Erogazione motori auto diesel e benzina : NonSoloMoto : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Miki : 4/3/2010 8:53
Ognuno di noi preferisce - parlando di motociclette - un bicilindrico a V piuttosto che in linea, o il quadricilindrico al bicilindrico, o il mono e via discorrendo: questo ovviamente per motivi di gusto relativi all'erogazione - al carattere - del motore stesso, cuore pulsante del nostro amato mezzo a due ruote.

Siccome ultimamente sul sito si è parlato parecchio di auto di diverse marche e modelli, mi chiedevo...

E per l'automobile?
Preferite l'erogazione del motore diesel (parlio del diesel moderno, non dell'aspirato anni '80) o del benzina?
Anche se tanti di noi lo considerano un mezzo di mero "servizio", la guida della scatoletta quadriruote può risultare più gradevole e/o divertente se il propulsore appartiene alla famiglia del gasolio o della benzina.

Voi cosa preferite, e perchè?
Stufo76 : 4/3/2010 9:16
Faccio parte di chi considera l'auto un mezzo di mero "servizio" :-D
Perciò, il mio obiettivo primario è il contenimento di costi e consumi.
Le prestazioni non m'interessano minimamente, basta che riesca a tenere una velocità di crociera di 120km/h in autostrada anche bello carico, ma ormai il 100% dei modelli in commercio soddisfano tale requisito.
Detto questo, la mia preferenza è per l'erogazione del motore diesel, soprattutto se privo di turbo lag e con molta coppia in basso, così posso guidare rilassato, usando poco il cambio, facendo sonnecchiare il motore nella zona bassa del contagiri e riducendo consumi e rumore.
pinobandito : 4/3/2010 9:20
turbo o meglio biturbo diesel di grossa cilindrata !
Paolino1200 : 4/3/2010 9:28
Ho un diesel e sono contento dei consumi veramente ridotti ma ai bassi la macchina proprio non si muove (specie con aria cond.).

Potendo scegliere senza guardare ai soldi preferisco il benzina, più regolare e silenzioso.
Stufo76 : 4/3/2010 9:43
Perché non indicare anche l'auto dei propri sogni?
La mia è una Mercedes E 350 CDI BlueEFFICIENCY Avantgarde Berlina :-D
Un "salotto buono" su 4 ruote, con un turbodiesel 3.0 V6 dalla grande coppia in basso, abbinato al cambio automatico 7G TRONIC di serie, che garantisce il massimo confort e cambiate assolutamente impercettibili.
E consuma anche poco.
Ti metti in autostrada, imposti il cruise, accendi il clima e l'impianto audio e ti rilassi, godendoti il trasferimento verso i circuiti europei, con il carrello al traino con su la bestiola pronto pista :-D
fispino : 4/3/2010 9:47
Personalmente a parità di cilindrata preferisco il motore diesel per la coppia ma i progressi fatti con i diesel moderni sono stati compensati dagli ultimi benzina bi-alimentati. Offrono consumi, fluidità e confort nei viaggi anche se girano un pò di più.
banzai78 : 4/3/2010 9:48
benzina, meglio se turbo a bassa pressione in modo da avere tanta coppia anche giù di giri anche a discapito di qualche cavallo in meno in alto.
pinobandito : 4/3/2010 9:58
Paolino1200,
Citazione:

Ho un diesel e sono contento dei consumi veramente ridotti ma ai bassi la macchina proprio non si muove


è troppo piccolo di cilindrata

Paolino1200,
Citazione:

otendo scegliere senza guardare ai soldi preferisco il benzina, più regolare e silenzioso.

dipende dal motore e dall'insonorizzazione della macchina, alcuni diesel sono davvero silenziosi
rulomb : 4/3/2010 10:41
Preferisco l'erogazione ai bassi del diesel moderno e rinunciare a qualcosa in termini di prestazioni del benzina di pari potenza e cilindrata. :-?
freddy55 : 4/3/2010 12:42
Se parliamo di diesel fino all'omologazione euro 3 in giro ci sono degli ottimi common-rail con prestazioni sbalordenti e consumi inpensabili.
Un 1,9 diesel sovralimentato da 150cv con la coppia di un 3,2 benzina 6 cilindri a V che ti permette di percorrere anche 19 chilometri con un litro.
Lo stesso motore aggiornato all'omologazione euro4/5 è un disastro,ha un erogazione appuntita,ti permette di percorrere si e no 13 chilometri con un litro,ha le stesse prestazioni ma tutto spostato su di circa 1500 giri più in alto che sui 4500 di un motore diesel riducono il range utile in circa 2000 giri e soprattutto a regimi alti.
Ora stà prendendo piede il turbo benzina/gpl di serie,che non va male anzi,ma è ancora troppo giovane stiamo a vedere.




[ Modificato da freddy55 04.03.2010 - 13:43 ]
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