desguri : 22/2/2018 18:06Ciao a tutti!
Come sapete ho preso da poco una bandit 650, in condizioni ottime, a parte un lieve segno sul carter sx. Prima di farlo sistemare dal carrozziere, volevo sapere se esistono dei tamponi per scongiurare il ripetersi di danni al motore. Su google ne ho trovato un paio che sembrano essere non troppo invasivi:
http://www.motea.com/it/tamponi-paratelaio/tamponi-paratelaio-suzuki-gsf-bandit-650-/s-07-12/-1250-/s-07-14-carbonio-i287-2000-0.htmMi sapreste consigliare altro più o meno sulla stessa cifra (meglio meno

) o di meno ingombrante? I paramatori in acciaio proprio non li reggo. Grazie a tutti!
wkowalski : 22/2/2018 19:10quel tipo di tamponi li sconsiglio sempre, come vedi in caso di caduta concentrano l'energia dell'impatto in un punto del telaio, rischiando di piegarlo/spezzarlo.
Gli unici paramotori sensati sono quelli a gabbia metallica che si ancorano almeno in tre punti... sulla mia non uso niente e via, nell'unica caduta che ho fatto (quasi da fermo) si è solo un po' graffiato il carterino dell'albero sul lato sinistro, cambiato con 60-70 euri se ben ricordo.
ciao
WK
skabe : 22/2/2018 21:01A me sembrano i poggiapiedi della suocera, che e' anche esigente se li vuole in carbonio. Ripareranno in caso di cadute a bassissima velocita', oltre o si spezzano loro, e se sono in carbonio possono diventare affilatissimi, oppure scaricano la forza sul telaio e qui possono essere guai. A 90 neurini secondo me conviene montare un riparo completo, che non sara' un mostro di bellezza, ma e' piu' adatto alla funzione di protezione.
boltz : 23/2/2018 14:05da uno che ha rotto il carter cadendo da fermo mentre ero in giro per le dolomiti, con un concerto a qualche centinaio di km di distanza da raggiungere in giornata, consiglio vivamente i tamponi o, se sei in grado di sopportare la bruttezza, i tubolari (tipo i swmothech che hai linkato), che proteggono anche da una scivolata media.
Per uno che fa mototurismo IMHO sono un accessorio indispensabile
Satoru : 27/2/2018 14:16Sul GPZ avevo i tubolari.
Sulla dinamica del mezzo differenza zero.
Sulla tranquillita' differenza mille.
Smaug : 12/3/2018 0:33Peccato che nella gsx1250fa non si possono montare quelli con più di un ancoraggio. O per lo meno non gli ho trovati 😢
gig76 : 27/3/2018 12:38ma sul bandit 400 si puo montare qualcosa di simile?
Satoru : 27/3/2018 16:38gig76,
Citazione:
ma sul bandit 400 si puo montare qualcosa di simile?
Non mi pare, ma Natale sicuramente se esiste te lo trova in cruccolandia.
Quando dovessi averlo sbattacchiato oltre la decenza pero' puoi lasciare il B4 ad un commerciante crucco e prenderti il Ninja400 se sei affezionato alla cilindrata ;)