltro.

Per questa la faccenda è semplice: Arai considera il doppio anello un sistema più sicuro da montare sui propri caschi rispetto a quello micrometrico, perchè quest'ultimo è un brevetto Nolan e Arai non lo può montare. Altro che palle.

Chi mi smentisce? ;-)
bdade : 28/6/2006 15:22
bella domanda.

In effetti me lo sono sempre chiesto anch'io, senza trovare mai una risposta.

Tant'è che io con il Nolan mi ci trovo benissimo e quel sistema di chiusura non lo cambierei con nulla al mondo :hey:


chi ci smentisce? :smile:
Mendi : 28/6/2006 15:23
Nessuno. :-)
painkiller : 28/6/2006 15:24
non ti smentisco ma confermo!
mi son fatto le stesse domande...tanto che al secondo casco ne ho preso uno con doppio anello perchè tutti dicevano che era meglio, compreso chi me lo ha venduto..e io per non far la figura dell'ignorante ho detto "ah bhe certo!".....ma nessuno diceva perchè.( a dirla tutta era anche in offerta superspeciale! 8-) )
un mio amico ha il nolan con il micrometrico..si trova bene ma è perplesso perchè tutti gli dicono che cacchio di allacciatura...
insomma grande merito al ganassa!

:-)

[ Modificato da painkiller il 28/6/2006 16:25 ]
jessejames : 28/6/2006 15:40
Se non sbaglio anche il sistema di chiusura dello Schuberth è fast-lok, personalmente sono un cultore della tecnologia giapponese o tedesca e davanti alla questione posta da ganassa posso solo obiettare che la sicurezza di un casco non può essere valutata solo sulla tipologia della chiusura. Potrebbe essere che un casco Nolan per come è stato costruito "necessiti" di una chiusura micrometrica mentre per un altro puo essere sufficiente una chiusura fast-lok. .....mah :-? :-? :-?

[ Modificato da jessejames il 28/6/2006 16:41 ]
Lorenzo_83 : 28/6/2006 15:56
La micrometrica è la migliore.
(Io ho un xlite x601 :-P)

Scherzi a parte, penso che il sistema che si è inventato nolan sia veramente fatto bene. Me lo sono guardato + di una volta perchè per la verità avevo qualche dubbio in merito... ma credo che sia fatto bene. E poi permette una chiusura perfetta, come dice gan.
MinaVagante : 28/6/2006 15:57
però i Nolan che usano in gara hanno il doppio anello, non la regolazione micrometrica
Gunny : 28/6/2006 16:01
Il sistema ad anello è quello più sicuro (non essendoci possibilità di malfunzionamento, poichè non ci sono meccanismi) ed è anche l'unico ammesso nelle competizioni, infatti tutti gl'altri tipi di allacciatuta non sono consentiti dal regolamento ;-)

Anch'io ho un Nolan con chiusura micrometrica, ma osservando bene il meccanismo, si deduce che in caso d'urto se la testa si piegasse molto in avanti, si corre il rischio che qualcosa (ad esempio un colletto molto alto del giubbotto, o uno scaldacollo molto imbottito) vada a premere sul pulsantino di blocco/sblocco, e quindi con la possibilità che il casco si sfili... ma potrebbe anche succedere che tra la linguetta dentellata ed il pulsantino si possa infilare qualcosa, impedendo così la perfetta chiusura. Inoltre ha bisogno di essere regolato (a scatti) come per il doppio anello ogni volta che si infila il casco.
Il sistema Arai invece, ha bisogno che entrambi i pulsanti (che sono laterali) vengano premuti e quindi è impossibile che si apra. Inoltre non richiede regolazioni, fatta la prima volta rimane quella ;-)

[ Modificato da Gunny il 28/6/2006 17:18 ]
Lorenzo_83 : 28/6/2006 16:21
Citazione:


Gunny ha scritto:

Anch'io ho un Nolan con chiusura micrometrica, ma osservando bene il meccanismo, si deduce che in caso d'urto se la testa si piegasse molto in avanti, si corre il rischio che qualcosa (ad esempio un colletto molto alto del giubbotto, o uno scaldacollo molto imbottito) vada a premere sul pulsantino di blocco/sblocco, e quindi con la possibilità che il casco si sfili. Inoltre ha bisogno di essere regolato (come per il doppio anello) ogni volta che si infila il casco.


[ Modificato da Gunny il 28/6/2006 17:13 ]


Be... veramente se guardi bene il meccanismo si può aprire solo tirando in giù la linguetta infilandoci dentro il dito, non premendola. E' assolutamente impossibile che succeda una cosa del genere durante un incidente, anche perchè c'è una molla che contrasta questo tipo di movimento. Poi è vero che un meccanismo che non esiste è il + sicuro, però io penso che l'unico contro di questo può essere un consumo delle linguette che fanno da regolazione... Ma ci vorranno 10 anni, e dopo 10 anni il casco l'hai cambiato o cambi il meccanismo. No?
zakka76 : 28/6/2006 16:27
Ok ok ... vi salvo io! :-D

Vi rivelerò l'arcano!

O meglio vi renderò edotti della mia opinione, maturata anche chiaccherando con un mio ex collega che aveva tra i suoi clienti la Ber-Racing, importatrice proprio di Arai e compagnia bella: vi sono due ragioni fondamentali
1- perchè investire in un meccanismo di chiusura particolarmente complesso quando si può risparmiare a livello di costi industriali con un sistema semplicissimo? La ragione per farlo è esclusivamente a livello di marketing: si pubblicizza il nuovo casco con la chiusura rivoluzionaria e tecnologicamente all'avanguardia...stelline filanti, ricchi premi e cotillon! Ma aziende del calibro di Arai e Shoei non hanno bisogno di cose come questa, piuttosto lavorano sul design e sulle grafiche e ovviamente sulle sponsorizzazioni!
Nolan e Schubert invece hanno sempre basato le loro campagne di marketing su soluzioni "tecnologicamente all'avanguardia": vedi il mio Nolan x-109 con visiera meccanica a chiusura sigillante (fico! ;-) ) o gli Schubert con mentoniera apribile con un solo tastino e doppia visiera.

2- la seconda ragione è puramente legale-assicurativa (il mio campo x la cronaca): come ha giustamente rilevato il saggio Ganassa (...sempre sia lodato!) la chiusura con gli anelli obbliga l'utente a regolare ogni volta la tensione del laccio e questo scongiura ogni rischio che qualcuno faccia causa all'azienda perchè un casco è volato via dalla testa a causa di un malfunzionamento! O quantomeno sarà facile dimostrare in sede processuale che il meccanismo non poteva aprirsi autonomamente in quanto NON C'E' ALCUN meccanismo! Facile, no?
Allo stesso modo una compagnia che si trovi a pagare lo stesso sinistro non potrà addure lo stesso fatto come ragione per non pagare!

Ovviamente la conclusione è la solita: non sono tanto le ragioni estetiche, di sicurezza o in generale di attenzione al cliente che muovono questo tipo di scelte delle aziende; quanto piuttosto la ricerca della massima tutela dell'azienda stessa! Certo, sempre nel pieno rispetto della qualità del prodotto...e compagnai bella!

Ok ho finito!
Salùt!
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