Guida agli acquisti : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

MarcoGT : 22/4/2015 9:31
Ciao Banditi,
in vista dei prossimi giri cercavo una alternativa economica per dialogare con i miei compagni di giro.
consideriamo 3 o 4 motto tutte in un raggio di 200 / 300 mt alla solita velocità

Qualcuno di voi ha mai provato i Walkie Talkie ?

Esempio WT BRONDI

attendo reviews ;)

Lamps
Marco
G-Spot : 22/4/2015 10:34
(scusa, faccio il "guastafeste", ma e' meglio saperlo (e forse giassai ma lo dico per il pubblico))
nota normativa : essendo un apparato PMR446
Citazione:

... In Italia la vigente normativa vieta esplicitamente l'utilizzo di questi accorgimenti sperimentali e il traffico voce anche se VoIP; tuttavia la FIR-CB - in qualità di federazione nazionale ricetrasmissioni - ha adottato tali sistemi VoIP per il proprio network adducendo come motivazione[senza fonte] che non si può necessariamente obbligare con una legge inappropriata e/o superata che non tenga in considerazione dell'innovazione tecnologica dei sistemi e le trasmissioni digitali su internet.

Nonostante il fatto che la UE abbia creato questo segmento di banda "ad uso libero" per incrementare la possibilità di comunicazione radio per scopi diversi da quelli civili, privati e radioamatoriali senza vincoli specifici e la libera circolazione di essi nei paesi membri (ergo: uso libero) [ERC 23/11/1998 DEC25] per l'utilizzo di questi apparati - solo in Italia - è previsto l'invio di una dichiarazione di utilizzo al locale ispettorato territoriale del Ministero dello Sviluppo Economico (ex Comunicazioni) e un canone annuale di 12 euro indipendentemente dal numero degli apparati in possesso (gli enti statali sono esentati), ed è vietato l'uso o il prestito degli apparati a terzi anche se parenti o conviventi ...

Fonte UikipediA che ho usato per rapidita' e disponibilita', attaulemente e spiluccando velocemnte siti/forum la normativa non pare mutata

detto questo l'offerta PMR446 e' consistente ed anche con soluzioni per motociclisti (tipo microfono da casco o altoparlanti "piatti").
ho un amico customista che usa regolarmente (purtroppo non conosco prodotto specifico) e si e' trovato bene.

per comunicazioni a breve distanza sono decisamente piu' incuriosito da roba tipo Interphone f5 decisamente piu' costoso ma "mirato"
JLynne : 22/4/2015 10:58
Che io sappia non esiste più nessuna tassa da pagare stile cb di una volta.
Sono libere di bassa potenza e vendute anche nei negozi sportivi.

Io le usavo a sciare ma bastava un'ostacolo per non ricevere al contrario.dell'uso in moto che se si sta vicini problemi non si dovrebbero avere.
Viceversa la scomodità sta nella.necessità di adottare.microfobi e auricolari
FilippoC : 22/4/2015 11:59
Avevo giá pensato anch'io a questa soluzione, soprattutto in considerazione del prezzo degli auricolari specifici.

Questi hanno giá compreso auricolare e microfono:
http://www.decathlon.fr/talkie-walkie-onchannel-510-id_8335339.html
http://www.decathlon.fr/talkie-walkie-onchannel-710-id_8335340.html
http://www.decathlon.fr/talkie-walkie-onchannel-700-id_8232229.html
http://www.decathlon.fr/talkie-walkie-t80-extreme-id_8245297.html

Penso chi il principale vantaggio sia l'utilizzo di uno standard di trasmissione "open", che potrebbe consentire ad altri motard di "aggregarsi" liberamente.

Svantaggi: auricolari e microfono non specifici, filo che esce dal casco (a meno di non fissare la trasmittente sul casco stesso), probabilmente poca soppressione del rumore di fondo, niente interfaccia bluetooth per telefono e navigatore.

Se qualcuno ha provato si faccia avanti.
G-Spot : 22/4/2015 12:50
JLynne,
Citazione:

Che io sappia non esiste più nessuna tassa da pagare stile cb di una volta.

da sviluppoeconomico.gov.it
Citazione:

... CB e PMR per uso dilettantistico

In questo tipo di utilizzo sono inquadrate due tipologie di apparati:

Apparati per comunicazioni in banda cittadina (C.B.) - art. 105, comma 1, punto p) del Codice delle comunicazioni elettroniche - ex punto 8 dell'art. 334 del D.P.R. 156/73.
PMR446 - Personal Mobile radio - installati ed utilizzati da persone fisiche, esclusivamente per lo scopo di cui all'art. 104-1-c), punto 2.8, del Codice delle comunicazioni elettroniche

Per entrambe le tipologie è necessaria la Dichiarazione prescritta dall’art. 145, comma 3, del Codice delle comunicazioni elettroniche, riportata sul modulo tipo B che, debitamente compilato e dopo averne trattenuta una copia, va presentato all' Ispettorato Territoriale, di persona o a mezzo posta, completo degli allegati descritti nel modulo stesso.

Questo tipo di impiego, benché inquadrato nel gruppo "di libero uso" è soggetto al pagamento di un contributo annuo di € 12,00, indipendentemente dal numero di apparati (*) , prescritto dall’art. 36 dell’allegato 25 del Codice delle comunicazioni elettroniche, da pagare entro il 31 gennaio.

L'uso è consentito finché si paga il contributo. Quando si decide di cessare tale attività è sufficiente non pagare più il canone annuale di 12 euro facendo automaticamente decadere la dichiarazione di inizio attività.

(*) Questa dicitura, tratta testualmente dal Codice delle comunicazioni elettroniche, merita un approfondimento. Ciascun titolare di autorizzazione generale può detenere quanti apparati vuole, ma chiunque detenga uno o più apparati deve essere titolare di una autorizzazione. Ciò significa che il titolare di una autorizzazione non può dare in uso uno dei suoi apparati a un'altra persona priva di autorizzazione, perché quest'ultima incorrerebbe nelle sanzioni previste, appunto, per l'utilizzo di apparati radio senza autorizzazione (da 300 Euro a 3000 Euro)
...


le uniche esclusioni sono per gli apparati LPD

[ Modificato da G-Spot 22.04.2015 - 13:51 ]
ursett : 22/4/2015 13:26
JLynne, Citazione:

Che io sappia non esiste più nessuna tassa da pagare stile cb di una volta.
G-Spot, Citazione:

Questo tipo di impiego, benché inquadrato nel gruppo "di libero uso" è soggetto al pagamento di un contributo annuo di € 12,00,
Mah, per quello che so io, è come dice JLynne (free); ma non mi stupisco che lo stato (ladro!) non abbia modificato la legge apposta per fare "abboccare" più gente possibile.
Ma veniamo al quesito: ovviamente provati più volte e di diversi tipi, ma mai in moto (inteso durante il movimento su due ruote). Il problema principale in questo caso (come sopra accennato) non è il funzionamento (a brevi distanze funzionano benissimo e anche la soppressione dei rumori è buona), ma la funzionalità: cavo con miscrofono/auricolare che sono comunque fastidiosi. Ne esistono di specifici per caschi, la differenza principale (oltre alla forma ovviamente) è l'impiego del "parla-ascolta" ovvero la possibilità di swichare tra ricezione e trasmissione senza premere alcun pulsante (sulla cui funzionalità, in moto beneinteso, nutro diversi dubbi).
Ovviamente il "bluetooth" è tutta un'altra cosa; c'è la stessa "differenza" che c'è tra la cartina ed il navigatore:...cinghiali vs fighetti!
Laaaaaampssss
JLynne : 22/4/2015 13:41
Non so di quando è la legge riportata ma quando ho preso gli apparecchi 15 anni fa la tassa era stata eliminata anche sui cb
Se è stata reintrodotta mi giunge nuova vista la difficile esigibilità e il difficile controllo anche dovuto alla precedente sospensione.

Come dice ursett per usarle in moto bisogna verificare la facilità di parlare senza schiacciare la portante
KLAUDIO_67 : 22/4/2015 14:05
JLynne,
Citazione:

bisogna verificare la facilità di parlare senza schiacciare la portante


Metti gli auricolari con mic incorporato ad attivi il Vox :-D
ElNonino : 22/4/2015 14:21
Sulle leggi ha ragione G-Spot, il fatto che esistano sul mercato apparati che fungono contemporaneamente da PMR ed LPD e quindi sia difficilmente accertabile "l'evasione fiscale" siamo in ItaGlia quindi.....

Con 10 mW a 450MHz si fa poca strada in presenza di ostacoli od ambiente 'elettromagneticamente rumoroso', con i 500 mW dei PMR la portata migliora ma si hanno solo 8 canali a disposizione ed è possibile ricevere/trasmettere interferenze random durante il viaggio.

I sistemi BT di classe 1 operano a 100mW di potenza sulla frequenza di 2.4GHz, dotati di opportune antenne in portata ottica si arriva a coprire anche 1 km , ma meno di 100m in città.....

Per tutti esistono a mio avviso alcuni problemi per uso moto turistico:

- se si usa il vox (commutazione automatica parala/ascolta) è necessario utilizzare microfoni o circuiti con noise-cancelling per evitare che il rumore all'interno del casco metta in trasmissione l'apparato e per migliorare la qualità del parlato; anche con questi sistemi rutti, starnuti, bestemmie verrebbero trasmessi nel etere....

- personalmente trovo estremamente pericoloso ricevere comunicazioni non pianificate durante la guida in strada, immaginatevi di sentire un urlo 'attento' (non necessariamente trasmesso da uno del vostro gruppo) rivolto ad un altro mentre siete impegnati in un sorpasso tirato, od in una curva da ginocchio a terra o state cercando di evitare il cretino che vi ha tagliato la strada......

A mio avviso la guida in moto richiede più attenzione e concentrazione che quella in auto, quindi i possibili disturbi andrebbero ancor più limitati, vieterei proprio l'uso del cellulare o di altri dispositivi di comunicazione se non quelli fra pilota e passeggero (da usare con moderazione).


:hey:
Davide72 : 22/4/2015 14:22
Se può essere utile:

>clicca<
Pagina 1 di 2: 1 2  »

Risposta rapida