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Toro : 27/9/2006 11:45
Questa è la descrizione dell'articolo: http://www.berracing.it/new/bikers_modello.asp?id=272

Molto men romanzato vi dico come funziona sul collo di un personaggio che utilizza la moto tutto l'anno, lo ha da quando è uscito qualche anno fa e ne ha comprato un'latro di scorta: impressionante.
Se piove non ti bagni il collo e l'imbottitura di pile va bene per le temperature polari.

Non va indossato come un sottocasco in seta, al massimo sopra il collo del pile e fermato dal colletto della giacca... ma anche fuori lo si può tenere in modo che se piove l'acqua scivola via e non entra. Non svolazza se lo tenete fuori perchè ha il cinghietto di tenut.

Costa... ma lo reputo un prodotto indispensabile per l'inverno e utilissimo anche tutto il resto dell'anno... se avete l'accortezza di portarvi dietro la tuta antipioggia anche col caldo ;-)

[ Modificato da Toro il 27/9/2006 12:46 ]
Gunny : 27/9/2006 12:40
Ne ho uno anch'io...



....ma lo uso per fare il guerriero Ninja alle feste mascherate :-D :-D :-D
ursett : 27/9/2006 13:20
Citazione:

Toro ha scritto:
...........................
Si, si, si, tutto molto bello; ma resiste al FANGO?
Laaaampsssss
PS:A parte tutto hai visto il prezzo? Ne avevo già sentito parlare, ma non conoscevo nessuno l'avesse comprato.
Toro : 27/9/2006 14:28


Qui si nota sufficientemente bene. Appena finisce il collo della giacca antiacqua (che in inverno utilizzo a prescindere che piova o meno perchè l'antiacqua "coimbenta" ma sopratutto forma uno scudo all'aria fredda in maniera eccezionale) si nota il sottocasco. Il sottocasco è sopra al collo della giacca e chiuso dal collo dell'antiacqua (lo faccio perchè se c'è il diluvio e trafila anche solo una goccia, essa scende e va sulla giacca da moto, non sul pile) .
Insomma... posso dire che da quando l'utilizzo ho smesso di avere anche solo "fresco" al collo.

A dir la verità è successo che facendo un bellissimo giro di 3 giorni con Giovanni e Pier abbia utilizzato anche un secondo sottocasco in seta (posizionato solo sul collo a mò di sciarpa)... ma ce l'avevo solo perchè si trattava di una sicurezza in più a fronte del viaggio (eccedere è meglio che deficere).


Quali sono i vantaggi e svantaggi rispetto al classico sottocasco in windstopper? Un'impareggiabile riparo anche dall'acqua.
Miki : 27/9/2006 15:13
Sembra un bell'attrezzo...
Purtroppo il limite di questo tipo di capi sta nella limitazione alla torsione del collo...
Questo mi disturba a livello di sicurezza ma anche di comodità.
Toro : 27/9/2006 15:26
Citazione:


Miki ha scritto:
Sembra un bell'attrezzo...
Purtroppo il limite di questo tipo di capi sta nella limitazione alla torsione del collo...
Questo mi disturba a livello di sicurezza ma anche di comodità.


No no. Fidati.

Si tratta di un normalissimo sottocasco (lo usi il sottocasco in seta no?) che però, invece di essere in seta è esternamente in goretex e internamente in soffice pile.
Roba di mezzo millimetro di tessuto che ti ripara e il resto di normalissima stoffa da mettere sotto il casco.
Hai notato la foto?

[ Modificato da Toro il 27/9/2006 16:29 ]
Miki : 27/9/2006 15:32
Si, ho guardato la foto, è che essendo la zucca diritta non capivo il livello di torsione.
Pensavo fosse il classico capo grosso che protegge ma sembra di avere un tubo in testa...
Roba da non riuscire a guardare manco gli specchietti...
Io ne ho comprato uno così ed è come nuovo nello scaffale delle robe da moto.
Andrò a vederlo dal vivo, se lo trovo qui a Ts... Se tiene la bora allora è un attrezzo serio :-D
Toro : 27/9/2006 15:39
Citazione:


Miki ha scritto:
Si, ho guardato la foto, è che essendo la zucca diritta non capivo il livello di torsione.
Pensavo fosse il classico capo grosso che protegge ma sembra di avere un tubo in testa...
Roba da non riuscire a guardare manco gli specchietti...
Io ne ho comprato uno così ed è come nuovo nello scaffale delle robe da moto.
Andrò a vederlo dal vivo, se lo trovo qui a Ts... Se tiene la bora allora è un attrezzo serio :-D



Confermo l'impressione.
Un sottocasco in seta o in pile è avvolgente e allo stesso tempo elastico. In pratoca si allarga sulla testa ma segue la conformazione del collo.
Quel sottocasco, invece, avendo il goretex come tessuto esterno, logicamente è meno elastico (non può fisicamente esserlo) e di conseguenza scende "a tubo".
Il vantaggio, però è anche quello. In pratica scendendo a tubo hai uno strato di aria tra collo e tessuto che coimbenta ancora di più ;-)

Vallo a provare. Lo comprerai subito e non lo lascierai mai più, anzi, lo userai anche per dei giri in barca con sopra un cappello da marinaio (perchè la parte superiore non è in goretex ma semplice tessuto elastico). ;-)

Ci sono tante cose che reputo importanti nella moto e per cui ho speso volentiri i miei soldi. Quell'oggetto è uno di quelli.
topomoto63 : 27/9/2006 18:23
toro ...........................
dì la verità..............................
ma quanto ti da la bikers per la pubblicità???



























scherzo l'avevo anche io lo scorso inverno..............

poi me l'hanno fregato .........................

ma quest'anno lo ricompro e lo attacco col lucchetto :-P
Toro : 27/9/2006 18:35
Citazione:


topomoto63 ha scritto:
toro ...........................
dì la verità..............................
ma quanto ti da la bikers per la pubblicità???

scherzo l'avevo anche io lo scorso inverno..............

poi me l'hanno fregato .........................

ma quest'anno lo ricompro e lo attacco col lucchetto :-P



Purtroppo nulla, anzi, considero ber racing un manipolo di teste di minchia.

Il prodotto che commercializzano però è molto buono e se lo hai avuto e lo vuoi ricomprare... ;-)

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