Mototurismo : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

ganassa : 29/4/2007 11:27
Ieri ho fatto il mio primo giretto dell'anno (2007). Partenza alle 14 e arrivo alle 19, roba da principianti, vero, ma addurrò subito motivazioni plausibili: primo, insieme a me c'era una Vera Principiante, la quale però, complice abbigliamento adeguato, paesaggi appaganti, e un'inaspettata sete di pieghine e pieghette, s'è comportata egregiamente sentendosi perfettamente a proprio agio, pure troppo (Domanda: "Piego troppo?". Risposta: "No, anzi, pieghi poco") ; secondo, sono fuori allenamento, e spararsi una giornata intera m'avrebbe fisicamente colpito a morte.

Quindi ho optato per un percorso da mezza giornata che ho già citato in passato, che è quasi scontato per chi abita a meno di 50km dalla zona, e che ha quel giusto mix di strade motopiacevoli e viste mozzafiato.

Volevo quindi mettermi a fare un reportino con elenco delle località e descrizione delle strade, ma sono stato risucchiato dal vortice di Google Maps prima, e a ruota da quello di Google Earth, e quindi mi limiterò a:

- pubblicare il link della mappa appositamente creata su Google Maps per descrivere il percorso, ad uso e consumo di chi in Val Taleggio non c'è mai stato.

Google Maps: Val Taleggio (variazione sul tema)

- pubblicare il link del percorso virtuale da aprire con Google Earth, che in più rispetto al suo fratellino ha la possibilità di rifare il viaggio in 3d

Google Earth: Val Taleggio (variazione sul tema)

ovviamente questo è anche un invito per i postatori del forum Mototurismo ad integrare le loro segnalazioni e i loro racconti con analoghi lavori: Google Maps è diventato veramente facile da utilizzare, e una volta creata la mappa con tutti i punti salienti del percorso è sufficiente cliccare sul tastino KML per avere il corrispondente percorso in Google Earth. Magari un giorno che ho tempo da perdere pubblico un post con descritte le semplici istruzioni e accortezze da seguire per costruirsi il proprio itinerario, ma penso che sia veramente a portata di tutti, anche chi è (giustamente) poco avvezzo al mezzo informatico. Per ora l'unico suggerimento che mi sento di dare per chi si vuole cimentare è quello di inserire i punti di passaggio del percorso subito nell'ordine corretto, perchè successivamente non è possibile scambiarli di posizione. Quindi magari abbondate, per poi eliminarli successivamente, altrimenti sarete costretti a rifare tutto da zero.

Buon viaggio virtuale :bye:



PS: variazione sul tema si riferisce al fatto che il giro canonico della val Taleggio in realtà prevede l'arrivo a San Giovanni Bianco attraverso una bellissima gola, che io ho saltato perchè... ho sbagliato strada :-D Ma anche il percorso pubblicato ha uno suo perchè: si allunga un po', e soprattutto si riduce la percentuale di drittosità della strada, introducendo appunto una piacevole variazione sul tema. Nessuno impedisce poi di tornare sui propri passi per rifarsi il pezzo di cui sopra, magari ripubblicherò un'altra googleMappa più avanti con questo percorso.

[ Modificato da ganassa il 29/4/2007 12:30 ]
nikon : 29/4/2007 11:48
da che parte stai di milano?

magari ci facciamo un giretto
Barone : 29/4/2007 20:36
ottimo.
te l'ha data? :-D
MinaVagante : 30/4/2007 7:10
Citazione:


ganassa ha scritto:
Quindi ho optato per un percorso da mezza giornata



più che da mezza giornata, direi che è un percorso da mezza età :-D
PeppeRC : 30/4/2007 9:24
Ciao Ganassün,

ottima idea ! Farò il mio prossimo report (Irlanda, finalmente...) in questo stile, magari guardandomi la preview del percorso prima di partire :-)
Domandina a tal proposito: ho scaricato il tuo file KML, ed ho provato ad aprirlo dal sito GoogleEarth... non mi sembra sia possibile direttamente dal Website.
Occorre installare GoogleEarth, e la versione "Free" dovrebbe bastare, giusto ?

Grazie,
Peppe
ganassa : 30/4/2007 10:48
Citazione:

Domandina a tal proposito: ho scaricato il tuo file KML, ed ho provato ad aprirlo dal sito GoogleEarth... non mi sembra sia possibile direttamente dal Website.
Occorre installare GoogleEarth, e la versione "Free" dovrebbe bastare, giusto ?



giusto

Citazione:

te l'ha data? :-D


no ma ho buone possibità

Citazione:


più che da mezza giornata, direi che è un percorso da mezza età :-D


Non posso negare l'evidenza. Però due curvette ci sono eh, e c'è anche un quasi sterrato. Un giro in miniatura, insomma.

Risposta rapida