Fessbuc : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
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G-Spot : 7/3/2018 13:06
(non volendo inquinare la sezione "nonsolomoto")
1. giunti al punto che il mecca ti dice : cinghia di distribuzione, freni in disfacimento (e/o ammenninocli relativi), qua' ci scappa pure una bella valvola EGR (da sostituire o taroccare), eh, si. la ventola dell'abitacolo da sostituire ...
2. poi, sono gia passati 200.000 km (280.000 dalla nascita)
3. tenendo conto che non posso permettermi un'auto "di recupero" perche' odierei fermarmi in paine Austria o Germani a 350 km da casa
4. gira, para e spingi sono minimo 20000 km all'anno "obbligatori"

a voi che state di piu' nel mondo domando :

a. che esperienze avete/sapete a proposito di auto a GPL ? So' bene che alcune uato sono "un choido piantato", ma allora quali sarebero meritevoli ? (m irendo conto che la'autonomia pare bassa, ma almeno il portafoglio vive un po')
b. e l'ibrido ? esperienze positive ?

I soldi sono pochi e se devo indebitami sto valutando un po' di tutto, ripegando anche sul Diesel (piu' per raggio d'azione che altro) ma, si domanda ...
Satoru : 7/3/2018 15:16
Se e' GPL deve essere a iniezione: la resa in questa configurazione e' sostanzialmente pari a quella a benzina.
Gli impianti italiani sono collaudatissimi e, da quanto ricordo, la massima espressione del GPL in tutto il mondo.

Praticamente nessuna auto ha piu' il problema delle valvole "consumate" dal gas (o meglio consumate dalla mancanza di lubrificazione da parte del piombo tetraetile)
Da quando non c'e' piu' la benzina rossa con il piombo che lubrificava le sedi nessuna testata e' piu' stata fatta con le sedi ricavate nella fusione principale e tutte le hanno inserite in materiali resistenti successivamente.

Se oggi hai un turbodiesel ti consiglio la turbina anche col gas o almeno una volta e mezzo la tua attuale cilindrata pena alcuni mesi (potenzialmente anni) di depressione da mancanza di coppia.

L'ibrido risolve il problema della scarsa coppia del benzina aspirato, ma sulle lunghe percorrenze a velocita' costanti consumi come un benzina non ibrido di pari cilidrata.
L'ibrido va in coppia fissa con il cambio automatico: devi vedere se ti trovi.
A me l'automatico con convertitore di coppia (tipo quello della prius) fa schifo. Non so se ci siano ibridi che usino un doppia frizione (a parte roba tipo la ibrida porsche).
paci : 7/3/2018 15:34
ho sempre avuto auto a gpl e mi sono trovato sempre bene soprattutto con l'ultima, una xara picasso 1800 che essendo "moderna" e avendo montato un impianto del tipo elettronico, non mi ha dato mai nessun problema di minimo o altre rogne. macchina presa usata del 2003 con 49,000mila km e gasata subito (comprata nel 2006). fatti da me 170,000mila km senza nessun problema e senza aver mai fatto nessun intervento. regalata a mia sorella con su 220mila km., revisionato impianto gas perché aveva ormai 10 anni, la macchina cammina regolarmente. oggi ho un diesel (prima macchina a gasolio) e nonostante consumi poco rimpiango il gpl.
ti consiglio di comprare una macchina a benzina (si presume che abbia camminato di meno) che si presti alla trasformazione a gpl. ovviamente pompa per il rifornimento a portata di tiro
G-Spot : 8/3/2018 8:27
(e scusate se rompo)
GPL si, mi rendo conto che ha degli svantaggi pratici che potrei affrontare :
- problema coppia : in effetti come gia' detto, e leggando in giro "alla veloce" dovrei prendere o gassare un benzina un po' "grosso" per avere certi spunti, soprattutto per il fatto che vivino in montagna e, optando per roba "soft" comincarei a dimenticarmi i soapassi o i passi in salita
- poblema consumi : consuma un pochino piu' del benzina al litro, certo l'unica gioia e' che ci spendi di meno
- problema autonomia : a meno che io non mi faccia fare un impianto ad-hoc gassando un benzina (magari sacrificando un po' di spazio) mi pare che le soluzioni vendute dalle case siano mi si propongano con raggio d'azione, rispetto al pieno, ridotto rispetto a quello che sono abituato (700km minimi in qualsiasi condizione di guida)
- problema rifornimento : diciamo che devo farmi 30km per la prima pompa, ma se devo farlo sempre con "l'omino presente", il GPL inziio a digerirlo un po' di meno, che mi vincola il rifornimento gas solo in certi orari (certo avrei la benzina da consumare).
nota: per la cronaca ho scoperto che in Germania l'attacco per il rifonimento GPL e' diverso da quello italiano.

L'ibrido mi attira, ma sarebbe un grande investimento soprattutto perche' dovrei buttarmi sul nuovo, tenendo conto che le batterie risentono della eta'.
Per il cambio automatico, mi dovrei eventualemnte abituare.

Metano, no, la prima pompa e' a 70km ...

Diesel ? Bazzicando per la Crucconia e quellaltranazionedilinguatedesca ho paura che a forze di diviaeti piu' o mnoe gisutificati, certi centri non potrei piu' frequentarli ... potrei anche sbattermente fino al 2022 prednedo un diesel recente e sperando.


Sabato penso che iniziero' la campagna acquisti presso concessionari relativemente vicini, sperando di trovare qualcosa che non sia troppo "vaselinato".
wkowalski : 8/3/2018 9:47
tempo fa stavo valutando il GPL per un'utilitaria per la città, ma mi sa che tu cerchi un'auto per viaggiare... comunque il succo era che i motori più adatti alla trasformazione a GPL sono i fiat, in particolare il 1.2 fire... che sì, una volta messo a GPL consuma un cavolo ed è eterno, ma poi è un chiodo raro :-)

ibrido: ha vantaggi solo se fai molta città, dove abbatti consumi ed emissioni, per tutto il resto è una complicazione inutile.

diesel: occhio che in Germania stanno seriamente valutando di bloccare i diesel, soprattutto nelle città del Sud, per ridurre le polveri fini (Stuttgart per esempio).

se devi fare tutta quella strada, direi che GPL o diesel si ripagheranno ampiamente...

ciao

WK
G-Spot : 8/3/2018 12:40
wkowalski,
Citazione:

diesel: occhio che in Germania stanno seriamente valutando di bloccare i diesel,


Lo so', ed e' quello che mi porta a valutare altre forme di combustibile ed il GPL non e' proprio cosi' diffuso, ma, nel mio tragitto tipico sarei abbastanza coperto.
paci : 9/3/2018 7:06
comunque in assoluto anche i motori diesel possono essere trasformati a GPL/metano, per curiosità inviai una mail al riguardo a LANDI. dopo poco fui chiamato e mi dissero che stavano sperimentando la cosa sulle auto vista la buona resa con gli autobus o altri grossi motori a gasolio e se volevo potevo mandare tutte le caratteristiche della mia macchina e mi avrebbero poi fatto sapere eventuali progressi e fattibilità. non ho mai mandato nulla ma è una cosa di circa 2 anni fa, magari ad oggi hanno fatto progressi
G-Spot : 9/3/2018 7:18
paci,
Citazione:

anche i motori diesel possono essere trasformati a GPL/metano, per curiosità inviai una mail al riguardo a LANDI.

facendo un giro veloce sul sito, ho visto che adottano una soluzione diesel/metano ma per soli veicoli commerciali (senza DPF), ma il metano non e' pratico nel mio cso data la distanza della prima pompa.
banzai78 : 9/3/2018 10:05
Ciao, ti riporto la mia esperienza per quanto riguarda l'ibrido, nello specifico Toyota e Lexus così puoi farti un'idea. Il motore termico ed elettrico sono accoppiati tramite una serie di ingranaggi che ne permettono la rotazione a regimi diversi in base al carico. Non è a convertitore di coppia ne un Cvt e sono sostanzialmente esenti da manutenzione. Il famoso effetto scooter di cui si parla si sente molto dando a tavoletta, nell'uso normale non si sente e non da fastidio. Una volta presa mano l'elettrico può farti viaggiare con il termico spento fino alla soglia degli 80 all'ora, ma di fatto il metodo migliore per consumare meno è farli funzionare assieme. L'elettrico aiuta il termico anche in autostrada, nonostante molti siano convinti di no, se guardi i display con i flussi si vede che è sempre di supporto. Mediamente tra estate e inverno viaggia tra i 22km/l (mia moglie) e 24/25 km/l (io). Per consumare poco non conviene andare via in modalità bradipo ne prendere velocità in 8km. Si accelera normalmente e ti porti alla velocità desiderata, come faresti con una macchina qualsiasi. La manutenzione è limitata, cambio olio e filtri. Le pastiglie dei freni si controllano a 100.000km, noi abbiamo una con 150.000km ed una con 100.000km e hanno ancora le originali su. Previsione del cambio pastiglie a 200.000 i dischi... non pervenuto. Inconvenienti riscontrati: cambiata batteria telecomando sulla Lexus e una lampadina alogena sulla Auris. La batteria dell'ibrido dura più della macchina, dovesse nel caso rovinarsi un elemento si cambia solo quello. Svantaggi: se ti piacciono le macchine sportive lascia stare, se usi la macchina poco (ma non mi pare il tuo caso) non ti conviene. Puoi trovare dei buoni usati ben accessoriati a prezzi ragionevoli. Comunque sia buona scelta :-)
ele : 21/3/2018 19:59
rispondo un po' in ritardo...
sarò di parte (ho ancora una vecchia saab 9000 tubo) ma se dovessi valutare un auto a gpl non avrei dubbi a prendere una saab a benzina e gasarla.
i turbo saab a benzina non hanno mai avuto grandi problemi anche a km elevati, a differenza dei diesel (anche quelli che montano i jtd hanno più problemi che sulle fiat all'egr ed all'alternatore). I vecchi motori avevano come inconveniente il cedimento improvviso delle bobine dell'accensione diretta (ma una volta a conoscenza del problema basta avere una cassetta di ricambio nel bagagliaio ed a piedi non si resta mai), i vecchi b205 avevano problemi anche di oil-sludge se non tagliandati frequentemente, ma i "nuovi" b207 sembra non abbiano alcuno di questi problemi; e parliamo di motori che ormai girano da una decina d'anni.
Gli unici problemi lamentati su alcune macchine era il cedimento del tendicatena degli alberi rotanti intorno agli 80mila km e problemi alla scatola dello sterzo, ma sulle vetture usate sono stati risolti (c'erano dei richiami in merito) e sono molte le vetture che ormai hanno raggiunto chilometraggi importanti cambiando solo olio e filtri (la distribuzione è a catena, punterie idrauliche e le valvole belle resistenti), viaggiando a gas e magari rimappati (sono motori con una gestione elettronica della turbina particolare che si prestano molto bene a questo, se fatta da una ditta in particolare non decadeva nemmeno la garanzia della casa madre).
In giro gli usati della 9-3 anche recenti valgono poco, soprattutto i benzina, sono auto fatte abbastanza bene (non come le vecchie ma comunque ancora a livello dignitoso), molto comode da guidare, con un buon telaio e tenuta di strada, e se trovi una da 210cv anche buone prestazioni. Anche se il marchio non c'è più i ricambi non sono un problema (io trovo tutto anche della mia che è una 9000 del 95). L'unico problema è la manodopera specializzata se dovessero esserci problemi particolari, in quanto le officine che dispongono del computer tech 2 per vedere tutti i parametri sono poche (ma ci sono, diciamo ogni 100 km circa).
Dimenticavo, a gpl vanno ancora di più che a benzina in quanto il gpl ha un numero di ottano superiore e il sistema di gestione del turbo non taglia praticamente mai la pressione massima in anticipo per scongiurare detonazioni.

[ Modificato da ele 21.03.2018 - 20:04 ]

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