Mototurismo : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

nico74 : 25/7/2008 19:44
ciao ragazzi, vorrei fare una settimana li in agosto... che zone mi consigliate?
a voi esperti del nord, che differenze trovate con l'austria (che adoro)?
l'anno scorso, con la mia metà, feci il grossglockner e sono rimasto piuchesoddisfatto
quest'anno saro' solo e vorrei fare la svizzera, visto che adoro le montagne (capirai...un siciliano! e basta co sto mare ch eha rotto le .... :-o :-o )

consigli? links? località?

lamps
lucianomm : 25/7/2008 22:13
se sei solo non devi non passare da lugano .
La sera naturalmente.
pinobandito : 26/7/2008 6:52
andermat
interlaken
wengen
s. moritz
leukerbad
Bascobike : 27/7/2008 7:31
quoto Pino,

poi gurda
QUI

e buon divertimento
Klaudio : 27/7/2008 9:09
non puoi esimerti dal fare i grandi passi: Gottardo, furka, grimsel, susten, giro che puoi fare in giornata, poi direi l'Engadina (per le terme puoi andre a Scuol).

Altro bel giro è L'Oberalp Pass e scendere seguendo il Reno anteriore sulla sponda sud, ci sono anche le terme piu belle a Vals.

Se la settimana la fai intera ti puoi spostare a ovest e fare l'Oberand bernese con i laghi intorno a Interlaken, e rientare via Gran San Bernardo

Differenze con l'austria non sono mote sul piano pratico, i prezzi sono simili grazie al Franco basso, trovi spesso gente che parla italiano e una buona ospitalità in generale.

[ Modificato da Klaudio 28.07.2008 - 09:45 ]
pinobandito : 27/7/2008 15:59
se fai il Gottardo fai la strada vecchia con i tornanti in porfido
decisamente più panoramica
Antonio62 : 1/8/2008 15:33
ti riassumo il giro che feci un paio d'anni fa.
Da Stresa abbiamo fatto il Simplonpass (Sempione) poi statale fino a Ulrichen, Nufenenpass (passo della Novena, spettacolare asfalto e arrivi quasi a 2.500 metri di altitudine con la neve a bordo strada), San Gottardo, Andermatt, Furkapass (bellissimo) Grimselpass, Meiringen (la patria delle meringhe, da cui il nome della città). Questo tutto in un giorno.
Il secondo giorno abbiamo fatto il Sustenpass, siamo ripassati per Andermatt, poi Oberalpass (una strada bellissima. Peccato averla percorsa con la pioggia). Arrivati a Disentis abbiamo deviato per il passo del Lucomagno e abbiamo pranzato al rifugio in cima al passo. Tornati indietro abbiamo proseguito per Chur (Coira) bella cittadina con un caratteristico centro storico medioevale da visitare. Riprese le moto abbiamo proseguito per Arosa facendo 30 km di curve stupende! Abbiamo dormito ad Arosa e il giorno dopo abbiamo ripercorso a ritroso la stessa strada per Chur (con immenso piacere) abbiamo poi proseguito per Thusis rientrando in Italia affrontando i tornanti del passo dello Spluga con sosta pranzo al lago di Montespluga con contorno di decine di motociclisti in sosta! Abbiamo fatto sosta a Madesimo e, non contenti, il giorno dopo siamo rientrati in Svizzera attraverso il passo del Maloja, St. Moritz, passo del Bernina, rientrando in Itallia dalla Valtellina, Tirano, Passo dell'Aprica, Edolo, Ponte di Legno, Passo del Tonale (piuttosto deludente dopo i passi svizzeri), Malè, Madonna di CAmpiglio. La mattina dopo, sotto una pioggia torrenziale siamo tornati a casa... :-(
In un altro viaggio abbiamo fatto tappa in Svizzera partendo da Livigno, percorrendo la Forcola di Livigno, Passo Bernina, Albulapass, DAvos, Fluelapass, Zernez e rientro in Italia dal passo del Gallo (bello e impressionante: un tunnel di 4 km a senso unico alternato con pedaggio, buio e stretto...). Posti e strade sempre all'altezza della situazione... :-)

[ Modificato da Antonio62 01.08.2008 - 16:39 ]
Babi : 1/8/2008 17:13
se fai la furka, non mancare di visitare il ghiacciaio (mi pare sia del reno), è uno spettacolo stupendo, e puoi anche entrare nel ghiacciaio e fare un tunnel scavato nel ghiaccio, in fondo al quale puoi anche farti la foto con due tipi vestiti da orso! :-D :-D

Risposta rapida