Quesiti legali e assicurativi : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Stufo76 : 26/8/2010 13:24
Ho inviato la seguente email alle redazioni di quattroruote, dueruote e motociclismo, sperando che qualcosa prima o poi si muova:

"Possiedo un rimorchio T.A.T.S. omologato per trasporto motocicli, di massa complessiva 600kg, che utilizzo per trasportare la mia moto e quella di un amico nei weekend di prove libere in circuito.
Con la mia patente B è consentito il traino di un rimorchio "leggero" (ovvero fino a 750kg), perciò sono in regola.
Tuttavia, il codice della strada distingue tra rimorchi leggeri e non leggeri soltanto a proposito della categoria di patente necessaria, non per tutto il resto; il che comporta diversi aspetti paradossali.
Ovvero, la mia auto trainante il rimorchio leggero, viene classificata indistintamente come "autotreno", al pari degli autotreni veri, lunghi il triplo e del peso di svariate decine di tonnellate.
Questo comporta che devo osservare gli stessi limiti di velocità, ovvero 80 km/h in autostrada e 70 km/h sulle statali, e che, se commetto un'infrazione, il relativo importo e i punti sottratti raddoppiano.
Tra l'altro il mio rimorchio è dotato di ruote 145R10, sospensioni a ruote semi-indipendenti, con molle ed ammortizzatori idraulici e barra stabilizzatrice, e freni a tamburo, ed è omologato dalla casa costruttrice per 120 km/h. In pratica, ha ruote, sospensioni e freni di qualità e di fattura automobilistica, paragonabili a quelli del retrotreno di un'utilitaria: tenuta di strada e sicurezza di marcia sono simili.
Non è troppo restrittivo obbligarmi a viaggiare sulla corsia di destra a 80 km/h, stretto nella morsa dei camion? All'estero il limite è di almeno 100 km/h, in Francia addirittura di 130 km/h.
Ma c'è un aspetto ancora più paradossale: un carrello omologato come appendice, della massa complessiva sempre di 600kg, con ruotine da 8", senza sospensioni né freni, in Italia può viaggiare a 130km/h. Inoltre, in caso di sanzione, l'importo e i punti sottratti non cambiano. Capite bene che un carrello del genere, trainato a 130km/h, è molto instabile e pericoloso. Invece il mio rimorchio è costretto a viaggiare a 80 km/h, anche se potrebbe viaggiare in tutta sicurezza almeno fino a 120 km/h, velocità peraltro omologata dalla casa.
Ritengo che, per il traino di un rimorchio leggero, qualsiasi sia la sua omologazione, è ragionevole e sicuro imporre lo stesso limite di velocità degli autocarri superiori a 3,5 T ed inferiori a 7,5 T, ovvero 100km/h in autostrada e 80km/h sulle statali, ed abolire il raddoppio di punti e importo di una eventuale sanzione.
Che ne pensate? Cosa si può fare per porre la questione all'attenzione del governo?"

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effedizeta : 26/8/2010 13:50
Spett. Nome Cognome,
siamo ovviamente a conoscenza di queste e molte altre problematiche che lei definisce paradossali relative alla circolazione dei veicoli su gomma in Italia. La nostra rivista non si occupa di questi aspetti tecnici relativi al codice della strada o di sensibilizzare la motorizzazzione e/o l' opinine pubblica rispetto alle incongruenze delle regole sulla circolazione stradale.
Siamo spiacenti di non poterla aiutare, magari provi attraverso un' associazione di consumatori.
Cordialmente.
Stufo76 : 26/8/2010 13:52
effedizeta,
non sapevo facessi parte di tutte e tre le redazioni.
grazie per la risposta, comunque.
effedizeta : 26/8/2010 13:54
Stufo76,
Citazione:

non sapevo facessi parte di tutte e tre le redazioni


Mi piace svelarmi poco a poco :-D
Rollyzan : 26/8/2010 13:57
io sarei addirittura piu restrittivo e obbligherei pure all'esame per poter condurre il rimorchio, pure con i carrelli appendice. Tantissima gente non è in grado di fare manovra con un carrello e lo trovo inconcepibile. ;-)
Stufo76 : 26/8/2010 14:08
Rollyzan,
Citazione:

io sarei addirittura piu restrittivo e obbligherei pure all'esame per poter condurre il rimorchio, pure con i carrelli appendice. Tantissima gente non è in grado di fare manovra con un carrello e lo trovo inconcepibile. ;-)

mi trovi perfettamente d'accordo, ma questo è un'altro discorso, ed è giusto applicarlo alle nuove patenti, perché non puoi togliere un diritto già acquisito, così com'è stato nell'86 per la patente A.
Per chi ha già la patente B, quello di trainare un rimorchio leggero è un diritto acquisito, e devi presupporre che sia perfettamente in grado di farlo, anche se tanti non lo sono affatto.
Il punto è che trovo assurdo equipararlo in tutto e per tutto ad un autotreno, a maggior ragione visto che lo stesso identico rimorchio, dello stesso identico peso, se omologato appendice, per legge... non esiste, nel senso che si considera come se fosse un'"appendice" dell'auto, tipo barre portapacchi, e può andare a 130. Che senso ha?
Chiedi al tuo fratellone... in autostrada una velocità di 100km/h ti consente viaggiare in piena sicurezza, anche maggiore che andando a 80: infatti ti trovi invischiato in mezzo ai camion, ne hai davanti, dietro e di lato che ti sorpassano. Bello, eh?
boltz : 26/8/2010 14:50
mah, io ho visto personalmente i danni che ha fatto un carrello appendice che si era staccato dal gancio, e andava a 70 all'ora.
Quei cosi mi spaventano piu' di un autotreno.

comunque, tu manda, aspettati, ovviamente, un interesse pari a $UnValoreMoltoPiccolo. Tra i tanti problemi della circolazione italiana e relative leggi, dubito che ci possa essere qualcuno che lo consideri prioritario.
Rollyzan : 26/8/2010 15:00
Stufo76,
Citazione:

n autostrada una velocità di 100km/h ti consente viaggiare in piena sicurezza, anche maggiore che andando a 80: infatti ti trovi invischiato in mezzo ai camion, ne hai davanti, dietro e di lato che ti sorpassano. Bello, eh?


in realtà gia i camion viaggiano a 95 kmh... se ti ci accodi viaggi alla stassa velocità senza farti troppe seghe mentali.
Stufo76 : 26/8/2010 15:08
boltz,
Citazione:

mah, io ho visto personalmente i danni che ha fatto un carrello appendice che si era staccato dal gancio, e andava a 70 all'ora.

già, gli appendice spaventano terribilmente anche me: oltre ad avere ruotine da 8" e non avere sospensioni e freni, non prevedono nemmeno il cavo di sicurezza, però possono andare a 130.
Il mio, invece, come tutti i rimorchi che non siano appendice, prevede il cavo di sicurezza: se il rimorchio accidentalmente si sgancia, il cavo di sicurezza si tende e aziona il freno a mano; poi un sigillo piombato sul cavo stesso si rompe e il carrello si libera, già frenato. Però devo andare a 80.
Un sistema di sicurezza simile c'è anche sugli autotreni, ovviamente con principio di funzionamento diverso.
D'altronde, se si stacca il rimorchio di un autotreno vero... immagina un po' i danni.

boltz,
Citazione:

comunque, tu manda, aspettati, ovviamente, un interesse pari a $UnValoreMoltoPiccolo. Tra i tanti problemi della circolazione italiana e relative leggi, dubito che ci possa essere qualcuno che lo consideri prioritario.

Non mi faccio illusioni e non mi aspetto alcuna risposta; d'altronde bisogna almeno provarci.
Stufo76 : 26/8/2010 15:16
Rollyzan,
Citazione:

in realtà gia i camion viaggiano a 95 kmh... se ti ci accodi viaggi alla stassa velocità senza farti troppe seghe mentali.

ni... hanno cruise e gps, e viaggiano alla massima velocità consentita senza incappare nei tutor, spaccata al km/h, ovvero circa 84-85km/h reali che sono circa 91 di tachimetro, almeno sulla mia auto.
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