Mototurismo : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

Paolo_69 : 8/5/2008 13:28
Come promesso, ecco il report della vacanza di qualche settimana fa ad Ortigia.

Napoli - Siracusa:



Partenza da Napoli il 27 aprile, purtroppo nel negozo dove il giorno prima abbiamo comprato dei pantaloni per Ale la commessa ha fatto un casino, e la domenica mattina invece di un pantalone taglia XS ci siamo ritrovati una XXL :-o : risultato, Ale parte in jeans e si procura una bambola di pezza e degli spilloni. La povera commessa ha passato l'intera settimana seduta sul water :-P
Sosta a a Maratea (dove ho casa) per la notte, giusto per non rendere il viaggio troppo pesante, sia all'andata che al ritorno.
Ci sarebbe da parlare - e tanto - del parco del Cilento e della zona di Maratea, sia per le splendide strade che per le trattorie cilentane, ma vabbè...la prossima volta.
Il 28 mattina partenza verso Siracusa prendendocela comoda, con sosta a Messina per salutare degli amici, ed arrivo ad Ortigia in serata, dove prendiamo alloggio in un b&b (link) che avevamo già prenotato, carino e pulito, e che sarà la base per tutta la settimana.
Ortigia è un amore, perdersi per i suoi vicoletti è stato davvero divertente, fino a quando non ha prevalso la fame :-) Il posto è pieno di ristoranti, ed il possibile spennamento è sempre dietro l'angolo. Per fortuna in quel periodo non c'erano molti turisti, è bastato scegliere i ristoranti più affollati per mangiare bene senza pagare troppo.

Noto e Palazzolo



Primo giro nei dintorni, sosta ad Arenella per un paio d'ore in spiaggia con bagno in un mare tropicale, anche se l'acqua era bella fredda, e partenza verso Noto, capitale del barocco e tappa obbligata, passando per Avola. A dispetto dei timori iniziali, le strade sono molto belle e tenute davvero bene, traffico zero o quasi. Da Noto ci siamo diretti verso Noto antica, quindi Palazzolo e rientro alla base.

Marzamemi, Modica, Ragusa



Per il secondo giorno decidiamo un giretto un pò più lungo. Scendiamo giù fino alla riserva naturale di Vendicari, dove ci fermiamo un paio d'ore alla riserva naturale di Vendicari, approfitto di 2 km di spiaggia tutta per noi per prendere un pò di sole con la pannocchia al vento :-P
Ripartenza verso Marzamemi, un paesino di pescatori molto carino dove ci fermiamo a mangiare e dove incontriamo Peppe (link) con un gruppo di WBMsti che ci danno un pò di dritte sul percorso, sconsigliandoci di andare a Portopalo, a causa del troppo vento.
Ci rimettiamo in moto verso Pozzallo, dove abbiamo un paio di amici da salutare, e via verso Modica, altra tappa obbligata, davvero molto bella. Molte delle scene dei film di Montalbano sono stati girati proprio qui.
Ripartenza verso Ragusa, altro gioiello di questa zona, assolutamente da non perdere.
Rientro alla base, allungando un pò ;-)

Etna e ritorno a casa



Il terzo giorno restiamo a Siracusa a visitare la zona archeologica e cazzeggiare un pò ad Ortigia.
Il venerdì torniamo verso il continente, regalandoci una bella salita sull'Etna seguendo il percorso consigliatoci da Peppe, salendo dal versante nord da Linguaglossa, su una strada dove a detta sua la Pirelli esegue dei test sui pneumatici moto. In realtà non facciamo tutto il giro che ci ha consigliato (e che è riportato in figura), abbiamo 400 km da fare ed è già tardi, così a Zafferana Etnea riprendiamo la Catania Messina e torniamo a Maratea.
Tutto qui, quattro splendidi giorni, in posti splendidi ed in splendida compagnia.
Grazie a tutti per i consigli, grazie ad Ale per continuare a sopportarmi, e soprattutto grazie a Dio di aver fatto la Sicilia ed ai siciliani di esistere :-)

Risposta rapida