Mototurismo : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

Starscream79 : 10/11/2011 20:15
Ciao Ragazzi,

dopo aver fatto una bella pulizia di fondo alla mia bestiola, ho pensato che questo è il miglior momento per fare qualche modifichina e renderla più comoda turisticamente parlando, visto che in inverno la muovo si e no ogni 15 giorni. Qui di seguito riporto le modifiche che vorrei fare e il motivo delle stesse:
1) Rifacimento imbottitura sella: Di per se la sella non è scomoda, ma nei lunghi tragitti ho qualche problema di "scivolamento" in avanti...quindi pensavo di rivolgermi a sr-sellerie.
2) Sostituzione cupolino, con il doppia bolla maggiorato (e fume) della Fabbri: A velocità autostradale (e coi bauletti laterali 110/120) noto una certa stanchezza al collo per via della spinta dell'aria, in questo modo dovrei risolvere.
3) Installazione di una presa 12v nel piccolo vano sottosella: Spero il prossimo anno di riuscire a farmi portare in ferie dalla suzukina e non volendo spender soldi con navi dedicati, volevo piazzare il mio tomtom one IQ nella tasca trasparente della borsa serbatoio. Poi con l'aiuto della presa 12v non avrei mai problemi per la ricarica.
Insomma voi che ne pensate?? Accetto suggerimenti ovviamente! ;-)
titobandi : 10/11/2011 22:22
Sicuramente migliorerai il confort della moto:
Suggerimenti?
Vedo che hai già le idee chiare. ;)
Io sono in attesa del silenziatore SC-Project in carbonio, il mio prossimo passo penso che sia proprio una modifica alla sella, stò pensando come e dove.
Per il cupolino..(io ho il GSX)con l'aletta alla massima inclinazione mi trovo abbastanza bene, vengo da un V-Strom con il cupolino maggiorato Givi, non è naturalmente da paragonare, potrei anche io valutare un doppia bolla x GSX, sarebbe sicuramente meglio ma a scapito dell'esterica però...(da valutare).
X il navigatore...io ho staffa Touratech x TomTom Rider1 ma vedo tante persone che si trovano bene con la soluzione che pensi di adottare.

Buon divertimento x gli interventi pianificati
;-)

[ Modificato da titobandi 10.11.2011 - 21:48 ]
wkowalski : 11/11/2011 9:09
Starscream79,
Citazione:

Insomma voi che ne pensate?? Accetto suggerimenti ovviamente! ;-)


Fai bene, soprattutto per la sella, soddisfazione garantita! :-)

Però non cambierei il cupolino, uno più grosso (oltre a essere brutto) ho paura che faccia effetto-vela quando sei in velocità con vento laterale... ma chissà, forse lì il peso del bandit potrebbe venirti in aiuto.

Tra poco invece, avendo le tue stesse esigenze (viaggi lunghi e comfort), metterò un pignone con un dente in più, 'sta moto la sento sempre girare troppo in alto per i miei gusti; ti farò sapere cosa succede.

ciao

WK
chiotto : 11/11/2011 9:53
Starscream79,
Citazione:

volevo piazzare il mio tomtom one IQ nella tasca trasparente della borsa serbatoio. Poi con l'aiuto della presa 12v non avrei mai problemi per la ricarica.
Insomma voi che ne pensate?? Accetto suggerimenti ovviamente!


tieni presente 2 cose:
1 - il tom tom one piazzato nella tasca trasparente della borsa serbatoio è reso poco visibile dalla luce diretta che prende (è pensato per essere piazzato in orizzontale all'interno di un auto e all'ombra)
2 - oltre ai problemi di visibilità, una volta in movimento sulla moto non senti le indicazioni vocali (indossi un casco, c'è rumore esterno e il fruscio del vento)

rimedi:
1 - piazzare il navigatore in un portanavigatore montato in orizzontale sul manubrio (ad esempio il GiVi, ma ce ne sono tanti)
2 - prevedere un interfono (dai sofisticati bluetooth agli interfoni da 10 € del Lidl) con il microfono vicino all'altoparlante del tom tom e l'auricolare nel il casco
Starscream79 : 11/11/2011 13:35
Grazie mille ragazzi!

Allora..il discorso staffa porta navigatore, non lo conoscevo, grazie mille titobandi, ora vedo un pò quello che trovo in rete.

wkowalski con un pignone in più?...di solito sento gente che ne mette uno in meno per avere più ripresa (o sbaglio?)...bè sono proprio curioso di sapere le tue impressioni una volta fatta la modifica. Il discorso "effetto vela"...effettivamente ci avevo pensato anch'io, però nei tre anni che ho girato con la mia 600 s, non ho mai accusato questo problema (sarà perchè viaggio sempre in coppia e ho sempre il bauletto stra carico :-o ?? ), ma a questo proposito è meglio il cupolino allungato della givi, o il doppia bolla della fabbri (che essendo disponibile anche fume, mi attira decisamente di pù)?

Chiotto come detto in precedenza valuterò l'opzione staffa porta tomtom....il discorso audio lo uso poco anche con la macchina :-D ...comunque grazie!

;-)
wkowalski : 11/11/2011 13:53
Starscream79,
Citazione:

wkowalski con un pignone in più?...di solito sento gente che ne mette uno in meno per avere più ripresa (o sbaglio?)...bè sono proprio curioso di sapere le tue impressioni una volta fatta la modifica.


Sì, di solito i rapporti si accorciano, ma io ho il problema opposto: faccio molta strada e voglio sacrificare l'accelerazione per avere meno consumi e far durare di più il motore. Con un dente in più a parità di velocità dovrebbe girare 6-700 giri più in basso: farò rapporto appena trovo un cane che mi dia una mano a montarlo (non ho la pistola pneumatica).
Vedo però dalla foto che tu hai il vecchio modello... forse con quel motore rischi che si abbiocchi un po' troppo.

ciao

WK
Starscream79 : 11/11/2011 14:35
...nooo dai poverina...se ti sente mi si offende tutta :-D

...effettivamente il vecchio 600 non brilla per le accelerazioni...però dai non se la cava male ;-)

Risposta rapida