[FT] Abbigliamento : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

Rouge : 3/10/2011 13:57
Ciao a tutti,

Ho 1 problema e chiedo a tutti i Banditi tecnico-elettronici se possono darmi una mano.

E' da un po di tempo che ho la fissa di prendermi un interfono per poter chiaccherare tranquillamente con la mia zavorrina (o meglio lei di chiaccherare con me!!), ma ho visto certi prezzi che mi hanno fatto pensare un attimo.

Avendo in casa 2 radioline Brondi FX-300 dotate di auricolari e microfono (stile quello dei cellulari), ho installato tutto sotto i caschi in pochi secondi e ho provato l'ebbrezza di sentire i giri motore sovrastati dalla voce della zavorrina che cantava allegramente mentre si gustava il paesaggio. Ottimo direi, considerando che non ho speso un uno

Le radioline in questione hanno la funzione VOX, che permette di non dover premere nessun pulsante per poter comunicare ma di attivare la comunicazione con un suono vocale.

Problema n°1: questa funzione vox funziona anche bene fino a quando non si supera una certa velocità oppure un certo numero di rpm, altrimenti una delle due radioline rimane ad occupare il canale trasmettendo i rumori provenienti dall'esterno.

Soluzione al problema n°1: ho disattivato il vox! Bene ora per poter parlare alla zavorrina devo poter premere il pulsantino (PTT= push to talk) sul corpo radio, quindi devo staccare la mano sinistra dal manubrio, cercare la tasca dove ho infilato la radiolina e premere.

Problema n°2: ciò è alquanto pericoloso e fastidioso.

Possibile soluzione al problema n°2: aggiungere uno di quei pulsantini PTT esterni che posso posizionare sul manubrio vicino alla pulsantiera sinistra e in tutta non chalance e sicurezza poter comunicare.

Problema n°3: non so come diavolo si possa modificare il circuito, o il cavo dell'auricolare per utilizzare il tutto. Sono stato addestrato a saldare a stagno e quindi non ho paura di tagliare spelate e ricomporre il tutto, ma non ho idea di come vada modificato il circuito.


Qualcuno di voi dotato di mente McGyveresca è in grado di darmi delle dritte?

TEENKIU!!
Rollyzan : 3/10/2011 16:38
ci avevo pensato anche io, poi ho risolto il problema acquistando interfoni blutooth.
costano, ma il vantaggio di non avere fili volanti è impareggiabile.
Rouge : 4/10/2011 7:59
Certo RollyZan

anche io probabilmente mi farò portare da Babbo Natale una coppia di interfoni bluetooth, ma per ora ho queste due radioline che testate nel weekend non sono male e poi sono gratis.... e poi da piccolo guardavo sempre Mc Gyver... perciò se riesco in qualche modo a kittare le radioline 8-) 8-) 8-) 8-) 8-).
mm52 : 4/10/2011 8:04
Non le conosco, ma da qualche parte hanno il sensore per attivare la funzione voce, basta schermarlo un po' con della gommapiuma e avranno bisogno di più rpm per attivarsi. :-)
Rouge : 4/10/2011 13:18
Citazione:

Non le conosco, ma da qualche parte hanno il sensore per attivare la funzione voce, basta schermarlo un po' con della gommapiuma e avranno bisogno di più rpm per attivarsi.


Ottima idea MM !! gli auricolari hanno il microfonino e la cuffietta sullo stesso filo(stile auricolari per cellulari, anzi forse lo sono anche), quindi potrei avvolgere un po di gommapiuma sul microfonino e fissare il tutto con un po di filo da sarta..... e poi REVS REVS and SPEED 8-)
mm52 : 4/10/2011 14:51
Per provare, è ancora più semplice se tagli un cubetto di gommapiuma e ci fai un intaglio dove infilare il microfono
Rouge : 5/10/2011 10:14
Forse ho fatto di più!
Ieri dopo il lavoro mi sono fiondato al negozietto di elettronica e ho comprato i componenti e mi sono armato di saldatore, stagno e tester e poi ho operato a cuore aperto le radioline.

Risultato: ho aggiunto una presa jack (tipo quella dei lettori mp3) alla carcassa della radiolina che spunta vicino l'antenna.
poi ho preso il jack e ho collegato il pulsantino che a breve (non appena farò una staffetta) monterò fascettato alla manopola sinistra del Bandit!

Il lavoretto sulle radioline non mi sembra fatto male, ora vedrò per il montaggio sulla moto. (comunque il test in garage ha dato esito positivo :-D)

Non appena ho finito faccio un PDF e lo posto da qualche parte (magari mi indicherete voi la sezione più adatta del forum) perchè dopotutto potrebbe interessare anche altri.


MM52 la modifica che mi proponi la faccio sicuramente lo stesso, perchè penso migliori la trasmissione della voce riducendo i rumori indesiderati. 8-)

Risposta rapida