Mototurismo : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

paolone84 : 1/3/2009 14:35
Ciao a tutti, sto organizzando con un paio di amici un giretto di 2 di settimane in toscana per l'estate. L'intenzione era di passare in garfagnana, proseguire verso sud fino all'isola d'elba. Sono ben accetti consigli, località suggestive che non devo assolutamente perdermi, ristoranti, B&B, campeggi in cui vi siete trovati bene, insomma tutto ciò che ritenete di dover dire in proposito :-P .

P.S. parto da Brescia e non ho ancora pensato ad un possibile itinerario per il ritorno.
panza : 1/3/2009 16:55
paolone84,
Citazione:

L'intenzione era di passare in garfagnana, proseguire verso sud fino all'isola d'elba.

e' praticamente impossibile segnalare un luogo da non perdere in Toscana, ma se passi dalla Garfagnana non ti perdere la Grotta del Vento e l'attraversamento delle Apuane tramite la galleria del Cipollaio e gia' che sei li visita Colonnata (con relativa merenda col lardo)..
se vai all'isola d'Elba attento al traffico notturno la guida dei locali e non (ma soprattuto di questi ultimi ) e' estremamente allegra come purtroppo testimoniano le numerose croci e lapidi a bordo strada.........
ti consiglio comunque per il ritorno di prendere la via del Mugello magari lasciandosi un paio di giorni per fare qualche passo dell'Appennino Toscoemiliano come il Giogo, il Muraglione (sopravvalutato ma famosissimo) o il passo dei Mandrioli.
Da li poi ad un tiro di sasso ci sono le Marche e San Marino.
paolone84 : 2/3/2009 14:21
fantastico grazie mille ora vedo di impostare ben bene l'itinerario :-P
batigol : 2/3/2009 14:52
ciao io ti posso consigliare le spiagge bianche vicino a Rosignano Marittimo . Particolarmente rinomate sono le così dette "spiagge bianche", situate lungo la costa tra il Rosignano e il centro della frazione di Vada, frequentate soprattutto da giovani e che si trovano a sud dell’abitato.

Rosignano Marittimo è un discreto centro commerciale, ma indubbiamente il motivo per cui la località è diventata particolarmente famosa va ricercato nella particolarità delle sue spiagge: spiagge bianche, quasi come ai tropici!
Ci si arriva percorrendo la Statale Aurelia, che collega Livorno a Grosseto, in direzione Sud, fino a trovare l'uscita di Rosignano Marittimo.

Lungo questo tratto di strada, volgendo lo sguardo lungo la costa frastagliata, appare un'anomala striscia di spiaggia bianchissima, lunga circa quattro chilometri. Proprio per questo questo luogo particolare è noto con il nome di Spiagge Bianche.
Le Spiagge Bianche sono a libera balneazione. Nella parte più a sud, in direzione Vada, potete usufruire a pagamento di un servizio di affitto giornaliero di ombrelloni, sdraio e lettini da mare, un servizio docce e infine un piccolo bar ristoro. Le Spiagge Bianche sono attrezzate con parcheggi a pagamento per le auto, mentre per i centauri il parcheggio è gratuito.


:-D :-D :-D :-D
rederik : 2/3/2009 15:21
Sono molto belle anche le strade intorno a Volterra, la strada che collega San Gimignano a Volterra, e tutto il Senese...
Non trascurare di fare una visita anche veloce a Siena, San Gimignano e Monteriggioni...
phildrum : 2/3/2009 17:00
Consiglio anche isola santa, in garfagnana, se cerchi nel forum inoltre c'è un mio trhead della mia vacanza in toscana lo scorso agosto, , ci sono tanti consigli.... io li ho seguiti tutti... davvero da non perdere....!
lanza56 : 2/3/2009 20:01
in toscana gli è tutto bello
mare, montagna, campagna, cultura, tradizioni, culinaria e... modestia.
utente inattivo : 3/3/2009 11:53
batigol,
Citazione:

Particolarmente rinomate sono le così dette "spiagge bianche", situate lungo la costa tra il Rosignano e il centro della frazione di Vada, frequentate soprattutto da giovani e che si trovano a sud dell’abitato.


le spiagge sono tali poiché la Solvay, rinomata industria che fa sede a Rosignano, scarica in mare quantità enormi di bicarbonato che appunto sbianca in maniera artificiale la sabbia. Difatti, non a caso alcuni spot televisivi che simulano i tropici vengono girati tra Rosignano e Vada, con l'accortezza di non far rientrare nell'inquadratura le ciminiere della Solvay. Sebbene artificiale, tuttavia, il fenomeno ha un bell'impatto visivo. Una bella spiaggia la trovi a Cala Violina, subito passato la località di Follonica.
Molto panoramico e bello il tratto di strada lungomare che scende a sud di livorno, fino a castiglioncello, da non trovarcisi però di giorno festivo. Sono i curvoni usati da Dino Risi nel 62 per girare le scene drammatiche finali con cui si chiude il film "il sorpasso".
utente inattivo : 3/3/2009 16:56
Ci dev'essere un post su mototurismo nel quale un'utente cercava le stesse informazioni.......me lo ricordo in quanto le detti anche io e, modestamente, molto dettagliate su Toscana e dintorni :-D...........sul mototurismo sono imbattibile 8-) !!

Prova a dare un'occhiata :-)
gedi : 3/3/2009 18:35
se riesco dopo ti mando un percorso per ritorno :-)

Risposta rapida