Mototurismo : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

Banditos-Latino : 10/7/2013 10:13
da lunedì prossimo sarò in ferie per 3 settimane e sto meditando un tour dei seguenti paesi:

Slovenia
Croazia
Ungheria
Slovacchia
Polonia
Cecoslovacchia
Austria

il tutto in 14 giorni..questa è la teoria, la pratica non so come avverrà...perchè caricherò la moto e partirò senza prenotare, la filosofia sarà dove arrivo mi fermo e se trovo da dormire dormo altrimenti proseguo..

i punti credo fissi saranno in crozia il parco di Plitvice
in polonia i dua campi di concentramento e la region dello Zakopane

e poi credo Praga...

il resto dipende da tempistiche di viaggio e da cosa incontro per strada...tutto flessibile e senza troppi paletti il giro potrebbe essere questo
Mappa

qualcuno ha già fatto qualcosa del genere?
ho visto il post che aveva scritto Babi sulla Polonia e ne ho tratto spunto.
avete notizie su severità/ corruzione o corruttibilità della polizia di questi paesi? da una polacca mi son sentito dire che la polizia li è facilmente corruttibile basta viaggiare con contanti...la mia non è una volontà ma semplicemente, il voler viaggere senza rotture di palle d parte di polizziotti che potrebbero essere fuori luogo per un tranquillo tour estivo.

inoltre a livello di prese elettriche ho letto che servono degli adattatori, su internet ne ho trovato uno universale, qualcuno di voi ha uno di questi aggeggi, funzionano oppure sono farlocchi? l'ho trovato a 7 euro, ma mi sembra irrisorio..
attendo fiducioso...
ah in questi paesi sapete se si può compeggiare selvaggiamente in zone non dedicate?
CBRxx : 10/7/2013 10:29
e sti c.....

bravo Carletto ;-) Big rispest :-P

paesi dell'est...adattatori?? humm :-D :-D
skido : 10/7/2013 10:55
Se passi da qui senza salutare "te sbùso na rùa!" :-D
NatZan : 10/7/2013 10:59
CBRxx,
Citazione:

paesi dell'est...adattatori

il famoso tirapene svedese....
Banditos-Latino : 10/7/2013 12:13
CBRxx,
Citazione:

paesi dell'est...adattatori?? humm :-D :-D


parlavo di adattatori elettrici non in lattice anal-lergico
:-D :-D :-D :-D golosone... :-D :-D :-D
Babio : 10/7/2013 12:15
Carletto, ti rispondo per i punti di cui so.....
relativamente alle prese elettriche sono tutte alla tedesca maniera Shuko com messa a terra se hai i tre punti sei fregato, vedi se l'adattatore che hai preso ha questa opzione.
per quanto riguarda la polizia, il problema non e' tanto la corruttibilita' o meno (per mia esperienza veramente scarsa come opzione, per ora mi si fermano a mere leggende), ma quanto il fatto che se ti fermano la multa la devi pagare immediatamente e quindi devi avere cash con te.....il grosso mettilo sotto cassaforte e un po nel portafogli, normalmente ho riscontrato un certo ammorbidirsi se sei gentile gli chiedi scusa, ero sovrapensiero etc etc......un po di manfrine......insomma, non ti pelano tutto (a meno che non ti capiti proprio lo stronzo di turno ed allora sei sfigato e no puoi farci niente).
Se ti capita di essere fermato ricorda che praticametne ovunque il limite ALCOOLICO e' "0.00" e capita che fanno anche il test sul momento ;-)
Un altro punto da considerare sempre per esperienza e quando arrivi in prossimita' di lavori in corso, li rispetta i limiti piu' che puoi, normalmente sono i punti in cui la Polizia preferisce mettersi, cosi come la fine dei Paeselli o l'inizio ;-) .

Per il campeggio selvaggio non so, ma se hai problemi in Slovacchia con una deviazione di 50 km hai posto letto, doccia calda, colazione pranzo e cena. ;-)
Balena : 10/7/2013 15:42
ciao Carlo, evita hotel turistici o presi da internet, molto meglio l'hotel da viaggiatori o nei ristoranti da camionisti, spendi poco, mangi bene e sono più tranquilli.
Prese elettriche io non ho mai avuto problemi con i soliti due adattatori che uso sempre in casa mia.
Polizia: per mia esperienza lavorativa e turisticapuoi provare a corrompere solo in zona di campagna in Ungheria, Polonia, Ceca e Slovacchia; nascondi tutti i soldi da qualche parte, se ti fermano anche se pensi di avere ragione, fai il dispiaciuto, apri il portafogli con dentro massimo 40Eu e dagliene subito 20 insieme al documento e digli che gli altri sono per mangiare mentre per hotel e benza userai la carta di credito. Il rischio con la polizia è che più parli e più alzi la mazzetta. Mai dire "curva" e "piano".
In Ungheria e Polonia non hanno l'euro, in ungheria sono un pò vigliacchi col cambio, in Polonia no.
Se visiti la zona di Zakopane quando scenderai a Krakow attraverserai le zone delle miniere di sale, se guardi sul mio Fb in Vacanze 2012 ne vedi una. ti diranno che non puoi fare le foto, te dai 5Eu alla tipa e fai quello che vuoi.
Da Krakow io ti consiglierei il passaggio per L'Vov(L'Viv o Leopoli) in Ucraina, città in pieno stile architettonico austro-ungarico, con ottimi birrifici, ottima carne alla griglia(shashlik) e tanta ma tanta Topa. dopodichè puoi ritornare in Slovacchia o Ungheria attraversando i Carpazi che in estate sono una pista da corsa, se ti fermano ai 200 non parlare ma mollagli 20Eu e ti diranno il posto di polizia successivo. In questa regione ucraina di qua dai Carpazi troverai ottimi vini rossi che ti accompagneranno fino alla zona di Eger in Ungheria.
Se vuoi un qualsiasi gancio o info dall'Ucraina fino ai Monti Urali e Kazakistan fammi una chiamata.
Per il resto buon viaggio e mantieniti sempre molto discreto.
Banditos-Latino : 10/7/2013 15:55
ok quindi mi porto una shuko e una tripla più grande normale..

grazie per le dritte..
Babio, se passo dalle tue parti sicuramente passo a salutarti..

Balena..per hotel avevo pensato di evitare le zone troppo turistiche,quindi zero hotel da occidentali, ma capmere in affitto da privati e trattorie affittacamere...tanto ci devo solo dormire e poi ripartire il giorno dopo..

le strade mi han detto che in ungheria sono una roba terribile e stesso in polonia, potete confermarmi questa cosa? inoltre ho letto che guidano malissimo e sono pericolosi nei sorpassi.
NatZan : 10/7/2013 16:04
Balena,
Citazione:

L'Vov(L'Viv o Leopoli) in Ucraina, città in pieno stile architettonico austro-ungarico, con ottimi birrifici, ottima carne alla griglia(shashlik) e tanta ma tanta Topa.



Orpo, ecco l'illuminazione, dove posso finalmente scoprire e approfondire le mie curiosità sulla architettura austro-ungarica.... 8-)
Balena : 10/7/2013 17:26
quella Polonia e Ungheria che ho visto io sono avanti anni luce rispetto a quello che erano 15 anni fa. Troverai strade e arredo urbano quasi alla tedesca, parco macchine rinnovato, case ristrutturate ecc se però ti avventuri in zone poco frequentate è facile che troverai buche e ghiaino e miseria ma è proprio qui che vivi la nazione che andrai a visitare, con gli odori, gli sguardi e la natura che non troverai mai nelle zone battute dall'Italiota medio.
Banditos-Latino,
Citazione:

Balena..per hotel avevo pensato di evitare le zone troppo turistiche,quindi zero hotel da occidentali, ma capmere in affitto da privati e trattorie affittacamere...tanto ci devo solo dormire e poi ripartire il giorno dopo..

sta attento in Ungheria e Polonia perchè in queste soluzioni è molto facile che ti fai ingabbiare dal demonio travestito da Heidi che beve pivo mangiando salsiccia in cerca di sponsor :-P col rischio di stoppare la tua vacanza in una qualche dacia :-D
Pagina 1 di 3: 1 2 3  »

Risposta rapida