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poppi : 9/10/2008 10:56
Ciao a tutti, ieri sera ho montato il paramotore della Fehling (www.fehling.de) e devo dire di essere rimasto molto soddisfatto.

I pezzi che lo compongono sono di ottima qualita' , la verniciatura a polvere e' IDENTICA a quella del telaio della moto e la bulloneria di qualita'.
Anche la precisione degli accoppiamenti e' decisamente superiore a quella di prodotti di altre case ...

Il montaggio prevede 3 punti di attacco per ogni lato e richiede la sostituzione del perno supporto motore anteriore e dei 2 perni di fissaggio motore laterali inferiori.

Disponendo di un po' di attrezzatura non e' un grande lavoro ma per rimettere e stringere a dovere il perno centrale bisogna essere in 2.

Una cosa che mi ha lasciato perplesso e' la coppia di serraggio dei perni di supporto del motore.

Se quello anteriore era alla coppia prevista dal manuale di officina , i 2 laterali erano ben al di sotto.
Li ho svitati con la dinamometrica tarata a 30 Nm e si sono svitati senza problemi.
La coppia di serraggio prevista e' di 40 Nm. :-o

E questa non e' una bella cosa ... su una moto che ha 2 settimane e 700 km !!!! :-x

Il paramotore in questione e' della stessa serie di questo:

http://www.fehling.de/images/produkte/schutzbuegel/ms_1.jpg

Di listino costa 77 euro ma per 75 me lo hanno spedito a casa dalla Germania.
:-D

Ciao
EMOVAND : 9/10/2008 10:59
molto piu' sobrio di tanti altri ,speriamo che non ti sia mai utile :-D
ciao
poppi : 9/10/2008 11:17
Speriamo ... :-(
poppi : 23/1/2009 14:23
Per chi e' interessato ce ne sono ancora in vendita:

http://tinyurl.com/camupl
nikon : 23/1/2009 14:32
monto l'originale al tagliando dei 1000 fa' cagare
poppi : 23/1/2009 16:50
Intendi che fa cagare quello che ho montato io ???? :-?

Mah ... a me non sembra piu' brutto di altri ... fa il suo lavoro e inoltre protegge anche i piedi dall'impatto diretto dell'aria (e in inverno torna utile) :-D
nikon : 26/1/2009 18:46
no fa cagare il paramotore tubolare
franc28 : 29/1/2009 20:57
Ho preso quello bikerfactory,
(perchè ho letto il tuo post troppo tardi)
che costa un pò di più
e forse è meno invasivo esteticamente,
usa lo stesso sistema di tre agganci.

Non l'ho ancora montato,
hai tolto tutti i perni motore insieme senza problemi ?
poppi : 30/1/2009 10:57
Li ho tolti uno per volta, montando un paracolpi per volta.
Prima di procedere allo smontaggio dei perni ho messo un sollevatore idraulico sotto il motore in modo che impedisse eventuali micromovimenti del motore stesso
Questa e' stata la sequenza:

prima quello in basso a dx e relativo montaggio del paracolpi dx completo di attacco al telaio ma senza fissaggio superiore.
poi quello in basso a sx e relativo montaggio del paracolpi dx completo di attacco al telaio ma senza fissaggio superiore.

Per il montaggio del supporto superiore ho allentato il dado e fatto retrocedere il perno mentre inserivo il nuovo che lo spingeva dal lato opposto (il perno nuovo non ha testa, ma 2 dadi per il bloccaggio).

Cosi' facendo il motore non ha mai perso il supporto del perno superiore.

Dopo questa operazione ho completato il montaggio e serrato il tutto alla coppia prevista dal manuale di officina.
franc28 : 30/1/2009 17:03
fatto.

Ho seguito un sistema inverso,
prima ho sostituito il perno superiore, senza stringere
poi gli inferiori,
infine stretto il superiore.

La difficoltà non è molta ma vi è necessità di buoni utensili,
ho contato una 17, due 14, una 13 tutte a snodo...

l'estetica è buona ma credo che il tuo sia più protettivo.
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