Quesiti legali e assicurativi : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

Miki : 17/3/2006 7:17
Allora: siccome prendo il b12 non avendo ancora venduto il b4, il B4 resta assicurato regolarmente fino a settembre con la compagnia A (o almeno, finchè non lo vendo), e il b12 lo assicurerei con la compagnia B, che mi propone (nella classe in cui sono attualmente col B4, cioè la 6°) il prezzo migliore, cioè 250 Euri l'anno furto e incendio compresi.
La compagnia A, che mi propone per il b12 un prezzo neanche lontanamente paragonabile a quello della compagnia B, nicchia e dice che non mi dà l'attestato di rischio.
Morale, lo può fare, o è obbligata a darmi lo stesso la cartaccia necessariami?
L'agente della compagnia B dice che quel prezzo è subordinato all'attestato di rischio, per cui...

Spero di non essere stato troppo ungarbugliato... :-P

Aiutatemi, per favore :-)
MinaVagante : 17/3/2006 7:37
L'attestazione dello stato di rischio può essere rilasciata:
- alla ricorrenza annua della polizza
- in caso di alienazione del veicolo
- in caso di demolizione
- in caso di esportazione definiiva

Quindi ha ragione l'agente a non rilasciartelo
Queste norme sono regolamentate dalla legge 990/68 e successive modificazioni, quindi non sono a discrezionalità dell'intermediario.

Dura lex, sed lex

l'unica cos che potresti fare, anche se immediatamente ti costa di più, ma poi rapidamente riguadagni, sarebbe trasferire l'assicurazione del B4 sul B12, quindi alla scadenza annua disdettarla e traferire la polizza alla compagnia più vantaggiosa.
Parallelamente assicurare con un contratto temporaneo (costa tanto, in proporzione ai giorni goduti), il B4 presso la nuova compagnia. (tieni conto che lo assicureresti senza attestato di riscchio, perciò andresti nella classe maggiore di BM, mase devi assicurarlo per pochi giorni .......... )
fabu : 17/3/2006 8:50
con un certo timore mi appresto a fare precisazioni a cio' che scrive Mina.:
l'attestato di rischio viene rilasciato solo:
- alla ricorrenza annua della polizza
- in caso di esportazione definiiva

nei casi di
- in caso di demolizione
- in caso di alienazione del veicolo

il contratto in essere(cioè non in scadenza) viene annullato con rimborso della parte di premio pagato e non goduto e quindi l'attestazione non ha senso di esistere(il contratto viene annullato).
se invece in caso di alienazione del veicolo, uno sostituisce su quel contratto il veicolo assicurato, ci sarà consecutività del contratto e a scadenza verrà rilasciato l'attestato di rischio. nel caso della demolizione l'attestato verrà rilasciato Unicamente se si porta il contratto a scadenza.
l'unico caso in cui l'attestato veien rilasciato all'assicurato prima della scadenza e il caso del furto totale del veicolo.

il consiglio di mina è il migliore anche se delle compagnie pignole ti potrebbero fare storie per la sost da b4 a b12 in quanto condizione necessaria per la sostituzione del veicolo b12 al posto del b4 è quella di avere o
- atto di demolizione del b4 o
- atto di vendita del b4 o
- atto di messa in conto vendita(non accettato da tutte le compagnie)

in genere le classiche compagnie con agenzie sul territorio non fanno problemi pero'.
se hai dubbi chiedi

;-)
Miki : 17/3/2006 12:01
Grazie ragazzi, dopopranzo richiamo l'assicurazione B e piango un po', vediamo che ottengo :-D
baldo : 17/3/2006 17:11
quello di Mina fondalmentalmente è giusto


ma vanno valutate nello specifico altre cose che potrebbero cambiare e di molto la scelta tipo :
- se il B4 è assicurato da poco tempo oppure hai caricato dei malus per incidenti = classe di merito quasi di partenza........valuta se dove sei già possano fare agevolazioni con sconti di classe di merito perchè appunto sei già Cliente

a questo punto.....potrebbe convenire fare una nuova polizza (NON temporanea) magari semestrale così non hai troppe pippe se trovi da vendere (giusto per nopn regalare tasse......l'imponibile non goduto te lo ridanno)

se non hai capito un caxxo, meglio così :-D
topomoto63 : 17/3/2006 18:22
scusate la gnuranza..............
ma sulle moto sapevo che non era valida la storia del bonus malus e che quindi non esiste una classe di riferimento più o meno bassa verificherei sul contratto :-?
boltz : 18/3/2006 8:46
Citazione:


topomoto63 ha scritto:
scusate la gnuranza..............
ma sulle moto sapevo che non era valida la storia del bonus malus e che quindi non esiste una classe di riferimento più o meno bassa verificherei sul contratto :-?

Era cosi' fino a poco tempo fa: da novembre dell'anno scorso (o giu' di li) esiste una classe universale, analoga a quella delle macchine, che serve nel caso di cambio compagnia. Avevo scritto un post a suo tempo, ma adesso non lo ritrovo...

Risposta rapida