Quesiti legali e assicurativi : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

agentesmith : 15/5/2008 10:12
Come ho scritto nel new entry tempo fa, Venerdì 17 Agosto 2007 io e mia moglie siamo stati centrati in pieno mentre sorpassavamo una colonna di auto ferme perchè una str***a ha ben pensato di uscire di colpo dalla colonna per fare inversione senza guardare.

Danni:
moto: 3000 euro circa
io: forte contusione al ginocchio
mia moglie: schiacciamento del nervo radiale del braccio destro, ernia cervicale.

Ho messo l'avvocato di mezzo e ho querelato la str***a. Dopo la querela, il giudice che ha preso in mano il caso ha deciso che c'erano elementi sufficenti ed ha chiesto il rinvio a giudizio e l'assicurazione ha deciso di darmi il 100% (prima hanno riconosciuto il 70%) a patto che ritirassimo la querela (la causa è tra circa un mese)
Nel frattempo, a me hanno dato 4 spicci e 2 punti di invalidità. E mi può stare bene perchè non ho riportato lesioni gravi.

Però la cosa che mi manda in bestia è che a mia moglie, dopo sofferenze e umiliazioni (in ospedale pensavano fingesse di non poter movere il braccio per l'assicurazione), hanno dato 3,5 punti di invalidità anche a causa dell'incompetenza del nostro medico legale. Visto che a detta della fisioterapista, i problemi al braccio ed alla cervicale se li porta dietro a vita (va avanti ad antidolorifici ogni volta che cambia il tempo e non riesce più a scrivere a penna) mi sembra che 3,5 punti siano una forte presa per il culo.

Purtroppo il danno c'è e la salute non la restituisce nessuno, ma l'elemosina offerta dall'assicurazione è semplicemente ridicola; proseguiamo con la causa e vorremmo richiedere un'altra perizia. Pensate possa servire a qualcosa? Conoscete un medico legale in gamba nel centro Italia che possa fare una perizia seria?

Grazie..
Rollyzan : 15/5/2008 10:53
posso solo farti un in bocca al lupo...

Auguri a te e tua moglie... ;-)
agentesmith : 15/5/2008 10:59
Rollyzan,

Grazie di cuore :-)
rederik : 15/5/2008 11:36
Parlo per esperienza personale.
la cosa migliore è un buon avvocato che conosce un buon medico legale, dopo è tutta questione di contrattare: se vogliono farti prendere che so, 5 punti, il medico di parte ne dichiara 8, la controparte 3 e poi si trovano a metà strada.
Dato che dopo la perizia di parte verrai chiamato per la controperizia, un buon medico legale ti consiglierà anche come comportarti durante la visita per ottenere il massimo possibile...
ma dopo è tutta questione di avvocati.

in bocca al lupo!
libido : 15/5/2008 12:50
se sei in causa (civile) il giudice incaricherà un medico-legale che eseguirà una nuova perizia su tua moglie. il giudice, se non arrivate ad un accordo transattivo prima, liquida il danno fisico sulla perizia del suo medico.

ciao
utente inattivo : 15/5/2008 13:39
rederik,
Citazione:

la cosa migliore è un buon avvocato che conosce un buon medico legale, dopo è tutta questione di contrattare: se vogliono farti prendere che so, 5 punti, il medico di parte ne dichiara 8, la controparte 3 e poi si trovano a metà strada


Esatto......quoto, è successo anche a me per il colpo di frusta.........non è la stessa cosa del danno che hai avuto tu ma comunque la procedura è questa: la tua assicurazione dovrebbe avere un legale che fa denuncia all'assicurazione dell'altra parte......poi ci sono i medici-legali.....quello tuo te lo paghi di tasca tua......quell'altro lo paga la sua assicurazione......stilano una perizia e poi si trovano a "metà strada" !

Penso che però che tua moglie, come trasportata (giusto ?) verrà risarcita dalla tua assicurazione.....perciò il legale di tua moglie dovrebbe denunciare la tua assicurazione e.....stesso procedimento sopra :-)
Scorpion66 : 15/5/2008 14:24
come ti hanno già detto, in giudizio, fatto salvo accordo tra le parti, il giudice civile nomina un medico legale del tribunale il cui parere è vincolante per il giudizio. piuttosto è importante che quando vai dal medico legale ti porti dietro tutti gli esami diagnostici effettuati presso l'azienda ospedaliera. io ti consiglio di non dispensare l'effettuazione di esami approfonditi, anche se adesso dovrai sborsare di tasca tua del denaro. poi un buon avvocato ci vuole sempre.
in bocca al lupo.
agentesmith : 15/5/2008 15:33
Nic71,
Citazione:

la procedura è questa: la tua assicurazione dovrebbe avere un legale che fa denuncia all'assicurazione dell'altra parte......poi ci sono i medici-legali.....quello tuo te lo paghi di tasca tua......quell'altro lo paga la sua assicurazione......stilano una perizia e poi si trovano a "metà strada" !


La procedura è infatti quella che stiamo seguendo. Il nostro legale ci ha mandati da un medico di sua fiducia che ha dato 6 punti a mia moglie e 4 a me. Il medico legale dell'assicurazione ha dato a me 2 punti e 3,5 a mia moglie e l'assicurazione ha fatto la sua offerta basandosi su quello.

Ora, i 2 punti a me mi stanno pure bene; vorrei chiudere senza andare ulteriormente in cagnara, ho zoppicato un mese e mi hanno siringato 2 volte il ginocchio. Ora sto bene e amen.
Il problema è che mia moglie ha fatto una perizia dal nostro medico che ha reputato un danno come il suo poco più grave del mio ginocchio contuso... E il medico legale della controparte si è guardato bene dal mettersi una mano sulla coscienza ed ha ulteriormente infierito sul punteggio! :-x

Il nostro avvocato si rammarica dell'accaduto perché a sua stessa ammissione, ha visto situazioni ben più lievi trattate in modo migliore. Ora ci rimettiamo nelle mani del giudice ma se dobbiamo contestare le perizie medico-legali penso che servirà un terzo parere... o sarà poi il giudice a stabilirlo?

P.S. grazie a tutti
:-)

[ Modificato da agentesmith 15.05.2008 - 16:34 ]
DiLake : 16/5/2008 1:24
Sono in ballo anch'io con l'avvocato e le perizie mediche, quindi non posso che augurarti in bocca al lupo....... ;-)
Satoru : 16/5/2008 6:39
Temo che se il tuo stesso medico legale c'e' andato leggero ci sia poco da fare.
Probabilmente la cosa che oggi come oggi ti conviene di piu' e' rimandare al chiusura della cosa piu' in la' che si puo' perche' quando ti pagano il danno permanente hanno finito di pagare, mentre fino a quel momento se ben ricordo gli tocca pagare anche tutte le cure che fa tua moglie per ristabilirsi.
Qualche possibilita' potrebbe esserci per rivedere i punti di invalidita' se a seguito delle varie terapie ci fossero degli altri esami da cui emerga una diversa valutazione del danno, ma ci vogliono esami nuovi.
Mi spiace.
Pagina 1 di 2: 1 2  »

Risposta rapida