Quesiti legali e assicurativi : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

BandiCO : 23/3/2015 16:47
Ho cambiato compagnia assicurativa.
Passo da 380 a 224 euro annui mantenendo gli stessi parametri e in piu' con la nuova compagnia ho la possibilita' di sospensione della polizza nei mesi di scarso utilizzo della moto,aspetto che la precedente compagnia non prevedeva e che ormai mi risultava fondamentale.
Saputo del cambiamento mi chiama la vecchia compagnia descrivendomi come errore madornale l'essermi fatto sfuggire il fatto che la nuova compagnia non dia l'"Indennizzo diretto"nel caso di incidente ove io avessi ragione.Mi dice inoltre che nel citato caso la Constatazione Amichevole non avrebbe alcun valore.
Da ignorante quale sono ho fatto cosi' una gran caxxata?
Grazie.
Satoru : 23/3/2015 17:18
Non credo sia una cosa terribile non avere il rimborso diretto, ma non me ne intendo.
wkowalski : 23/3/2015 17:39
BandiCO,
Citazione:

Da ignorante quale sono ho fatto cosi' una gran caxxata?


neanch'io posso darti la certezza, ma mi sembra che:

1) il vecchio assicuratore sta rosicando perchè l'hai mollato, quindi è spinto a parlarti male di quello nuovo :-)
2) male che vada, se davvero non puoi chiedere indennizzo diretto (sicuro? sapevo che offrirlo era obbligatorio per legge, chiedi alla tua nuova compagnia), in caso tu subisca un danno l'unica differenza è che dovrai chiedere il risarcimento all'altra compagnia, come si è sempre fatto fino a 10 anni fa... non mi sembra così grave.
3) il CID vale comunque, sempre che non ci siano stati gravi danni alle persone, nel qual caso fanno fede i rilievi delle forze dell'ordine.

[il tutto IMHO, eh? :-)]

ciao

WK
NatZan : 23/3/2015 17:40
fare nomi delle assicurazioni e il tipo di polizza stipulato ... cosi basta leggere le clausole assicurative e ci facciamo un idea
MinaVagante : 23/3/2015 18:24
Mandami in privato (o in pubblico, se preferisci) il nome della compagnia, che verifico se aderisce alla convenzione CARD.

Purtroppo non tutte le compagnie operanti in italia sono obbligate ad aderire all'indennizzo diretto, che garantisce tempi di liquidazione inferiori rispetto ad una richiesta danni
paci : 23/3/2015 20:10
Il solo fatto che hai risparmiato 160 euro dovrebbe farti stare tranquillo della scelta fatta. Male che vada sei assicurato con una compagnia non al passo con i tempi :-) .
Se pensi che io con uno sconto del 30% ho appena pagato 451 euro....per sei mesi :-x
Sono disposto per uno sconto sulla polizza a compilare il cid con il sangue :-P
wkowalski : 23/3/2015 21:44
paci,
Citazione:

Il solo fatto che hai risparmiato 160 euro dovrebbe farti stare tranquillo della scelta fatta.


quotone, tra l'altro chi l'ha detto che con l'indennizzo diretto nei fatti poi le cose sono davvero più semplici?
a me è successo il contrario, pensa un po' :-)

ciao

WK
BandiCO : 23/3/2015 22:52
Passato da Groupama a Motoplatinum con sconto Amici di Motociclismo
MinaVagante : 24/3/2015 18:34
per prima cosa, vediamo se vogliamo assicurarci esclusivamente per assolvere ad un obbligo di legge, oppure se vogliamo farlo per tutelarci da imprevisti.

nel primo caso hai fatto benissimo

nel secondo caso invece avrei enormi dubbi riguardo la solvibilità e la capacità di gestire sinistri complessi o molto onerosi

prima di tutto motoplatinum non è una compagnia di assicurazione, ma il nome di un prodotto distribuito in italia da un intermediario 8una srl con 10.000 euro di capitale, posseduto a sua volta da una altra srl (primo gioco delle scatole)

questo intermediario si appoggia ad un altro intermediario francese che si appoggia a una compagnia francese (La Parisienne assurance sa), che ha le dimensioni di un agente di assicurazione italiano (cioè circa mille volte più piccolo di una media compagnia italiana), è soggetta a leggi francesi e non italiane perchè opera in regime di libera prestazione di servizi (percià i reclami vanno inviati alla sede francese) e non è soggetta a nessun controllo da parte degli organi italiani preposti (IVASS)
BandiCO : 24/3/2015 19:37
Bene...detto in parole povere se capita-grattata-dovrei anticipare soldi che poi difficilmente rivedrei???
Pagina 1 di 3: 1 2 3  »

Risposta rapida