Fessbuc : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

G-Spot : 4/7/2017 8:27
(giusto perche' in un precedente 3d avevo promosso tale casa/mezzo condivido un articolo (purtroppo in inglese) relativo ad una problematica dell' R1200GS ...)
premettendo che non lo faccio per "tirare m*rda" alla wmb/bmw ma perche' tali mezzi sono capitali su ruote (a differenza di certe barbonate) e sapendo che molti ne girano, magari qualcuno lo ha o ha amici che possono trovare interessante qualcosa che oltreoceano
sta accadendo.
sinceramente spero che ci sia qualcosa di gonfiato, ma forse no ... :-(
Questo_articolO di asphaltandrubber.com riporta di una campagna di "non richiamo" da parte della bmw a livello mondiale riguardo ad un problema alla forcelle anteriori.
Io ho un ingelse molto stentato e coinsiglio di leggere per intero l'articolo che si snoda su un nucleo tecnico-pratico risolto in :
Citazione:

... Damage to the front forks manifests itself by a gap forming between the pipe and the top seal plugs, though damage to the front wheel may also be present. ...

gugolmente tradotto
Citazione:

... Il danneggiamento delle forcelle anteriori si manifesta attraverso un trabocco tra il tubo e le spine di tenuta superiore, anche se potrebbero essere presenti danni alla ruota anteriore. ...

la cosa sembrerebbe una questione "normale", ma pare che bmw ritenga la cosa di "secondo livello" tale non fare un richiamo ufficiale.
Citazione:

... s was explained to us by a BMW dealership in the United States, this is a different issue from the fork issue that lead to the recall of the 2014 BMW R1200RT, which concerned the electronically controlled suspension pieces.

Despite the fork issue affecting a large number of GS owners, and having possible dire consequences for the handling of the motorcycle when the tubes fail, BMW Motorrad is not issuing a recall for the affected models, instead dealing with the problem through what is called a service campaign.

This is likely because escalating the issue to a recall would bring with it certain legal obligations, whereas a service bulletin or service campaign puts more of the onus on BMW customers.

A service campaign also means that BMW will only fix motorcycles that show a gap created in the fork tubes, meaning bikes that do not show the symptom will be left with their current suspension hardware – a significantly cheaper undertaking than a recall en masse.

Interestingly, this issue with the front fork tubes on the R1200GS and R1200GS Adventure has long been a bone of contention with GS owners.

GuTra
Citazione:

... Come ci è stato spiegato da una concessionaria BMW negli Stati Uniti, questo è un problema diverso dalla questione della forcella che ha portato al richiamo del BMW R1200RT 2014, che riguarda i pezzi di sospensione controllati elettronicamente.

Nonostante il problema della forcella che colpisce un gran numero di proprietari GS e che possiede conseguenze terribili per la movimentazione della motocicletta quando i tubi falliscono, BMW Motorrad non sta rilasciando un richiamo per i modelli interessati, invece di trattare il problema con quello che si chiama Campagna di servizio.

Ciò è probabile perché l'aumento della questione a un richiamo porterebbe con esso determinati obblighi giuridici, mentre un bollettino di servizio o una campagna di servizio mette maggiormente l'onore sui clienti BMW.

Una campagna di servizio significa anche che BMW riparerà solo motocicli che mostrano un divario creato nei tubi a forcella, ovvero le biciclette che non mostrano il sintomo saranno lasciate con l'attuale hardware a sospensione - un'impresa significativamente più economica di un richiamo in massa.

È interessante notare che questo problema con i tubi della forcella anteriore dell'avventura R1200GS e R1200GS è da tempo un osso di contesa con i proprietari GS. ...


alcuni che hanno avuto problemi riconducibili a tale questione hanno creato un sito per pubblicizzare la quesitone e promuove una petizione per spingere bmw a fare qualcosa di serio : http://bmwfatalflaw.com/

Non ho idea della situazione italiana ed europea, ma sperei sia gia' sanata o in genere migliore.

Risposta rapida