Quesiti legali e assicurativi : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Raven : 22/11/2010 10:32
Ciao ragazzi,
in virtu' della scivolata che ho subito qualche giorno fa, sto cercando in rete piu' documentazione possibile a riguardo (vedi titolo), anche se come comprensibile, e'come cercare un ago in un pagliaio!
La documentazione e' lacunosa, la casistica ridotta all'osso e il piu' delle volte non si trovano risposte esaurienti
La dinamica e' la seguente : procedo su una strada a 2 corsie, a velocita' standard (50 km/h), carreggiata di sinistra; a circa 10-15 metri di distanza, una macchina ferma in coda sulla corsia di destra, senza guardare nello specchietto, decide di partire e di spostarsi sulla carreggiata di sinistra (di fatto tagliandomi la strada); io, per evitare il contatto, pinzo, la moto ovviamente si scompone e io scivolo per terra.
Per fortuna, la macchina si e' intromessa nella carreggiata ed e' subito partita, altrimenti se fosse rimasta ferma in fase di manovra, sarei andato contro di essa (con conseguenze molto piu' gravi)!
Per fortuna il tizio si e' fermato poco piu' avanti e ho un testimone che conferma l'avvenuta manovra pericolosa,ecc.....
Oltre al danno materiale ho subito alcuni danni fisici (sbucciature e contusioni varie, come documentato dai referti medici)
L'assicurazione ha passati tutto in mano all'avvocato d'ufficio, perche' a suo dire, non essendoci stato contatto tra i 2 veicoli, non poteva fare altrimenti.

Ora, siete a conoscenza di precedenti simili? come si e' risolta la controversia? e' stato riconosciuto il danno oppure no?Avete idea di dove poter trovare documentazione in merito?

Ciau!
boltz : 22/11/2010 10:42
te lo sposto in quesiti legali e amministrativi, cosi' resta.
Raven : 22/11/2010 10:44
ok grazie! ;-)
lucianomm : 22/11/2010 12:36
Dalle poche esperienze sentite in giro,non essendoci stato contatto puo essere che tu hai fatto una manovra errata che ha causato la tua caduta.
Poi se tirano fuori"Devi viaggiare ad una velocità tale che permette di fermarti in caso di ostacolo improvviso"ti attacchi.
JacopoNH3 : 22/11/2010 12:39
Raven,
Citazione:

siete a conoscenza di precedenti simili?

Si: mio ex collega: è andato in terra pinzando impaurito da un auto che si era affacciata (fermandosi oltre la riga) ad uno stop, nel tentare di no cadere ha piantato il piede a terra frantumandosi i legamenti di un ginocchio.

Raven,
Citazione:

come si e' risolta la controversia? e' stato riconosciuto il danno oppure no?

E' passato molto tempo e non ti so dire se abbia vinto o abbia avuto un concorso di colpa favorevole, comunque di qualcosa mi ricordo sia stato risarcito.

Raven,
Citazione:

Avete idea di dove poter trovare documentazione in merito?

Lui all'epoca mi pare che abbia incaricato un legale

Considerazioni personali rispetto al caso proposto:
- Non è specificato se la macchina che si è spostata ha azionato l'indicatore di direzione
- Il caso del mio collega lo ritengo un pò più semplice. Nel tuo caso le variabili (oltre alla "freccia") sono di più.
NatZan : 22/11/2010 12:43
Raven,

chiedi a un perito con i controattributi...

ti giro via pm un n. di telefono di un perito che mi ha seguito durante un evento molto grave...
Raven : 22/11/2010 12:48
NatZan,
Citazione:

ti giro via pm un n. di telefono di un perito che mi ha seguito durante un evento molto grave...


ok grazie 1000 Nat!

JacopoNH3,
Citazione:

on è specificato se la macchina che si è spostata ha azionato l'indicatore di direzione


allora, per pararsi alla meglio il culo, lui sostiene di aver azionato l'indicatore di direzione ma che probabilmente (???) non ha funzionato....fortunatamente il testimone sostiene di non aver visto nessun indicatore acceso durante il cambio di corsia (che poi, voglio dire : se io procedo con la via sgombra davanti a me e uno a 10 mt di distanza decide di intromettersi tagliandomi di fatto la strada, che valore hanno le frecce? E' comunque una manovra pericolosa)

lucianomm,
Citazione:

Poi se tirano fuori"Devi viaggiare ad una velocità tale che permette di fermarti in caso di ostacolo improvviso"ti attacchi.


Non penso sia applicabile onestamente...... se tu viaggi tranquillo e a velocita' standard e uno entra senza guardare come fai a frenare in tempo?E' impossibile non c'e' velocita' ne' distanza di sicurezza che tenga
Marc : 22/11/2010 13:01
A me è successo un paio di anni fa con la macchina. Per evitare un tizio che mi è arrivava contromano in testacoda sul ghiaccio o sterzato cercando di infilare un cortile sulla destra. L'impatto con la vettura l'ho evitato per un soffio, però la mia auto ha sbattuto contro un muretto di cinta. L'assicurazione mi ha rimborsato senza problemi. Devo però dire l'altro automobilista aveva la mia stessa compagnia di assicurazione e che il danno era per fortuna limitato.
Thor_Jr : 28/11/2010 8:10
A me è successa una cosa simile un paio di anni fa.
Strada a due corsie con doppio senso di marca, a lato uno spiazzo dove si posiziona un camion ambulante che vende frutta.
Un tipo in macchina mette la freccia a destra e sposta mezza macchina oltre la riga bianca per fermarsi a fare acquisti, improvisamente cambia idea e si risposta sulla corsia per proseguire peccato che io intanto ho accelerato per sorpassarlo... per non fare l'incidente ho pinzato troppo e sono finito per terra senza però toccare nulla se non l'asfalto.

Lui era convinto di aver ragione, che ero io che correvo ed altre cose simili... poco dopo passa una pattuglia dei vigili e, dopo le spiegazioni, risponde al tipo della macchina:
"Te hai messo la freccia a destra e ti sei spostato, a quel punto lui con la moto aveva tutto il diritto di iniziare la manovra di sorpasso, dal momento che hai fatto questa manovra, per tornare sulla corsia, dovevi fermarti, mettere la freccia a sinistra ed aspettare il momento giusto dando la precedenza a chi arriva.
Adesso hai due possibilità: o fai la constatazione amichevole e ti prendi tutta la colpa e finisce qui o noi facciamo i rilievi ed il verbale, ti becchi tutta la colpa e pure la multa."

Non essendoci stato contatto non ho potuto avvalermi del rimborso diretto della mia assicurazione (genertel) ma ho dovuto aspettare il perito della controparte (fondiaria sai) che dopo i rilievi ha firmato un assegno da 1600€ (solo danni moto, io non mi sono fatto niente visto che andavamo a 40 all'ora).
In compenso di quei soldi nessuno ti chiede niente e puoi decidere se riparare la moto o tenerla rovinata ed i soldi in banca.

Saluti.
sandrino : 28/11/2010 11:11
Tra bici, motorini e moto ne ho combinate un pò di tutti i colori, spesso mi sono rialzato al volo dicendo: "FATTO NIENTE, anche la moto cosa vuoi, tanto si rimette a posto", e poi via con l'orgoglio a pezzi.
Col tempo ho maturato l'abitudine di farmi soccorrere sempre dai vigilazzi per far mettere tutto a verbale, il resto sono giochini tra periti, assicurazioni e liquidatori. Affidati a qualcuno di bravo e spera nella giusta quantità di culo. :saputello:
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