[FT] Abbigliamento : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

Paolo_69 : 26/4/2007 16:04
Ciao a tutti e ben ritrovati.
Devo prendere un casco per la mia bella, al momento sta usando un Matisse Airoh che è decisamente troppo largo. E, visto che il mio (sempre Airoh, SV55), comincia a starmi largo ed in viaggio è troppo rumoroso, quasi quasi provo a fare economia di scala.
Certo, un pò mi dispiace rinunciare alla comodità del casco modulare...magari continuerò ad usarlo in città

Vado in un negozio (Casa dello scooter, i miei paesani lo conoscono) dove mi sento dire:

1- prima di comprare un nuovo casco, visto che la differenza è una taglia, prova a mettere delle strisce di gomma tra il polistirolo e l'imbottitura, dovrebbe funzionare. :-o :-o :-o

2- Certo questi caschi apribili...perchè non vi prendete due integrali, che sono molto più sicuri? che moto hai, quella bestia là fuori (B650S, ndr)? se andate a più di 200 km/h allora vi servono i caschi in fibra, altrimenti vanno bene anche quelli in policarbonato :-o :-o :-o

Questo è uno dei negozi più quotati e qualificati di Napoli...mah

A parte le note folcloristiche, restando sotto i 200 euro di budget, mi è piaciuto l' X-Lite 601, che senza grafiche si trova a poco meno di 200 euri (da Riccio, alla Casa dello scooter volevano 250 euri), ed ho visto anche degli HJC FG14 che ci stavano molto comodi e sembrano ben fatti, sempre sotto i 200 euri, con il sottogola integrato, mentre per l' X-Lite credo sia un accessorio a parte.

L'uso è mooolto turistico, a 200 km/h ci sono andato un paio di volte e va bene così, quello che cerco è qualcosa di comodo e molto silenzioso

C'è qualcuno li conosce e sa dirmi pregi e difetti di entrambi?
Ciao e grazie
void : 26/4/2007 16:34
Conosco X-Lite perche' ho da qualche mese l'X-801R nero (pagato 250 euro da Dueruote).
Devo dire di trovarmi molto bene, ho la capa grossa (e non solo :-D ) e l'X-Lite era l'unico che mi andava a pennello. L'unico appunto che gli trovo e' che e' un po' rumorosetto sopra i 120, dicono perche' si tratta di un casco "racing". Magari l'X601 e' piu' silenzioso... e poi comunque tu hai il B65S che gia' ti ripara molto dal vento.
Su HJC non saprei dirti, ne provai qualcuno al negozio ma non mi calzavano granche' bene.
Klaudio : 26/4/2007 16:45
Diciamo che il casco a 200km/h non serve a niente, a quella velocità nemmeno gli airbag delle sonde NASA ti salvano.

Il casco serve da 0 Km/h in su, per cui turista o corridore non fa differenza.

In ogni caso la differenza grossa che ho trovato tra i caschi italiani (Premier, AGV, Nolan) e un ARAI è stata la durata, L'ARAI sta compiendo i 5 anni e calza ancora bene senza che l'imbottitura sia deformata, quelli Italiani dopo due anni erano completamente deformate e il casco ballava in testa, in pratica era inservibile.

Sarebbe interessante sentire i pareri di chi ha questi caschi da un paio d'anni per sapere come vanno.
Gli X-Lite interessavano pure a me.
Giuspe : 26/4/2007 16:46
La casa dello scooter....tiene solo il nome...purtroppo molto spesso dimostrano incompetenza.
La proprietaria ha il vizio di commentare molto e più di una volta le ho sentito dire cose allucinanti... :-o Bah?

Paolo...sei passato da Due Ruote Manzone...vicino a Riccio??
Gli HJC sono ottimi caschi e con un ottimo rapporto qualità/prezzo, migliore degli X-lite.

Per il casco bisogna seguire l'istinto...io per esempio ho preso un KBC (un marchio americano, poco diffuso quì), comodissimo, ultraareato, in fibra e dal prezzo competitivo...sotto i 200 euro.
Se dovessi prenderne uno nuovo...punterei sicuramente su questo stesso marchio.

A proposito...vai a vedere i Caberg modulari Rhyno o Justissimo GT (da Manzone)...secondo me potrebbero interessarti! ;-)
Barone : 26/4/2007 17:08
X-lite, smentitemi se sbaglio, dovrebbe essere casa italianissima, gruppo Nolan, pertanto anche i suoi prodotti dovrebbero avere gli stessi pregi e gli stessi difetti.

HJC é americana anche se con stabilimenti in Korea, diffusissima e conosciutissima negli States.
Ne ho avuti due, un modulare che ho venduto in quanto non mi piaceva il modulare come idea in sè, ma il casco era davvero ottimo come finiture, interni, meccanismi visiera, silenziosità.
L'altro, un integrale in carbonio, l'ho tuttora, e anche di lui sono molto soddisfatto, nel complesso. Sulla resistenza nel tempo delle imbottiture non posso ancora pronunciarmi, ce l'ho da circa un anno e mezzo, ma ad oggi nessun cedimento.

:bye:
Banditos-Latino : 26/4/2007 20:55
io ho un X-lite 601, mi trvo benissimo, comodo, silenzioso, visiera spessa anti graffio e non si piega come certi caschi stra costosi che hanno la visierina sottile e flessibile che col caldo e col tempo si deforma (vedi Arai), leggero (è in fibra) e l'ho pagato poco...rispetto alla concorrenza e ha delle regolazioni di visera molto resistenti (mi riferisco agli scatti)

poi anche gli HJC son buoni 8almeno così dicono), ma non li ho mai testati di persona...ne ho sempre sentito parlare bene...a me non piacciono Arai e Suomy...come t ha detto qualcuno il casco è personale e va ad istinto.....
Paolo_69 : 27/4/2007 1:01
Citazione:

Paolo...sei passato da Due Ruote Manzone...vicino a Riccio??
Gli HJC sono ottimi caschi e con un ottimo rapporto qualità/prezzo, migliore degli X-lite.

Qual'è? quello nella traversa affianco a due ruote che vende ricambi?
Sai se ha anche gli HJC, o comunque dove posso trovarli a Napoli? io li ho visti solo da Due ruote, ma ne aveva pochi e con grafiche orribili, e mi ha detto che non lo tratta più come marchio.

Citazione:

A proposito...vai a vedere i Caberg modulari Rhyno o Justissimo GT (da Manzone)...secondo me potrebbero interessarti! ;-)

E no, mi prendo un altro modulare??? a quel punto mi tengo il mio...
Rinoge : 27/4/2007 5:31
Io ho un Suomy Vandal, ce l'ho da poco, ma mi trovo benissimo, mi pare di qualità molto elevata, e anche la visiera è"consistente"
te lo segnalo perchè davanti a un prezzo in negozio di 440 euripidi l'ho spuntato su ebay a 270
molto ben aerato, e leggerissimo
ciao
rino
rawson : 27/4/2007 8:27
Io, tra un prodotto nazionale ed uno estero non ho dubbli, pertanto sicuramente X-lite, che è un ottimo casco
nonelaser : 27/4/2007 8:30
Oramai è un anno che uso un HJC FG14. Prima di comprarlo avevo fatto il 'test' di tutti i caschi esposti al salone di Milano.
A parte gli Arai e Shoei vari, che devo dire calzano bene e sono ben fatti ma sono per me fuori budget, ero rimasto impresisonato da Suomy, che però continua ad essere over...
Poi, spinto da suggerimenti, ho provato anche gli HJC e con l'FG14 è stato amore a prima calzata! Sicuramente il casco M che avevano esposto era stato un po' troppo provato ed infatti mi è calzato subito troppo a pennello. Il mio, cpmprato in negozio, ad oggi non ha ceduto un granchè, ma devo riconoscere che è un pregio. Ho recentemente provato un L e mi sta troppo 'morbido' forse sarebbe troppo grosso ( ha la calotta di misura superiore). Ho provato anche lX-801RR e devo dire che mi è piaciuto assai come materiali e finiture, se costassero uguali lo prenderei, ma qui si trova ancora intorno ai 350/380 euro ( l'RR, quello nuovo!).
Per quanto riguarda l'HJC devo dire che è ben ventilato, ma io sudo tanto e mi piace l'aria in faccia, per cui normalmente giro con la visiera un po' rialzata. Oltre i 100 l'aria la fa chiudere ed il casco diventa un po' rumoroso: la moto ed i traffico si sentono meravigliosamente, fruscia solo un po' oltre i 120. Le imbottiture sono solide, i vellutini resistenti ( ho spesso la barba di 1/2 giorni, molto dura ) e smaltisce bene l'umido del sudore. Devo trovare un sottocasco leggero o una papalina per vedere che effetto fanno. Si calza bene, resiste agli insetti spiaccicati, si pulisce facilmente, la visiera dura 1 stagione,poi si riga, si opacizza leggermente e perde l'antifog: io ne ho trovate in un negozio a 20 euro, non male.
Direi che per il rapporto qualità/prezzo è sicuramente un ottimo affare. In più se l'hai provato e ti sei trovato bene... vai! :-)
Pagina 1 di 3: 1 2 3  »

Risposta rapida