Guida agli acquisti : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Korg : 1/8/2021 17:24
Ciao a tutti,
è un po' di tempo che non bazzico il forum, ma la passione per il bandit è immutata.
Dopo il b4, venduto attorno al 2005, ora sto cercando un b12, modello 2001-2006, serie N
Trovo che i primi due modelli siano tra i più belli in assoluto, sono stato parecchio indeciso tra telaio curvo (ante 2001) e telaio dritto (01-06), ma sia per gusto personale, sia per il fatto di acquistare una moto meno anziana, ho deciso per il secondo modello.
Colore blu scuro.
L'obbiettivo è restaurare quello che non va, migliorare una moto già elegante, e godermela, sia nel box che per strada.

Venendo al dunque, la mia domanda è molto semplice quanto la risposta complessa: Cosa devo guardare nello specifico per fare un buon acquisto, e a che prezzo indicativo? (ne avrei trovata una del 2001)

in parte mi sono già risposto (estetica, accessori, stato dei dischi, sospensioni, catena-corona-pignone, prova su strada per frenata, ciclistica, stato del motore) ma vorrei sapere quali sono i punti deboli da guardare e quali gli aspetti nascosti che possono creare i maggiori problemi.

Per adesso mi fermo qua, ma quando sarà il momento credo che avrò ancora bisogno di aiuto per iniziare a metterci le mani!
Grazie a chi vorrà aiutarmi!
Barone : 2/8/2021 7:45
Ti sei già risposto da solo! Quando hai controllato le cose da te elencate, hai fatto tutto. Il B12 che punti (ma anche gli altri bandit di quegli anni) non hanno punti deboli reconditi.
Buon acquisto e buon divertimento!
Korg : 2/8/2021 19:23
Grazie, mercoledì vado a vederlo.
Ciò che mi mette più ansia sono cose tipo regolazione gioco valvole, stato della catena di distribuzione, allineamento e stato carburatori...
Boh, sono cose in cui non so metter mano e spero di trovare un buon meccanico che possa consigliarmi e lavorare bene.

A meno di problemi visibili, l'acquisto, va da sè, è un po' alla cieca in questo senso...
Korg : 10/8/2021 22:30
Niente acquisto.
Sono sempre alla ricerca, il b12 in questione era troppo messo male per il lavoro di recupero che ho in mente di fare io. Ovvero necessitava di troppi pezzi da recuperare e parecchio lavoro, soprattutto di carrozzeria. Il che si traduceva in una spesa eccessiva, e purtroppo la moto non era a buon mercato.

Nel frattempo ho visto altri bei modelli ante 2001, telaio curvo... e devo ammettere che mi sto ricredendo sulla bellezza di questo primo modello. Ha sicuramente più fascino. Linee meno tese, più classiche, ma anche più sexi....! :-P
boltz : 10/8/2021 22:52
Korg,
Citazione:

Linee meno tese, più classiche, ma anche più sexi

dovessi prenderlo adesso, non avrei dubbi per il telaio curvo.
Korg : 14/8/2021 16:08
Sono sempre alla ricerca di un bel B12.
Spulciando tra le varie foto, ho notato un particolare strano: sembrerebbe mancare , sul lato SINISTRO, una targhetta (vedi foto)
Sul lato destro è presente la targhetta identificativa del telaio, ma cosa c'era sul sinistro? è stata tolta o non c'è mai stata?
Prima di acquistare preferirei conoscere anche questi dettagli, un grazie a chi vorrà aiutarmi




[ Modificato da Korg 14.08.2021 - 17:09 ]
boltz : 17/8/2021 11:02
Korg,
Citazione:

Sul lato destro è presente la targhetta identificativa del telaio, ma cosa c'era sul sinistro? è stata tolta o non c'è mai stata?

sulla mia (B12 K5 presa nuova tanti anni fa) a sinistra non c'e' nulla
Korg : 26/8/2021 20:46
Presa!
B12 N blu anno 2004, tutta originale e tenuta perfettamente.
uno spettacolo!
Alla fine ho trovato questa occasione, non potevo lasciarla sfuggire, anche se ultimamente mi ero un po' fissato sulla prima serie col telaio curvo.
In ogni caso sono tutte splendide... :-)
boltz : 27/8/2021 8:21
:cincin:
Ottima scelta!

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